ghassoul? chi mi spiega bene cos'è??
Ciao Fedy, ti dico quello che so, in attesa di qualcuno più esperto.
Il ghassoul è un tipo di argilla, che contiene saponine (sostanze che hanno propietà detergenti), viene estratta sulle montagne dell'Atlante in Marocco, da sempre viene usata in quelle zone per la detersione del corpo e dei capelli.
Quella che uso io (della TEA), è una polvere finissima marrone, si usa miscelandola con acqua fino a fare una pappetta, si stende sul corpo (o capelli) umido si lascia per un po' e poi si sciacqua, la pelle risulta pulita, liscia, morbida e depurata.
Ciao Elsatar
Il ghassoul è un tipo di argilla, che contiene saponine (sostanze che hanno propietà detergenti), viene estratta sulle montagne dell'Atlante in Marocco, da sempre viene usata in quelle zone per la detersione del corpo e dei capelli.
Quella che uso io (della TEA), è una polvere finissima marrone, si usa miscelandola con acqua fino a fare una pappetta, si stende sul corpo (o capelli) umido si lascia per un po' e poi si sciacqua, la pelle risulta pulita, liscia, morbida e depurata.
Ciao Elsatar
- mondaytiger
ti scrivo volentieri anche una spiegazione "filologica" di cos'è il ghassoul. In arabo le 3 lettere gh - s - l esprimono l'idea di "lavare"; la forma di questa parole è intensiva, quindi = una cosa che lava molto, che lava tutto, che lava meglio, tanto per intenderci.
Da qui ne puoi intuire l'uso ma anche la versatilità
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Re: ghassoul? chi mi spiega bene cos'è??
fedy21 ha scritto:ghassoul? chi mi spiega bene cos'è??

- RaelDelMare
QUI si parla del suo uso 

Dalila
Recensioni makeuppose e varie
http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Recensioni makeuppose e varie

cavoli mi manca studiare l'arabomondaytiger ha scritto:ti scrivo volentieri anche una spiegazione "filologica" di cos'è il ghassoul. In arabo le 3 lettere gh - s - l esprimono l'idea di "lavare"; la forma di questa parole è intensiva, quindi = una cosa che lava molto, che lava tutto, che lava meglio, tanto per intenderci.

Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara©
Barbara©

- mondaytiger
caro usignolo capellone, lo sai che l'usignolo per l'appunto è un uccellino molto presente nella poesia araba classica? e anche in quella persiana. Si chiama "bulbul"... devi avere anche tu una vena poetica o sbaglio?
io comunque so l'arabo ma invidio te perchè sei "capellona"!
io comunque so l'arabo ma invidio te perchè sei "capellona"!
stavo sbirciando questa ghassoul che non ho mai provato, ho letto i commenti, ma vorrei chiedere: non secca la pelle? dato che è comunque argilla, cioè è indicata anche per pelli sensibili, ma è comunque per pelli grasse?
Poi ho letto che si usa anche come scrub, ma facendo la pappetta con l' acqua scrubba comunque o è una pappetta morbida? Perchè la mia pelle non sopporta molto lo scrub, lo faccio molto raramente. Cioè per ottenere solo l' azione lavante, senza scrubbare come faccio? dipende da quanta acqua metto?
Poi ho letto che si usa anche come scrub, ma facendo la pappetta con l' acqua scrubba comunque o è una pappetta morbida? Perchè la mia pelle non sopporta molto lo scrub, lo faccio molto raramente. Cioè per ottenere solo l' azione lavante, senza scrubbare come faccio? dipende da quanta acqua metto?
Finalmente ho capito cos'e'elsatar ha scritto:Ciao Fedy, ti dico quello che so, in attesa di qualcuno più esperto.
Ciao Elsatar

Ma credo vada bene...la ceramica è inerte a quanto ne so... Io uso un barattolo di vetro e mischio con uno stecchino di legno...
Comunque a me sembra bella morbidina, non scrubba molto...però per le maschere è fantastica lascia la pelle di seta!
Comunque a me sembra bella morbidina, non scrubba molto...però per le maschere è fantastica lascia la pelle di seta!

"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West
"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady