Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

witch

Messaggio da witch »

io li ho... incasinati :D
il primo giorno dopo il lavaggio vorrebbero essere ricci, e si gonfiano come cirri, poi ci dormo sopra (e in questa stagione ci sudo anche un pò) e il giorno dopo sembrano bisce schiacciate :x si lo so il paragone fa fchifo ma anche loro. :P
ho tagliato tutto lo scalatato da tre mesi, togliendo 10/15 cm e se li lego sembra che abbia in testa uno scopettino ridicolo.
in più ne ho tanti, spessi e un sacco di bianchi.
però sono sani, lucidi e senza l'ombra di una doppia punta, e quando avranno raggiunto una lunghezza appropriata forse saranno anche belli. :)

se questo argomento ha 137 pagine è perchè s'è detto e ripetuto che, purtroppo, la conversione ecobio dei capelli è la più complicata da affrontare. tutto sta alle nostre aspettative.
i nostri messaggi significavano: il calore eccessivo (anche quello del phon) rovina i capelli. punto. se poi tu vuoi comprarti l'arricciacapelli, fallo pure, ma sii consapevole che non stai facendo il loro bene.
nessuno voleva polemizzare. :D
e scusate il papiro :oops:
sidge

Messaggio da sidge »

witch ha scritto:io li ho... incasinati :D
il primo giorno dopo il lavaggio vorrebbero essere ricci, e si gonfiano come cirri, poi ci dormo sopra (e in questa stagione ci sudo anche un pò) e il giorno dopo sembrano bisce schiacciate :x si lo so il paragone fa fchifo ma anche loro. :P
ho tagliato tutto lo scalatato da tre mesi, togliendo 10/15 cm e se li lego sembra che abbia in testa uno scopettino ridicolo.
in più ne ho tanti, spessi e un sacco di bianchi.
però sono sani, lucidi e senza l'ombra di una doppia punta, e quando avranno raggiunto una lunghezza appropriata forse saranno anche belli. :)

se questo argomento ha 137 pagine è perchè s'è detto e ripetuto che, purtroppo, la conversione ecobio dei capelli è la più complicata da affrontare. tutto sta alle nostre aspettative.
i nostri messaggi significavano: il calore eccessivo (anche quello del phon) rovina i capelli. punto. se poi tu vuoi comprarti l'arricciacapelli, fallo pure, ma sii consapevole che non stai facendo il loro bene.
nessuno voleva polemizzare. :D
e scusate il papiro :oops:
Ho capito, ma SE UNO NON USA LA TEMPERATURA ALTA?????????????????? SI ROVINANO O NO??????????????????????????

E' da un'ora che lo sto dicendo, ma nessuno risponde...

Guarda, lo sapevo già che il calore eccessivo rovina i capelli, infatti il phon lo uso sempre medio/freddo, comunque non so come farmi capire veramente, ma io non voglio utilizzare la temperatura alta..................................

Scusa è che devo decidere se comprarlo o no...
Va be.....................

Per quanto riguarda la conversione eco-bio, è da mesi quasi da un anno che mi sono "convertita"...Il problema non è questo... Il problema sono i "capelli ricci" e come cavolo mantenerli belli definiti e in piega anche i giorni successivi....Non penso che lisce abbiano questi problemi, una spazzolata e via, sono già pronte...

Ho provato la spuma lavera, dopo il lavaggio ok....Ho provato i semi di lino, dopo il lavaggio ok...Non sono più ok quando si applicano da umidi nei giorni successivi...

Va be ora provero il gel d'aloe e il karitè, magari anche l'olio di mandorle e vediamo..
"Il comfort non sarà mai comfort, per chi cerca qualcosa che non è sul mercato"
(Waking Life)

Michael Jackson R.I.P
Viola74

Messaggio da Viola74 »

sidge ha scritto: Ho capito, ma SE UNO NON USA LA TEMPERATURA ALTA?????????????????? SI ROVINANO O NO??????????????????????????

E' da un'ora che lo sto dicendo, ma nessuno risponde...
io non ho capito una cosa: ma l'arricciacapelli ha un regolatore di temperatura?
perché se è così, allora puoi anche provare, però non credo che qualcuno sappia quanti siano i gradi di calore massimi per non rovinare i capelli!!
il problema è che capire se il capello si è rovinato non è una cosa immediata...dovresti rischiare e aspettare.
se dopo un po' si rinsecchiscono e si formano le doppie punte, allora è chiaro.
credo che se scaldi l'arricciacapelli, lo tocchi con un dito e brucia, allora già hai raggiunto una temperatura che danneggia.
se è solo tiepido e non ti bruci un dito, allora magari è diverso.
ma alla fine chi lo sa con quale temperatura il capello è protetto?
un conto è l'aria fredda-tiepida che arriva dal phon, diverso è una cosa calda a contatto con il capello...
poi non lo so, purtroppo non abbiamo i mezzi per osservare un capello al microscopio!

nessuno vuole fare polemica o convincerti, devi solo decidere di provare!
tra l'altro, se è solo questione di qualche ciocca, ti conviene comprare un arricciacapelli piuttosto che provare con due o tre bigodini?
magari informati bene su come regolare la temperatura dell'arricciacapelli, e poi se ti sembra conveniente, compralo!
cabiria979

