più che schiarente, il limone, come altri agrumi, è fotosensibilizzante.... non ne sono sicura, ma forse significa che aumenta il rischio di macchie dovute al sole
anche io sono quasi completamente acqua e sapone, cioè mi trucco raramente solo con matita e rimmel (anche se ora ho scoperto una ricettina molto interessante per la cipria, nella sezione spignattamento!!

) e consiglio le biofasi per mantenere la pelle pulita e idratata, combattendo le impurità!
le mie biofasi sono: olio solo quando devo rimuovere eventuale trucco dagli occhi, detergente Eos Biodermico (che ha un basso ph, quindi compatibile con l'acidità della pelle del viso), e come tonico TripleC (favoloso) oppure acqua distillata+limone (solo la sera), oppure acqua di hamamelis.
poi dopo un po' (20-30 minuti in caso di TripleC) J'aloè su viso e collo, Kaloè solo su contorno occhi.
una volta alla settimana, aggiungo un po' di bicarbonato all'Eos per fare uno scrub semplice ma efficacissimo!
Con queste routine, ho risolto il problema brufoli, e sono molto soddisfatta!
per il mio tipo di pelle, mista e sensibile, l'olio su tutto il viso sarebbe assolutamente comedogeno, e il sapone mi sembra eccessivamente sgrassante, anche se non ho mai provato l'aleppo.