Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

vale606

Messaggio da vale606 »

a me lo shampoo che ha risolto tutti (beh, quasi) è il tea alla malva e camomilla, lo uso diluito (un cucchiaino di shampoo e due di acqua) e i capelli non sono più grassi.
non fa tantissima schiuma, però i capelli restano puliti a lungo.

io pensavo che fossero grassi, dovevo lavarli un giorno sì e uno no, adesso li lavo due volte alla settimana, e quando arrivo al lavaggio successivo non fanno schifo.

una volta alla settimana faccio un impacco pre shampoo con olio di jojoba sulle lunghezze.

se devo lavarli di più (tipo perchè sono andata in piscina) faccio un COW, ma secondo me li appesantisce un pochino.
sidge

Messaggio da sidge »

No, non era il gel ai semi di lino che me li seccava...Ma shampoo dr.schultz + balsamo bilba.... Quello che intendevo io, è che anche se mettevo il gel ai semi di lino, non faceva un granchè...all'inizio invece me li faceva belli morbidi...ma dopo un po' di tempo non faceva più il suo effetto..

Tu ce li hai ricci?? Io non so che cavolo usare per sti capelli....Dato che ora sono nella fase grassa non posso usare il burro di karitè...Ma che ne so, mi consigli l'aloe? Non so dove comprarlo, che pallee
a me lo shampoo che ha risolto tutti (beh, quasi) è il tea alla malva e camomilla, lo uso diluito (un cucchiaino di shampoo e due di acqua) e i capelli non sono più grassi.
non fa tantissima schiuma, però i capelli restano puliti a lungo.

io pensavo che fossero grassi, dovevo lavarli un giorno sì e uno no, adesso li lavo due volte alla settimana, e quando arrivo al lavaggio successivo non fanno schifo.

una volta alla settimana faccio un impacco pre shampoo con olio di jojoba sulle lunghezze.

se devo lavarli di più (tipo perchè sono andata in piscina) faccio un COW, ma secondo me li appesantisce un pochino.
Si ma io i prodotti TEA non so dove comprarli, avevo preso quello antiforfora su internet ma non faceva un granchè...Il problema che ho io è che sono RICCI e ora pure grassi...non so che cavolo devo fare

C'è qualche riccia che mi può aiutareee??
Blondie77

Messaggio da Blondie77 »

arrivata la roba di Fitocose che avevo ordinato la settimana scorsa.

ho preso il loro shampoo alla camomilla.. lo alterno a quello della Tea che uso da qualche mese.
stasera lo provo.. poi vi so dire il risultato.

sulla confezione c'è scritto di mettere 1 cucchiaio di shampoo e diluirlo nel corrispettivo di MEZZO BICCHIERE d'acqua. :shock:
ora.. mezzo bicchiere d'acqua corrisponde a circa 60 ml.. di solito io lo shampoo della TEA lo diluisco in 20 ml.. :roll:

è così concentrato da doverlo diluire così tanto?

:?:

per stasera provo come indicato sulla confezione.. poi vediamo. :P

ah.. ho riordinato anche il Fitobalsamo.. secondo me è fantasticissimo. :D
Vaniglia

Messaggio da Vaniglia »

Si ma io i prodotti TEA non so dove comprarli, avevo preso quello antiforfora su internet ma non faceva un granchè...Il problema che ho io è che sono RICCI e ora pure grassi...non so che cavolo devo fare

leggendo ho visto che ora usi lo shampoo della fitocose per capelli secchi...perchè se dici di averli grassi? :o
prima di passare all'ecobio usavo shampoo schifidi e dopo un paio di giornio la cute era grassa e le punte rinsecchite, ma questo non vuol dire che ho i capelli grassi, prendi uno shampoo per lavaggi frequenti o per capelli normali e vedi un pò...hai mai fatto il cow?
sidge

Messaggio da sidge »

Vaniglia ha scritto:

leggendo ho visto che ora usi lo shampoo della fitocose per capelli secchi...perchè se dici di averli grassi? :o
prima di passare all'ecobio usavo shampoo schifidi e dopo un paio di giornio la cute era grassa e le punte rinsecchite, ma questo non vuol dire che ho i capelli grassi, prendi uno shampoo per lavaggi frequenti o per capelli normali e vedi un pò...hai mai fatto il cow?
Perchè prima li avevo secchi!!!!!!!!! Ora ce li ho grassi!!!!!!!!!!!!!
Anzi, ce li ho sia secchi che grassi, per questo faccio difficoltà a capire cosa devo usare..
Io non posso prendere quello per lavaggi frequenti perchè io, dato che ho i capelli ricci, dovrei lavarli max 2-3 volte alla settimana...

