Consiglio universitario!

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Panna

Consiglio universitario!

Messaggio da Panna »

Ciao! sono qui che mi arrovello su una questione e non riesco ad uscirne! spero che mi possiate dare il vostro punto di vista!!
Il problema è l'alloggio: ho trovato delle camere libere in una specie di residence tenuto da suore ( evvabbè ), il posto mi va bene per iniziare, è silenzioso, spazioso e ben organizzato con cucine-bagni-lavanderie. La singola mi costerebbe 400 al mese, la doppia 300.. :shock: al primo colpo ero sicura di prendere la doppia perchè l'affitto mi pare già alto così! Però poi i miei mi hanno detto che sono disposti per il primo anno anche a pagarmi la singola.. ecco io non voglio approfittare, anche se l'idea mi tenta, però mi sentirei una verma..
Il punto è che andrei in camera con una ragazza che non conosco e andare d'accordo/avere ritmi compatibili è questione di fortuna.. E' vero che mi spaventa molto l'idea di trovarmi male.. ma d'altra parte il residence ha altre stanze in cui stare a studiare, quindi il problema sarebbe in parte "arginato".. il problema è anche se la ragazza fuma in camera, odio dormire in una stanza impestata di fumo.. Non so bene cosa fare! Voi cosa fareste ( o avete già fatto :P ) al posto mio?
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

ciao!
io in doppia non sono mai stata perchè ho sempre tenuto alla mia intimità e capisco bene anche il fatto che ci possano essere problemi a studiare...io non riesco a studiare neanche nella biblio della facoltà perchè non posso ripetere! ma se dove vai a vivere tu ci sono stanze dove si può anche ripetere il problema dovrebbe essere arginato!
per quanto riguarda il fumo....fumo??da quando le suore permettono di fumare?! in ogni caso potresti chiederle di andare a fumare in bagno, che ne so...le persone rispettose in genere accettano di spostarsi per fumare!
dove studi? devo dire che l'affitto è davvero alto, io per una singola in appartamento spendo 180 euro!!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Panna

Messaggio da Panna »

180? pochissimo! tu piuttosto dove studi? :mrgreen:
Io sono a Padova ho cercato in giro e le singole vengono tutte sui 300, i monolocali 550 :shock: , ma magari ho trovato così solo perchè sono un po' tardi.. il prossimo anno conto di prendermi per tempo e trovare di meglio!
Per il fumo.. in teoria non si può fumare, ma a una persona che conosco è capitato che la compagna fumasse in camera ( in fondo chiudi la porta e fai quello che vuoi :roll: ) E il bagno non ha la finestra T_T
giugi

Messaggio da giugi »

Panna ha scritto:180? pochissimo! tu piuttosto dove studi? :mrgreen:
Io sono a Padova ho cercato in giro e le singole vengono tutte sui 300, i monolocali 550
Ciao, studio a Padova anche io, posso chiederti per che vie hai cercato :o ? Io in bacheca nelle università o nelle aule studio vedo singole a 200-250 euro, se hai tanto c*lo anche meno...
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
freya

Messaggio da freya »

...io a brescia pagavo 200 euri di una singola... ma ho presto cambiato per una doppia... per me, personalmente, è esilarante conoscere persone nuove e mettermi alla prova nell'adattamento... e poi detesto stare da sola! ^_^
...from ancient days the Sibyl speaks to me, through the northern wind, the Talisman of Gothic Kabbalah she reveals to me, the staves and runes are written in the sky, read the book of Gods, the Talisman of Gothic Kabbalah (will) unite your soul...
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

ammazza, solo io ho studiato a Roma dissanguando i miei? :cry:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Aria

Messaggio da Aria »

bè basta dire che non vuoi che fumi in camera..che male c'è? non penso che abbia così tanta faccia tosta da dirti di no se ti da fastidio :shock:
vale606

Messaggio da vale606 »

Hai un limite minimo per stare in questo posto?
cioè, non conosco Padova e sono di Milano. Qui quei prezzi non sarebbero altissimi, ma Giugi che studia a Padova dice che le stanze in appartamento costano meno. Se non hai modo di cercare una stanza prima, magari puoi prendere la doppia per iniziare, intanto hai modo di cercare una stanza in appartamento mentre sei a Padova. Lo stesso discorso vale per la singola/doppia: se prendi la doppia e vedi che proprio non vai d'accordo con l'altra ragazza, puoi passare alla singola.
E' vero che ogni trasloco è un po' uno sbattimento, ma così puoi trovare la soluzione migliore (e meno dispendiosa).
Ultima modifica di vale606 il mercoledì 02 settembre, 2009 16:08, modificato 1 volta in totale.
pazzetta

Messaggio da pazzetta »

Ciao Panna! Anch'io studio a Padova, e ti dico come Giugi, pagare così tanto è una follia!
Io ora spendo 210 in singola più poche spese, se cerchi nelle bacheche nei pressi della tua facoltà, su subito.it trovi di sicuro!

poi se vuoi un consiglio, evita le suore :pinch:

Ho amiche con bruttissime esperienze, anche perchè hai l'orario per tornare in istituto, se non torni in tempo ti chiudono fuori e sono tremendamente esagerate (se vuoi ti racconto in pm) :evil:
e poi è una cifra esorbitante!!
Certo la convivenza con altri non è sempre facile, ma anche questo fa crescere e fa parte della vita universitaria! :)
In bocca al lupo!
Panna

Messaggio da Panna »

ragazze grazie a tutte! mi sento più tranquilla! :abbr:

@giugi! ho cercato nelle vie vicino al portello, nei dintorni delle facoltà di biologia e maatematica.. cavoli una singola a 200-250 sarebbe già una gran cosa! :o grazie di avermelo detto, quando vado giù a fare l'immatricolazione mi fiondo a cercare!!!-l'altra volta non ho avuto tanto tempo!
@vale: hai ragione è il caso di fare un po' di tentativi e il fatto che devo impegnarmi a stare lì fino ad aprile non mi esalta ( poi non sono nemmeno state chiare riguardo questo, penso-spero che ci sia un po' di elasticità )
@pazzetta: brutte esperienze? :shock: li la capa mi è sembrata ragionevole, ha detto che l'orario di rientro non è obbligato e che se una tarda l'aspettano.. sperem!
Letizia

Messaggio da Letizia »

Stanza singola a vita. Già la convivenza nella stessa casa alla lunga diventa difficile, condividere la stessa stanza potrebbe diventare pesantissimo :roll: . Oh poi è questione di carattere e di esperienza.
Io personalmente eviterei le suore come la peste, che poi a quanto vedo si fanno pagare decisamente bene.
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento

E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
vale606

Messaggio da vale606 »

Panna ha scritto: @vale: hai ragione è il caso di fare un po' di tentativi e il fatto che devo impegnarmi a stare lì fino ad aprile non mi esalta ( poi non sono nemmeno state chiare riguardo questo, penso-spero che ci sia un po' di elasticità )
cioè nel posto delle suore se prendi la camera sei obbligata a prenderla da adesso (o da quando iniziano i corsi) fino ad aprile?
la sceglierei SOLO se fosse l'ultimissima cosa possibile.
Panna

Messaggio da Panna »

vale606 ha scritto:
Panna ha scritto: @vale: hai ragione è il caso di fare un po' di tentativi e il fatto che devo impegnarmi a stare lì fino ad aprile non mi esalta ( poi non sono nemmeno state chiare riguardo questo, penso-spero che ci sia un po' di elasticità )
cioè nel posto delle suore se prendi la camera sei obbligata a prenderla da adesso (o da quando iniziano i corsi) fino ad aprile?
la sceglierei SOLO se fosse l'ultimissima cosa possibile.
Ok capito!! Chiamerò per chiedere delucidazioni, il fatto che non erano molto chiare riguardo a questo mi fa pensar male..
.. che poi a quanto vedo si fanno pagare decisamente bene.
Decisamente!! :twisted:
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

io studio a sassari, qui i prezzi sono un pò più bassi! sapevo che in continente si paga molto di più perchè mia sorella ha studiato a siena e pagava una follia!
poi anche qui le suore sono super esagerate...una mia collega ci viveva e non ti dico!! aveva l'orario di rientro, nel prezzo erano compresi i pasti ma le davano proprio l'essenziale,cioè tipo i cereali della colazione se li doveva comprare lei perchè loro mettevano solo il latte o il caffè! la pizza se la doveva mangiare fuori nelle scale :shock:
secondo me puoi continuare a cercare...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
vale606

Messaggio da vale606 »

Panna ha scritto: Ok capito!! Chiamerò per chiedere delucidazioni, il fatto che non erano molto chiare riguardo a questo mi fa pensar male..
magari fatti mandare il contratto che vorranno firmare, così te lo leggi con calma.
Rispondi