Cura del viso per una VERA "acqua&sapone"

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Maggie

Messaggio da Maggie »

Ragazze, vi voglio ringraziare di continuo perché senza il vostro aiuto sarei stata abbastanza in difficoltà!
Non potrò connettermi per una decina di giorni ma, quando tornerò, darò il via a questa svolta biofasicaaaa! :D

oh e comungggueeee... :elio: pure mentre son via, se vvvulete sshcrivere altri consigli son ben accetti eh? :elio:

*ora tutte si arrabbiano con maggie, che scappa* aiutooo O.O

ancora grazie a tutti, e arrivederci tra circa 10 giorni!^^
Maggie
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

ciao maggie! vedo che già in molte ti hanno risposto e ne approffitto anche io per dirti quello che faccio per il viso...
anche io mi trucco pochissimo al massimo mi metto la matita negli occhi! per la detersione mattutina in pratica non uso niente, solo acqua, tanto tempo fa usavo detergenti di tutti i tipi perchè la mia pelle è mista però mi restava sempre lucida e non ne cavavo piede quindi ci andavo pesante a pulire e ripulire!! ora da quando frequento questo forum (in realtà lo leggevo molto prima di iscrivermi :P ) sono rinata...la mia pelle non luccica più e questo è un grande passo per me!!

come idratante uso l'olio di karitè che incredibilmente, nonostante sia un olio, non mi unge per niente perchè è abbastanza secco e ne basta pochissimo, magari puoi provare a vedere se per la tua pelle va bene!

la sera uso anche io le 3 biofasi
:cuore: ode a loro!!
come olio sto usando quello di mandorle perchè ne ho un sacco, il problema è che è comedogenico però su di me non ho avuto nessun risultato negativo quindi ho continuato ad usarlo, ma ci sono diversi oli da usare e sul forum li puoi trovare tutti!
poi uso una saponetta vegetale, ance se ora sto aspettando che mi arrivi il sapone di aleppo che ho preso da internet e finalmente lo proverò anche io :yeppa:

come tonico uso qualche goccia di limone messa direttamente su cotone bagnato e sono apposto!!

scusate se mi sono dilungata così tanto...insomma, mi capirete no?!
Maggie

Messaggio da Maggie »

Trebisonda, grazie di cuore per aver risposto anche tu a questo thread!! **

da oggi inizio a cercare la robetta che mi serve XD così spero di entrare anch'io a far parte del clEb, hihihih ;P

ehm, dunque, dunque!
Sto ragionando sul tonico...

la mia intenzione è di fare la famosa acqua e limone (quali erano le dosi, che non ricordo?) ma, visto che mi troverò al supermercato a comprare l'Olys, mi sento quasi tentata di comprare pure l'aceto di mele (ari-quali erano le dosi, che non ricordo? XD uguale, forse)...

dite che l'alternare dei due tipi di tonici (acqua e limone & acqua e aceto di mele) possa "maltrattare" la pelle?
E quale dei due è più consigliabile?
Grazie!
Maggie
viry

Messaggio da viry »

Maggie ha scritto: la mia intenzione è di fare la famosa acqua e limone (quali erano le dosi, che non ricordo?) ma, visto che mi troverò al supermercato a comprare l'Olys, mi sento quasi tentata di comprare pure l'aceto di mele (ari-quali erano le dosi, che non ricordo? XD uguale, forse)...
tipo al massimo 1/3 di aceto :)
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
trebisonda

mah, io metto tipo 4 gocce di limone in un batuffolo di cotone imbevuto d'acqua...l'aceto di mele lo uso meno e ne metto pure meno rispetto al limone perchè lo trovo più aggressivo, non so mi brucia di più!

poi, in questi giorni mi è venuto un dubbio proprio sul limone...ma è vero che è sbiancante? no perchè io già sono bianca e ora che vorrei abbronzarmi un pò non vorrei che il limone mi ostacolasse!!
Maggie

Messaggio da Maggie »

Anche io ho la pelle molto chiara... non ci tengo ad abbronzarmi, sinceramente, ma ecco quanto ne so:

se il limone come tonico lo usi la sera non dovrebbe avere effetti strani sulla pelle collegati al sole... la mattina sciacqui tutto e via; di certo non ti bruci, ma credo che nemmeno ti schiarisca la pelle; sarebbe meglio che qualcuna più esperta correggesse miei eventuali errori (sono alle prime armi e non assicuro niente XD) o confermasse...
Maggie
trebisonda

quindi l'effetto schiarente è sempre collegato al sole?! beh questo mi conforta perchè lo uso solo alla sera :D
Viola74

Messaggio da Viola74 »

più che schiarente, il limone, come altri agrumi, è fotosensibilizzante.... non ne sono sicura, ma forse significa che aumenta il rischio di macchie dovute al sole :roll:

anche io sono quasi completamente acqua e sapone, cioè mi trucco raramente solo con matita e rimmel (anche se ora ho scoperto una ricettina molto interessante per la cipria, nella sezione spignattamento!! :D ) e consiglio le biofasi per mantenere la pelle pulita e idratata, combattendo le impurità!
le mie biofasi sono: olio solo quando devo rimuovere eventuale trucco dagli occhi, detergente Eos Biodermico (che ha un basso ph, quindi compatibile con l'acidità della pelle del viso), e come tonico TripleC (favoloso) oppure acqua distillata+limone (solo la sera), oppure acqua di hamamelis.
poi dopo un po' (20-30 minuti in caso di TripleC) J'aloè su viso e collo, Kaloè solo su contorno occhi.
una volta alla settimana, aggiungo un po' di bicarbonato all'Eos per fare uno scrub semplice ma efficacissimo!

Con queste routine, ho risolto il problema brufoli, e sono molto soddisfatta! :D
per il mio tipo di pelle, mista e sensibile, l'olio su tutto il viso sarebbe assolutamente comedogeno, e il sapone mi sembra eccessivamente sgrassante, anche se non ho mai provato l'aleppo.
viry

Messaggio da viry »

Viola74 ha scritto:più che schiarente, il limone, come altri agrumi, è fotosensibilizzante.... non ne sono sicura, ma forse significa che aumenta il rischio di macchie dovute al sole :roll:
Proprio cosi', rischia di farti venire macchiette indelebili sulla pelle.
Pero', oltre alla fotosensibilizzazione, il limone dovrebbe aver proprio l'effetto di schiarire un po' la pelle.
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
trebisonda

beh più chiara di come sono mi sembra impossibile!

e il sapone mi sembra eccessivamente sgrassante, anche se non ho mai provato l'aleppo.[/quote]

dovresti provarlo, io mi ci trovo benissimo!!
Maggie

Messaggio da Maggie »

ora posso con certezza dire che il succo di limone non fa rischiare macchie solari.. a quanto barbara scriveva, è l'olio essenziale di limone che fa di questi scherzi. Col succo si può andar tranquilli, ok? ^__^
Maggie
Rispondi