Comunque ho fatto così, ho fatto un impacco ai semi di lino da asciutti, ho lasciato un po', ho risciacquato, li ho lavati con lo shampo helan (per capelli grassi) poi ho fatto il cowash (si lo so si dovrebbe fare da solo)..

Va be ora vediamo cosa succede!!!!!
Blondie77

Messaggio da Blondie77 »

ma come sia secchi che grassi? :?:

la cute com'è? secca o grassa?
so che devi guardar quella per sapere a quale categoria appartieni. :!:
sidge

Messaggio da sidge »

(La cute è grassa)...
Comunque io mi arrendo....Forse sono io che pretendo troppo, ricci perfetti tipo Afef, mi sa che devo guardare in faccia la realtà, fanno schifo è inutile...
Cioè, per un periodo ho dei ricci ben definiti, poi diventano un schifo...
Li ho asciugati e sono meglio di prima, ma sempre untini e effetto gel..
Invidio le lisce, e vi prego fatemi un favore, quando vedete una riccia, non dite mai e poi mai : "oh vorrei avere i capelli ricci come i tuoi", perchè non è un bella cosa, si sono belli a vedersi (quando vengono bene), ma per curarli è una tortura!!!! Anzi un massacro!!

Mi sa che mi comprerò una parrucca..LISCIA.. Oppure li faccio diventare rasta, o rasata a zero...A questo punto...
Ultima modifica di sidge il giovedì 28 maggio, 2009 18:21, modificato 1 volta in totale.
Blondie77

Messaggio da Blondie77 »

io ti capisco.. ho i capelli mezzemmezzo.. :evil:
nè carne e nè pesce. :twisted:

ed invidio chi può lasciare asciugare i capelli al sole o solo legati con un elastico fregandosene di qualsiasi piega. :twisted:
sidge

Messaggio da sidge »

Blondie77 ha scritto:io ti capisco.. ho i capelli mezzemmezzo.. :evil:
nè carne e nè pesce. :twisted:

ed invidio chi può lasciare asciugare i capelli al sole o solo legati con un elastico fregandosene di qualsiasi piega. :twisted:
Si non è possibile!!! Io invece neanche se mi impegno mi vengono bene (a parte rari periodi)
Comunque cosa dici, parrucca liscia, rasta, o rasata? Non sto scherzando non li sopporto più, questi schifidi esseri che pretendono di chiamarsi capelli...

Comunque a parte gli scherzi, mi sa che ritornerò a lavarli con lo shampoo dr. schultz e poi il gel ai semi di lino..
giugi

Messaggio da giugi »

Ho trovato la farina di ceci :D nei prossimi giorni mi cimenterò nell'esperimento.. :)
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Viola74

Messaggio da Viola74 »

sidge ha scritto: Si ma io i prodotti TEA non so dove comprarli, avevo preso quello antiforfora su internet ma non faceva un granchè...Il problema che ho io è che sono RICCI e ora pure grassi...non so che cavolo devo fare

ciao sidge! :)
io non sono proprio riccia, ma quasi! appena lavati e asciugati sì, ho dei bei boccoletti che però, essendo lunghi, col passare dei giorni si afflosciano..
comunque posso dirti che ti capisco, perché anche io, finché non ho trovato lo shampoo ecobio giusto per me (quello Tea malva e camomilla) ho avuto risultati poco piacevoli ai primi lavaggi.
anche in questi giorni, avevo finito il Tea e ho usato l'Ecor...mi sono ritrovata con ciocche di capelli molto grasse alle radici...stranamente appiccicose :shock:
ho pensato che forse ho diluito lo shampoo troppo o troppo poco, oppure non ho risciacquato bene...non so!
in ogni caso ho ordinato il Tea al negozio di Barbara.
se non vuoi ordinare i prodotti tramite internet, puoi consultare le PAGINE VERDI del forum, sicuramente dove vivi ci sono rivenditori Tea!!
ecco il link delle Pagine Verdi.
e della Tea anche il balsamo è ottimo!! districante e ammorbidente!

non capisco cosa intendi con "Io non posso prendere quello per lavaggi frequenti perchè io, dato che ho i capelli ricci, dovrei lavarli max 2-3 volte alla settimana..." che hai scritto in un post precedente...
se uno shampoo è per lavaggi frequenti vuol dire che è molto delicato, ma non ti costringe a lavare i capelli frequentemente! ;-)
il Tea Malva e Camomilla è per lavaggi frequenti, ma io, avendo un buon capello, riesco ad aspettare anche 5-6 giorni prima di rilavarli! (sono flosci e informi :x , ma non si ingrassano, per fortuna!)

infine, potresti provare per un periodo a ridurre al massimo i prodotti che metti...cioè magari limitarti a shampoo e balsamo, e vedere se si riequilibrano...
io credo che farò così, quando mi arriva lo shampoo Tea.
poi tra un po' di tempo, proverò anche la mousse Lavera, che ho ordinato sempre dal negozio di Barbara, per vedere se riesco a mantenere un bel riccio anche per più giorni.
Vi farò sapere, spalmine ricce! :)
sidge

