azahar751 ha scritto:Pur passando all'ecobio
pur lavando meno spesso i capelli
pur facendo impacchi preshampoo
pur facendo l'hennè...........
LORO, LE DOPPIE PUNTE

, SONO SEMPRE AL LORO POSTO!!!!!
Ma perchèèèèèèèèèèèèèèè??????????????????????????????

Dall'alto del mio pulpito (coi capelli me la cavo direi... 75 cm da radice e punta e senza doppie punte! Sono la sola cosa che mi rende orgogliosa di me...) ti dirò che nessuna delle cose che hai elencato ha realmente a che fare con le doppie punte, che sono "argomento a parte" e pure infame!
Qualche consiglio sperimentato con successo:
-Attenzione allo sfibramento meccanico: causa più doppie punte la tracolla della borsa che altro... Portare spesso i capelli sciolti e lasciare che ci impiccino in cerniere, bottoni, tracolle o schienali delle sedie provoca un aumento delle doppie punte.
-Attenzione alla spazzola. Quella sbagliata fa così tanti danni che tanti si ritrovano dal tricologo a chiedersi cosa sia successo... La spazzola perfetta non deve MAI strappare o spezzare capelli e non deve fornire appigli per sfregamenti o strappi. Una spazzola che impiglia i capelli li indebolisce e porta alle doppie punte.
-Spuntare bene e spuntare spesso: almeno ogni 6 mesi se si ha il problema delle doppie punte. 2 cm bastano: non che si rinforzino i capelli (quella è una bufala) ma almeno si toglie la parte rovinata. Col tempo i capelli nati sotto il segno delle cure e dell'ecobio diventeranno punte forti e sane, molto meno propense a sdoppiarsi.
-KARITE' come se piovesse. E' la soluzione suprema. Mettere ogni santo giorno del burro di karitè puro sulle punte (fino a 5 cm) fa si che le stesse si mantengano morbide e protette a lungo. Con il karitè sono riuscita ad arrivare a 7 mesi dall'ultima spuntata avendo ancora capelli perfettamente pari (anzichè random per colpa delle punte spezzate) e per nulla rovinati sulle punte. E ho messo su un centimetro al mese di crescita (che alla mia età e sulle mie lunghezze son miracoli...).
Insomma, le doppie punte sono la sola cosa che non si può prevenire dall'interno o curando il cuoio capelluto. Con le cure al cuoio capelluto previeni lo sdoppiamento delle punte che avrai tra 10 anni ma non di quelle che hai ora... I capelli sono molto delicati, soprattutto sulle punte, e vanno protetti. Inoltre ci sono tagli che facilitano la comparsa delle doppie punte: se i capelli poggiano sulle spalle, ad esempio, si riempiono al volo!
Ovviamente oltre a tutto questo ci sono i soliti must: niente phon, niente piastra, attenzione ai fermagli di metallo e pettinare i capelli al massimo 2 volte al giorno (continuare a pettinarli li rovina e basta oltre ad aumentare la possibilità che si creino nodi).
Spero di essere stata utile