Coppette mestruali

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Taiba

Messaggio da Taiba »

Oggi è arrivataaaaaaaaa la Lady!!!! :yeppa: Non vedo l'ora di provarla!!!

(Risulta il pacco ancora non spedito! :D )

Confermo anche io, lo stress influisce moltissimo, ma la coppetta no...per l'abbondanza del flusso credo sia un effetto...ottico! Nel senso (post schifoso on mode) il sangue si raccoglie tutto li. Con l'assorbente o il tampax si espande sulla sostanza assorbente, dando impressione che sia di più...sono stata spiegata????

Io credevo di avere un flusso abbondante...e invece usando la MoonCup ho scoperto che è normalissimo!!! :shock:
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
lungomare

Messaggio da lungomare »

elsatar ha scritto: Non c'è relazione tra coppetta e durata del ciclo, lo stress invece lo condiziona certamente.

Ciao Elsatar
lo so, quello che cercavo di dire è stata un'altra cosa...
può essere che c'è relazione tra durata del ciclo e assorbenti interni- nel senso che quelli che li fabbricano aggiungono al cotone qualche sostanza (chimica..) che fa durare il periodo in cui perdiamo il sangue e abbrevia quello in cui no (scusate che mi spiego talmente male, è che non sono italiana e non so come essere più chiara..).. con l'intenzione di venderne il numero più frande possibile?

mi son accorta che quando usavo i tamponi, li dovevo usare per cinque, sei giorni. poi pausa di 17, 18, più o meno, poi altri cinque sei giorni e così via. da quando ho la coppetta sono tre, quattro giorni in cui la uso, poi 24,25 in cui no e poi da capo...
possibile che la coppetta non c'entra per niente, è solo che coincidono inizio uso coppetta/ ciclo più lungo...

@ Taiba: :D ho detto che non aggiornano il sito ;)
"när paniken bryter ut, ler du svagt och viskar till mig: du är värd att dö för..."
Kiara

Messaggio da Kiara »

Ciao a tutte!
Io ho usato la mooncup durante lo scorso ciclo e vorrei da voi qualche consiglio..
Allora, inizialmente ero super entusiasta, tanto che dopo due o tre prove di inserimento e "sfilamento" (che all'inizio mi sono venuti proprio facilissimi, mi sentivo una grande!!) ho tagliato tutto il gambo che mi dava un po' fastidio (scelta moooolto azzardata, ora me ne rendo conto).
Poi l'ho tenuta per un po' di ore e quando è arrivato il momento di toglierla... Non la trovavo più! :shock:
Era risalita di un bel po' rispetto al primo inserimento. Per toglierla quindi ho fatto devvero fatica.. Sudavo come una matta.. Vabbè, vi risparmio la scena. :oops:
La stessa cosa è successa anche dopo: mi sembra sempre che salga troppo in alto e infatti ho avuto delle perdite. (Oltre alla faticaccia per toglierla :cry:)
Che fare? :?:
Inoltre un paio di giorni dopo l'utilizzo di mooncup ho cominciato a soffrire di alcuni disturbi che ancora non sono passati: mi fa male fare le pipì e ogni tanto ho la sensazione che mi scappi sempre. Non so se questi disturbi siano strettamente correlati all'utilizzo della mooncup, ma volevo il vostro parere.
E' successo qualcosa di simile anche a voi?
Può essere che sia un indolenzimento dei muscoli vaginali che ho torturato per spingere la mooncup un po' più in basso e per riuscire a rimuoverla?
Perdonatemi per il messaggio lunghissimo, ma sono piena di dubbi..
malinche

Messaggio da malinche »

Kiara io penso che, più che i muscoli, ti sei forse provocata una piccola irritazione... Proverei ad usare un po' di pasta all'ossido di zinco ;) (verificando, però, che non ci siano perdite).
Se non passa entro due o tre giorni un controllino, però, lo farei...

Un pezzetto di gambo è sempre meglio lasciarlo, secondo me. Però, con l'abitudine (e con l'uso dei muscoletti... :) ) sono sicura che tornerai ad usarla senza problemi... :D
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Kiara

Messaggio da Kiara »

Grazie mille per i consigli. Comunque il controllo è già in programma.. Anche se credo proprio che la mooncup non c'entri niente perché mentre la indossavo non ho mai avuto problemi.. Vi farò sapere come va..
elsatar

Messaggio da elsatar »

lungomare ha scritto: nel senso che quelli che li fabbricano aggiungono al cotone qualche sostanza (chimica..) che fa durare il periodo in cui perdiamo il sangue e abbrevia quello in cui no
... non avevo capito ;)
comunque mi sembra molto imporbabile, non so se una tale sostanza esiste e saremmo davanti ad un reato veramente tremendo...

