da Zago, ingredienti adatti per superficie

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

da Zago, ingredienti adatti per superficie

Messaggio da barbara »

Da qui:

ACCIAIO
SÌ limone/citrico, bicarbonato
NO Aceto
AGGLOMERATO DI QUARZO (piani cucina/bagno)
SÌ alcool
NO aceto, citrico o altro acido
ALLUMINIO
SÌ bicarbonato, alcol
NO soda solvay
NB: non mettere in lavastoviglie
CERAMICA (sanitari)
SÌ aceto, bicarbonato, percarbonato (pappetta per pulire le fughe, da lasciar agire x tutta la notte)
NO non vedo nulla che non vada bene per i sanitari
fare una pasta con detersivo piatti e bicarbonato per ottenere una crema simil-cif
CORIAN E CRISTALPLAN (è un materiale che in teoria non è poroso ma non so di cosa è fatto!) siccome non lo so neppure io non dico nulla

NO
FERRO ZINCATO
SÌ Alcool, bicarbonato
NO citrico, aceto
GHISA SMALTATA
SÌ Va bene tutto
NO
NB: non mettere in lavastoviglie
GRES PORCELLANATO (piastrelle)
SÌ alcool, acido citrico per togliere il calcare
NO detersivi concentrati, lasciano un sacco di aloni
LEGNO LACCATO (mobili, serramenti)
SÌ marsiglia
NO soda solvay, bicarbonato
LEGNO VERNICIATO (mobili)
SÌ Acqua distillata con un cucchiaino di lavapiatti ecologico.
NO soda solvay, bicarbonato
MARMO
SÌ ammoniaca, candeggina, marsiglia, bicarbonato
NO aceto, limone/citrico
PARQUET OLIATO(il mio è spazzolato, non so se ci sia differenza con quello oliato e basta)
SÌ sapone di marsiglia
NO ammoniaca, candeggina, aceto, soda solvay
PARQUET VERNICIATO (io non lo ho ma lo metto perché a qualcuno magari torna utile!)
SÌ vedi legno verniciato
NO ammoniaca, soda solvay, bicarbonato
PIASTRELLE IN CERAMICA
SÌ aceto, alcol, soda
NO
fare una pasta soda+acqua per le fughe
RAME
SÌ sale, aceto, acido citrico
NO soda
VETRO E SPECCHI
SÌ aceto, alcol,
NO soda, bicarbonato
NB: attenzioni alle parti in legno degli infissi/specchi
spruzzino 500ml acqua, 4 cucchiai aceto, 4 cucchiai alcol
VETRO ACIDATO/SATINATO (si tratta come il vetro normale??) sì

NO
VETRORESINA (vasche, docce) (queste saranno il mio cruccio dato che il libretto di istruzioni dice niente prodotti abrasivi )
SÌ come i vetri
NO soda solvay
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

ohhh, utilissimo, grazie! ;-)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

ringrazio anche io!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Aria
Messaggi: 1187
Iscritto il: sabato 23 maggio, 2009 19:52

Messaggio da Aria »

grande! ma se lo metti come importante?così è più facile da trovare dato che rimane su.. :nasc:
annuska
Messaggi: 2242
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 14:02

Messaggio da annuska »

utilissimo, grazie! :D
"Si può presumere che l'interesse pubblico sia quel che gli uomini sceglierebbero, se vedessero chiaramente, se pensassero razionalmente, agissero disinteressatamente".

( Walter Lippman )
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

l'ho fatto io :D stavo aspettando qualche ulteriore consiglio per completare e fare un pdf per tutti ;-)

a proposito, a questo punto se qualcuno vuole aggiungere qualcosa che manca ben venga!!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Grazie Ba e grazie piper :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

Utilissimo!

Ma perchè no all'aceto sull'acciaio inox? Io ci pulisco il lavello e le pentole e sono splendenti....

:roll:
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Bilancia77 ha scritto:Utilissimo!

Ma perchè no all'aceto sull'acciaio inox? Io ci pulisco il lavello e le pentole e sono splendenti....

:roll:

idem! e mi sono spaventata leggendo il "no" :oops:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

e perchè non ammoniaca sul parquet? :shock: a me l'ha consigliata (poca... ;-) ) il parquettista... :?
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

Ed il piano in quarzo della cucina, io lo pulisco con il sapone dei piatti... è sbagliato? :oops:
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

cerco di rispondervi per quello che so:
- aceto no sui metalli perché alla lunga li corrode un po' se non ricordo male. Meglio l'acido citrico per l'uso prolungato, anche se ovviamente l'aceto una volta ogni tanto non fa dei buchi nell'acciaio ;-)
- sul parquet no l'ammoniaca a me l'ha detto il parquettista quindi credo non si possa. Il mio è spazzolato oliato, non so se il tuo magari è verniciato e si può fare diversamente. Comunque sul legno si consiglia sempre qualcosa di neutro (tipo sapone di marsiglia) indipendentemente da come è stato trattato (laccato, verniciato, ...) quindi credo che l'ammoniaca sia effettivamente un po' troppo forte
- sul piano in quarzo si può usare praticamente tutto da quello che so, a parte i solventi (tipo attenzione al solvente per unghie) credo che il sapone dei piatti vada benissimo (ma riesci a risciacquarlo??)

io sto trovando difficoltà a capire come trattare il corian (che il mio è venduto come cristalplant ma da quanto ho capito è la stessa cosa) qualcuno lo ha e sa dirmi qualcosa??
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

piper ha scritto:- sul piano in quarzo si può usare praticamente tutto da quello che so, a parte i solventi (tipo attenzione al solvente per unghie) credo che il sapone dei piatti vada benissimo (ma riesci a risciacquarlo??)
Si, certo, ma ne uso poco. Praticamente quando pulisco il lavello passo anche li, e poi sciacquo tutto abbondantemente.. visto che lo uso per preparare il cibo, nella mia logica lo pulivo con lo stesso prodotto dei piatti! :P
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

Piper:
per il corian, nel sito del Corian appunto ci sono le istruzioni precise per come trattare la superfice per qualsiasi caso di macchia
http://corian.it/Corian/it_IT/assets/do ... are_it.pdf

altrimenti per il Cristalplant nella sezione Cura e Manutenzione
http://www.cristalplant.it/

Cavolo per l'acciaio el'aceto la cosa mi lascia spiazzata, pensavo che fosse inattaccabile, lo usavo sempre per pulire i fornelli!
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

grazie liquirizia questo lo avevo visto ma non dice praticamente niente dato che dice di usare i comuni detergenti :roll:

io mi domandavo se magari potrebbe essere pericoloso usarci il citrico o ad esempio la soda :?: o l'alcol

sul sito dice di non usare acidi o basi forti, acetone trielina. Ma ad esempio il citrico è considerato un acido forte? (scusate ma sono una capra di chimica, non l'ho mai fatta nella mia vita e ci ho messo anni a capire la differenza tra acido e base!!!)
Rispondi