Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Vaniglia

Messaggio da Vaniglia »

mesi fa ho fatto la stessa cosa, da capelli lunghi metà schiena a caschetto :shock: , ancora non mi sono ripresa da trauma, ma i capelli un pò si ;-) ho iniziato con shampoo e balsamo ecobio, o al massimo lo splend'or per il cow wash, henne, gel semi di lino e aloe..insomma gli ho fatto tutto e stanno decisamente menglio, per lo meno sono tornati ricci!prova e con un pò di pazienza vedrai che si riprendono! ;-)
anche se rimane sempre il problema che con questa mezza lunghezza non si sa mai come metterli!

@Valoe io personalmente con i prodotti dell'omnia botanica non mi trovo per niente bene, invece ho ordinato in parafarmacia lo shampoo del dr.hauschka alla macadamia e arancia e mi sono trovata benissimo (parimerito con il TEA alla camomilla)..però il conditioner al jojoba non l'ho preso, ero tentata però poi ho visto la recenzione da Lola e pare che non faccia un granchè :roll: ...io ammetto che ultimamente sto usando lo splend'or, però ho anche il TEA alla salvia e qualcos'altro che non è male, sembra che districa poco invece fa in suo dovere ;-)
Valoe

Messaggio da Valoe »

Grazie Vaniglia.. sono molto indecisa sul da farsi, un altro ordine online proprio non posso anche perchè sto attendendo il triticum di fitocose, era solo per tamponare nell'attesa :oops: .
Vaniglia

Messaggio da Vaniglia »

chiedo un consiglio alle ricce :D
io uso come leav in con successo direi il gel aloe+il gel ai semi di lino (al quale ultimamente ho aggiunto un pizzico di sale+una spruzzatina di limone e una punta di miele) e mi trovo benissimo per lo meno il primo giorno!
cioè gli altri giorni i capelli fanno schifino :? i ricci si afflosciano e le ciocche è come se si unissero non so se mi spiego, ieri ho provato a inumidirli e ripassare il gsl e una passata con il diffusore ma niente..consigli?
Viola74

Messaggio da Viola74 »

idem per me!
ma questo mi è sempre successo, prima e dopo la conversione all'ecobio.
almeno nel mio caso, dipende dal fatto che non riesco a stare tutta la giornata con i capelli sciolti, e quando sono a casa in qualche modo li lego, e mi si afflosciano. se mi dò una pettinata, i capelli riprendono volume, si gonfiano, ma senza ricci.
anche la notte, sul cuscino, si guastano tutti, e con la retina non sto avendo alcun miglioramento.
devo però ammettere che, appena lavati e asciugati, da quando sono passata all'ecobio il riccio è sicuramente più bello, anche senza leave in e cose particolari post lavaggio.
il problema è mantenerlo, questo riccio....

ho usato la mousse Lavera, all'ultimo lavaggio e mi piace. non indurisce i capelli e dà un bell'effetto. però i ricci non hanno retto dopo il primo giorno, forse perché non ho avuto tempo di applicarla con cura e asciugare lentamente con il diffusore. vedrò al prossimo lavaggio.

secondo me, una probabile soluzione potrebbe essere: capelli umidi, mousse e bigodini, asciugando un po' con il diffusore, un po' al naturale.
penso che i bigodini dovrebbero dare un riccio più duraturo, aiutati dalla mousse che in qualche modo dovrebbe fissare.
vi farò sapere, appena mi compro i bigodini! :)
Vaniglia

Messaggio da Vaniglia »

io li ho comprati i bigodini e li ho messi in quasi tutta la testa ho lasciato solo i capelli sotto dietro liberi che tanto quelli mi vengono sempre bene(gli unici che praticamente non si vedono :x )li ho messi dopo il gel ai semi di lino, però non li ho tenuti molto perchè dovevo andare a dormire praticamente sono andata a letto che erano ancora umidi avevo dato solo una passata con il diffusore...però sono venuti un pò crespi, poco definiti però decisamente morbidi!!!
infatti ho notato che il phon mi secca da morire i capelli!
bisognerebbe tenere più in posa i bigodini!e secondo me vengono meglio, in più provare a spruzzarci quella lacca fai da te fatta con acqua e arancia che magari li fissa un pò :roll:
(ionoltre dovrei anche provare a mettere i bigodini seguendo un filo logico e non a casaccio... :| )
proverò anche io!e proverò anhe la crema phyto 9! :crsf: :sumo: ..questi capelli mi fanno impazzire :coffee: :coffee: )
etwas

Messaggio da etwas »

io quando il riccio cede, mi ficco sotto la doccia. senza bagnarli, basta il vapore per riportarli in vita. se non c'è tempo, uso spruzzino riempito d'acqua, li inumidisco un po e poi ci passo un po di gel ai semi di lino.
poi a ,livello di bigodini, io mi trovo molto bene con gli inventaricci.ma solo sui capelli asciutti, due orette di posa e poi sempre gel.

per quanto riguarda i miei poveri capelli sfilati dal parrucchiere folle, dopo un impacco di yogurt, miele, gel e cacao hanno ripreso un po di forza. domani faccio l'hennè, intanto loro crescono
azahar751

Messaggio da azahar751 »

I ricci si ammosciano a tutte :x , chi più chi meno.
Dal giorno successivo allo shampoo in poi se vedo che sono proprio mosci e tristi faccio così:
-pettinata con pettine a denti larghi stando a testa in giù ( per dare volume e sollevare le radici)
- stando sempre a testa in giù applico sulle punte con le mani un pò di gel ai semi di lino, stringendo le ciocche in modo che si arriccino
- poi mi metto a testa in su e sistemo ancora