Elsatar
viry

Messaggio da viry »

elsatar ha scritto:
lungomare ha scritto: nel senso che quelli che li fabbricano aggiungono al cotone qualche sostanza (chimica..) che fa durare il periodo in cui perdiamo il sangue e abbrevia quello in cui no
... non avevo capito ;)
comunque mi sembra molto imporbabile, non so se una tale sostanza esiste e saremmo davanti ad un reato veramente tremendo...

Elsatar
c'era una mail "bufalosa" che girava tempo fa sostenendo tra l'altro questa cosa:
http://attivissimo.blogspot.com/2008/03 ... benti.html
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
elsatar

Messaggio da elsatar »

Ah ecco! ;)

Elsatar
Eowyn

Messaggio da Eowyn »

E' da ieri che sto usando la lady (mi è arrivata agli ultimi giorni del ciclo): è entrata senza troppe difficoltà, non si sente e mi pare funzioni bene (anche se la prova del fuoco sarà usarla nei giorni di flusso abbondante)...peccato che stia facendo una fatica tremenda ad estrarla :?
Mi sono letta tutte le 121 pagine e ho capito che bisogna spingere con i muscoli e afferrare la base per far perdere aderenza: il problema è che io riesco a prendere la base ma, per quanto schiacci, l'effetto ventosa rimane :cry: ho provato ad andare a prenderla un po' più in alto ma il problema persiste...mi ci saranno voluti 15 minuti per toglierla e questo non è molto gradevole...
Qualcuna ha qualche altra dritta per facilitare l'estrazione? C'è qualcosa che potrei aver sbagliato? :?:
lungomare

Messaggio da lungomare »

che figuraccia!!! :oops: :oops: :oops: :lol: spero vi siate divertite!! :lol:
cmq, ho avuto proprio questa esperienza! :)

del resto :lol: :lol: :lol: all'amianto non avevo pensato!! che idea.. :lol: :D
"när paniken bryter ut, ler du svagt och viskar till mig: du är värd att dö för..."
elsatar

Messaggio da elsatar »

Figurati Lungomare, è che a volte il complottismo tende a possederci :)

Ciao Elsatar
valent1na

Messaggio da valent1na »

Boh. la mia amica già dal primo ciclo con la mooncup ha fatto più progressi di me in un anno
1) ha tagliato subito tutto il gambo
2) non avuto nessun problema a metterla nè toglierla
3) l'ha cambiata nel bagno del posto di lavoro IN PIEDI senza problemi
4)non ha avuto bisogno di leggere la guida di van3ssa che le avevo inviato
5) dice che è comodissima e che è molto soddisfatta

Sono stra-felice per lei, temevo me la tirasse in testa dopo il primo tentativo..
A parte questo...
:cry: :cry: Mi sono accorta che al confronto con lei sono una scarsona!!!! Non riesco nemmeno a cambiarmi seduta sul gabinetto del mio bagno, e comincio a preoccuparmi perchè dovendo passare 7 mesi in Corsica se non c'è il bidet sono morta!!
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
elsatar

Messaggio da elsatar »

valent1na, puoi sempre accucciarti nella doccia, io faccio così, non ti far venire le ansie da prestazione ;).
Io in piedi neanche ci ho provato, non tutte nasciamo cavalli!
:D non mi sono proprio posta il problema (l'accucciamento funziona benissimo)

Ciao Elsatar
Taiba

Messaggio da Taiba »

Ho appena messo la Lady...ammazza se è morbida! E' così flessibile che ho problemi a inserirla! Si arrovoglia su se stessa e ci ho messo una vita a farla aprire, una volta inserita! Vabbè, lo so che è questione di pratica, come per la mooncup dopo un po' ci prenderò la mano! :D
Intanto ad estrarla, nessun dolore, a differenza della Moon...speriamo bene!

@Vale: non farti prendere dall'ansia! Poi siamo tutte diverse, quello che per te è naturale e viene al primo colpo, io ci metto un anno! :D
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
vale606

Messaggio da vale606 »

valent1na, non farti prendere dai complessi, tu sei stata una pioniera e l'importante è divulgare il verbo!
io la divacup riesco a metterla solo seduta su un water comodo. la mooncup mi è capitato anche in posizioni assurde ed è andato tutto bene (in pratica, è stata risucchiata da sola :lol: )
Rispondi