Messaggio da cabiria979 »

sidge, io credo che anche la temperatura minima sarà sempre troppo alta, in un certo senso. è ovvio che non ti cadranno i capelli dal giorno all'altro, come non ti cadono se usi uno shampoo siliconato, pero bene bene non fa :)

hai ragione, i capelli ricci sono davvero difficili da gestire.. dillo a me! però un conto è l'ideale platonico della cura perfetta, un conto la vita quotidiana e le esigenze di ognuno. se vedi che non puoi vivere senza l'arriccia capelli (ma a che serve se ce li hai ricci?) usalo, però sii consapevole appunto che ogni forma di calore un po' rovina i capelli.
per esempio io uso il phon perché se no mi fa male la testa e non ho i capelli rovinati, probabilmente starebbero meglio se non lo usassi, però pazienza :)
sidge

Messaggio da sidge »

Si ha il regolatore di temperatura.........
Non so che temperatura sia, nelle istruzioni penso ci sia scritto....
E' come per le piastre, c'è il minimo, c'è il massimo...

Boh, va be ormai non lo compro più....Mi avete smontatooo.....

Comprerò gel d'aloe e karitè.....Ma sono scettica, perchè tanto i miei capelli fanno schifo lo stessooo e non durano più di due giorni (i ricci)....Se non funzionano ritorno allo shampoo e balsamo siliconico di prima che mi facevano dei bei boccoli!
(Waking Life)

Michael Jackson R.I.P
Viola74

Messaggio da Viola74 »

mi dispiace, sidge, non ti demoralizzare!
vedrai che una soluzione non dannosa la trovi! :)
appena riesco a provare con i bigodini, ti faccio sapere i risultati!
sidge

Messaggio da sidge »

Viola74 ha scritto:mi dispiace, sidge, non ti demoralizzare!
vedrai che una soluzione non dannosa la trovi! :)
appena riesco a provare con i bigodini, ti faccio sapere i risultati!
Ok...Hai ragione tu, in effetti meglio i bigodini che l'arricciacapelli, però non li ho mai usati, non so neanche come si fa...Comunque grazie!
(Waking Life)

Michael Jackson R.I.P
giugi

Messaggio da giugi »

Google sostiene che la maggiorparte delle proteine già a 60 °C va incontro a denaturazione, purtroppo sulla cheratina non ho trovato nulla di più preciso... :oops: Se scopriamo a quanti gradi è la temperatura più bassa siamo a cavallo :)

Sidge, comunque se è solo per qualche ciocca voto anche io per i bigodini ;-)
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Vaniglia

Messaggio da Vaniglia »

io sia quando usavo l'arricciacapelli che ora con i bigodini mi vengono i capelli mosci...con i boccoli ma mosci...allora penso meglio un pò crespi e non propriamente definiti che quei quattro boccoli penzolanti senza volume no? :D
(c'è da dire però che i parrucchieri questo lo sanno fare bene perchè quelle delle publbicità hanno dei ricci :shock: )
Mariposa299

Messaggio da Mariposa299 »

Voto anche io per i bigodini ;-) Anche un risparmio economico da non sottovalutare..
Immagine
Vaniglia

Messaggio da Vaniglia »

se non fosse per l'effetto moscio sarebbero ok..me si fa a farli "alzati" fin dalle radici? :?
sidge

Messaggio da sidge »

Vaniglia ha scritto:se non fosse per l'effetto moscio sarebbero ok..me si fa a farli "alzati" fin dalle radici? :?
Io siccome li ho piatti in testa, mentre sulle lunghezze più voluminosi, per "alzare le radici" uso il diffusore, "massaggiando" il cuoio capelluto con il diffusore.....E' per questo che non li asciugo mai al naturale, altrimenti sarebbero piattissimi!!

Non so se è questo quello che intendevi... ;)

Comunque in che senso ti vengono "mosci"? Magari sbagli procedura, anche se io non so proprio come si usano :oops: ...Devi tirarli forse più verso l'alto o partire dalle radici..Boh...

Ma tu ce li hai ricci o mossi?
Ultima modifica di sidge il venerdì 19 giugno, 2009 12:10, modificato 1 volta in totale.
(Waking Life)

Michael Jackson R.I.P
Viola74

Messaggio da Viola74 »

forse dipende dalla grandezza del bigodino o da quanto viene arrotolata la ciocca?
cioè, usando un bigodino più stretto, e arrotolando la ciocca fino alla radice, dando poi una spruzzata di spray (eco-bio, naturalmente!), lasciando in posa finché non sono asciutti, magari facendo ogni tanto una passata di phon tiepido, potrebbe funzionare??
Vaniglia

Messaggio da Vaniglia »

io li ho ricci :) anche a me con il diffusore vengono voluminosi ma si seccano tantissimo e si increspano per questo cerco per ora che è caldo di non usarlo :P
intendevo che con i bigodini non mi riesce a farli voluminosi anche alla radice ma i boccoli partono sempre a un pò di centimentri più in basso rispetto alla radice :x ..ma può essere anche che sono io sdatta a metterli :oops:
sgiompi

Messaggio da sgiompi »

Avete provato ad asciugarli con i becchi d'oca alle radici? a volte funziona... :)
Rispondi