Messaggio da sidge »

ciao sidge! :)
io non sono proprio riccia, ma quasi! appena lavati e asciugati sì, ho dei bei boccoletti che però, essendo lunghi, col passare dei giorni si afflosciano..
comunque posso dirti che ti capisco, perché anche io, finché non ho trovato lo shampoo ecobio giusto per me (quello Tea malva e camomilla) ho avuto risultati poco piacevoli ai primi lavaggi.
anche in questi giorni, avevo finito il Tea e ho usato l'Ecor...mi sono ritrovata con ciocche di capelli molto grasse alle radici...stranamente appiccicose :shock:
ho pensato che forse ho diluito lo shampoo troppo o troppo poco, oppure non ho risciacquato bene...non so!
in ogni caso ho ordinato il Tea al negozio di Barbara.
se non vuoi ordinare i prodotti tramite internet, puoi consultare le PAGINE VERDI del forum, sicuramente dove vivi ci sono rivenditori Tea!!
ecco il link delle Pagine Verdi.
e della Tea anche il balsamo è ottimo!! districante e ammorbidente!
Ok grazie, per ora ho preso lo shampoo capelli grassi dell'esselunga, perchè, ti spiego, sono pigra, non ho voglia di cercare in lungo e in largo i prodotti, qualche volta compro on-line ma è veramente una seccatura..
Il balsamo, non so ancora quale prendere, per ora userò solo il gel ai semi di lino, da mettere dopo lo shampoo..
Grazie per il link, lo guardo subito..
non capisco cosa intendi con "Io non posso prendere quello per lavaggi frequenti perchè io, dato che ho i capelli ricci, dovrei lavarli max 2-3 volte alla settimana..." che hai scritto in un post precedente...
se uno shampoo è per lavaggi frequenti vuol dire che è molto delicato, ma non ti costringe a lavare i capelli frequentemente! ;-)
il Tea Malva e Camomilla è per lavaggi frequenti, ma io, avendo un buon capello, riesco ad aspettare anche 5-6 giorni prima di rilavarli! (sono flosci e informi :x , ma non si ingrassano, per fortuna!)]
Ah, scusa pensavo che fosse uno shampoo per chi è costretto a lavarli tipo ogni giorno, però ho capito, non vuol dire che uno se li deve lavare ogni giorno..Capito!:)
Ma è davvero così buono questo TEA alla malva e camomilla? Boh per ora uso la linea gabbiano, poi vediamo...
infine, potresti provare per un periodo a ridurre al massimo i prodotti che metti...cioè magari limitarti a shampoo e balsamo, e vedere se si riequilibrano...
io credo che farò così, quando mi arriva lo shampoo Tea.
poi tra un po' di tempo, proverò anche la mousse Lavera, che ho ordinato sempre dal negozio di Barbara, per vedere se riesco a mantenere un bel riccio anche per più giorni.
Vi farò sapere, spalmine ricce! :)
La mousse la vera, sarebbe la spuma per i capelli? Io tanti anni fa usavo sempre quelle commerciali, pantene, nivea, mamma mia quanta ne usavo, però mi indurivano i capelli, e poi è molto meglio il riccio naturale, anche se è difficile da mantenere..
Magari la prendo anch'io, credo di averla vista da natura sì...Oppure ho sentito che in alternativa si potrebbe usare l'aloe gel al 100%...Grazie per l'aiuto, ciao!!

p.s. sai dirmi qualcosa sugli ammorbidenti al posto del balsamo? Mi intriga l'idea, ma non se sui capelli ricci possa andar bene.. qua ne parlano.. http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=400
sidge

Messaggio da sidge »

Dopo l'obrobrio di capelli che mi aveva lasciato lo shampoo fitocose, oggi li ho lavati con shampoo per capelli grassi della gabbiano, balsamo triticum fitocose + gel ai semi di lino come leave-in...
Ooooh finalmente ho ritrovato i miei ricciiiiii, morbidi, voluminosi!:love:

Certo c'è sempre un margine di miglioramento, in un punto sulla cute sono ancora un pochino ingellati (o forse si devono ancora asciugare bene, no rettifico, non ho lavato bene alcuni punti) e poi il riccio in alcuni punti è un po' floscio e potrebbe essere un po' più riccio (eh lo so, non sono mai contenta :P ) però molto molto molto meglio di prima!!! Anzi non c'è paragone...Comunque, il triticum mi piace ma ho anche preso il balsamo della tea (all'associazione elicriso a Milano) lo proverò grazie del consigliooooo
Viola74