Certo, non è come avere i ricci freschi di lavaggio, ma è meglio di niente :)
Francesca
Serese

Messaggio da Serese »

per non disperdere post interessanti e utili in questo megathread leggete magari anche quà ( http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... 759#179759 ) e postate pure nel thread dove vi sembra più opportuno chiedere consiglio. ;-)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Vaniglia

Messaggio da Vaniglia »

@Serese: :*

@Azahar751: ce l'ho un pettine dai denti larghi devo provare!(comunque non è male nemmeno il burro di Karitè che idrata e toglie il crespo!) ;-)
sgiompi

Messaggio da sgiompi »

il mio problema clol passare giorni è che si increspano tanto e mi si forma l'aureola di capelletti stupidi, e cerco di rimediare inumidendo e riapplicando la spuma (prima) o il gel ai semi di lino (ora), cercando di ricreare le ciocche
luce

Messaggio da luce »

io invece dopo 3 mesi di completo ecobio sto ritrovando i miei boccoli!
ho sempre tenuto i capelli di lunghezza media, però con il tempo e l'incuria quelli che erano capelli abbastanza boccolosi si sono sfibrati e indeboliti parecchio (capelli stopposi, senza forma, non lisci non ricci, solo crespi).
così 1 anno fa li ho tagliati alla valentina di crepax (ma con la riga di lato senza frangia)ed a tenerli lisci con spazzola e phon perchè tanto i boccoli non c'erano comunque (neanche ad asciugarli al naturale).
inizialmente il passaggio all'ecobio li ha resi solo più belli e morbidi ma ho comunque continuato a lisciarli, poi sono man mano diventati più forti (non ne perdo più)e ultimamene, lasciandoli asciugare al naturale, vedo che stanno ritornando boccolosi, mi sembra un ottimo segno, no?
se continua così credo che farò una spuntatina tattica a luna crescente e poi tornerò ai capelli di media lunghezza ma questa volta curati e coccolati e soprattutto naturali!
sidge

Messaggio da sidge »

Io dopo un periodo disastroso, sto ritrovando i miei ricci...
Linea gabbiano+ triticum balsamo, come leave-in spuma lavera e/o gel ai semi di lino... Poi asciugo a testa in giù con il diffusore...mi viene una bella chioma voluminosa e dei bei ricci definiti...

Il secondo giorno, mi reggono ancora, ma gli altri giorni, quando si ammosciano, li inumidisco e applico o la spuma o il gel, dipende da quale ho, e poi li lascio asciugare al naturale, oppure un pochino con il phon...

Prima li lavavo ogni due giorni perchè ce li avevo grassi e si sporcavano subito, adesso invece mi restano puliti anche 4 giorni!!
"Il comfort non sarà mai comfort, per chi cerca qualcosa che non è sul mercato"
(Waking Life)

Michael Jackson R.I.P
nuvola

Messaggio da nuvola »

Io come Luce! Nonostante utilizzassi olietti, hennè e shampo bio li tagliavo a caschetto per lisciarli con più facilità. Poi ho preso coraggio e ho deciso di lasciarli al naturale (complice la bella stagione!). Ora i miei capelli arrivano alle spalle e non sono più crespi senza forma ma i boccoli si stanno riformando ... e io li aiuto con il gel di aloe misto a qualche goccia di olio di karitè!
sidge

Messaggio da sidge »

Rettifico: i ricci non reggono dopo due giorni, sarà forse complice anche il caldo? :| In questo periodo,sto sclerando perchè io ho tantissimi capelli, ma siccome fa troppo caldo, tenendoli legati poi si increspano e perdono forma, piega...

Comunque, la spuma lavera, quando la metto dopo che li ho lavati, i ricci vengono bene (anche se non ci sono molti boccoli come quando usavo uno shampoo+balsamo siliconico), ma se la metto dopo qualche giorno, inumidendo i capelli..i ricci si deformano in qualcosa di indefinito....

Poi il gel ai semi di lino, per me è ancora un mistero.... Certe volte lo metto, e i ricci sono perfetti, altre volte lo metto, sia dopo averli lavati, sia dopo qualche giorno ma mi viene una chioma a schifio...

Sarà forse per la quantità sbagliata? Magari ne metto troppo?

Ma secondo voi cosa è meglio per lo styling dei ricci, magari al posto della spuma e semi di lino, è meglio il gel d'aloe+ il karitè? Oppure l'olio di jojoba o di mandorle dolci?

Oppure uso solo shampoo e balsamo e vedo come vengono?
"Il comfort non sarà mai comfort, per chi cerca qualcosa che non è sul mercato"
(Waking Life)

Michael Jackson R.I.P
giugi

Messaggio da giugi »

Posso sfogarmi? Posso? Grazie
MA PORCA PUPAZZA!!! Ormai saranno due anni che curo i miei capelli secondi i dettami dell'ecobio... no siliconi, no shampoo aggressivi, lavaggi distanziati, impacchi di ogni genere, hennè, risciacqui acidi, risicacqui freddi, inulina, fitocheratina, spuntatine per tenerli pari, li tengo legati per non stressarli... niente, non c'è niente da fare, sono SEMPRE piena di doppie punte!!! Taglio, tempo una settimana e sono punto e a capo... ma cosa cazpita devo fare????? :sbong: :sbong: :sbong:
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Rispondi