Messaggio da Viola74 »

ciao sidge, sono contenta che la situazione sia migliorata!
dici che le ciocche un po' ingellate alle radici siano così perché non si sono sciacquate bene???
io non sono riuscita a capirlo con certezza...

il problema dei ricci flosci ce l'ho anche io, dopo un paio di giorni dal lavaggio...mi capitava anche prima della conversione all'ecobio, quindi non è una questione di prodotti. forse è dovuto al fatto che quando sto a casa li tengo raccolti, con la "pinza" (non mi viene il nome in italiano :shock: io la chiamo "ciappa" :D ) e poi essendo lunghi il peso tende ad allentare i ricci. anche il cuscino, di notte, fa la sua parte!
da qualche giorno prima di andare a dormire metto una retina, così stanno raccolti e magari si annodano di meno.

tra qualche giorno mi arriva la mousse Lavera!! ho letto le recensioni, sembra che non indurisca i ricci, che restano morbidi e naturali. in effetti anche io non amo sentire le ciocche pietrificate, e odio l'effetto bagnato, infatti prima dell'ecobio non facevo un grande uso di questi prodotti.
ma voglio provare questa mousse, e penso che proverò qualche volta anche i bigodini. in più, la retina per la notte, e vediamo se i ricci si mantengono!

infine, per quanto riguarda l'ammorbidente come balsamo...non saprei! non credo che lo proverò, con il Tea mi trovo ottimamente!
sidge

Messaggio da sidge »

Viola74 ha scritto:ciao sidge, sono contenta che la situazione sia migliorata!
dici che le ciocche un po' ingellate alle radici siano così perché non si sono sciacquate bene???
io non sono riuscita a capirlo con certezza...

il problema dei ricci flosci ce l'ho anche io, dopo un paio di giorni dal lavaggio...mi capitava anche prima della conversione all'ecobio, quindi non è una questione di prodotti. forse è dovuto al fatto che quando sto a casa li tengo raccolti, con la "pinza" (non mi viene il nome in italiano :shock: io la chiamo "ciappa" :D ) e poi essendo lunghi il peso tende ad allentare i ricci. anche il cuscino, di notte, fa la sua parte!
da qualche giorno prima di andare a dormire metto una retina, così stanno raccolti e magari si annodano di meno.

tra qualche giorno mi arriva la mousse Lavera!! ho letto le recensioni, sembra che non indurisca i ricci, che restano morbidi e naturali. in effetti anche io non amo sentire le ciocche pietrificate, e odio l'effetto bagnato, infatti prima dell'ecobio non facevo un grande uso di questi prodotti.
ma voglio provare questa mousse, e penso che proverò qualche volta anche i bigodini. in più, la retina per la notte, e vediamo se i ricci si mantengono!

infine, per quanto riguarda l'ammorbidente come balsamo...non saprei! non credo che lo proverò, con il Tea mi trovo ottimamente!
Grazie, si lo shampoo gabbiano ha fatto il suo sporco lavoro e me li ha sgrassati per bene, ma rendendoli morbidi :yeppa: , in alcune zone sono rimasti grassi secondo me perchè non ho passato bene lo shampoo su tutto il cuoio capelluto, avrò tralasciato qualche parte.. (sono lunghi sti capelliii non riesco a prenderli tuttiii)
Comunque il tea l'ho comprato (dall'hippy elicrisiano simpaticissimo :lol: ) e non vedo l'ora di provarlo...Vorrei provare anch'io con la mousse Lavera, perchè, si dopo qualche giorno il riccio si affloscia, quindi bisogna ravvivarlo, o con il gel ai semi di lino o di aloe, oppure con la mousse...Io però intendevo dire, che appena li ho asciugati, non è che erano flosci, semplicemente in alcune ciocche la forma del riccio era un po' floscia...Perchè io non ce li ho mossi, ce li ho ricci (un po' piatti in testa, infatti me li asciugo con il diffusore e li massaggio sulla cute per volumizzarli)con qualche boccolo, e mi incazzo se i ricci non hanno la loro forma ben definita :twisted:
Però dato che con il cuscino e con il passare dei giorni si afflosciano, avevo pensato anch'io di comprarmi una specie di cuffietta di seta per la notte, così i ricci non si afflosciano, tu la usi? Funziona? (si ma non sembra poi quella delle nonne, scommetto sarà sexy :elio: ahah)
No perchè io di solito, per mantenere i ricci, dormo in una posizione abbastanza scomoda, cioè non li faccio poggiare sul cuscino altrimenti si appiattiscono, però a volte me ne frego e dormo come mi pare, ma i capelli al mattino non vanno daccordo...mado che fatica con sti ricci!!
Domare i capelli ricci, è una battaglia, ma riusciremo a disciplinarli questi selvaggi!!! ;-)
Rispondi