Il corpo delle donne

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Eve ha scritto:
Spesso vanno avanti le bonazze in quanto bonazze proprio perché gli uomini non permettono alle donne di confrontarsi con loro con i loro stessi mezzi (supponiamo: merito e capacità), ma prima di tutto attraverso il potere della seduzione.
Esatto, proprio così. E quando vedi che, come già ricordava qualcuna, la satira sulle parlamentari si fa prima di tutto sul fisico, cosa che invece sui parlamentari uomini non avviene, o non a quel livello, quando scopri che a parità di mansioni una donna è pagata meno di un uomo, quando sperimenti che nessuno ti assume perchè sei a rischio gravidanza... beh allora non è che ci sia da stupirsi se qualcuna preferisce la via "più facile" (che poi vorrei sapere quanto è più facile, andare a letto con qualche imprenditore bavoso non credo sia una passeggiata di salute ;))).
Quello che manca a noi donne è lo spirito di squadra tra noi, una sorta di identità comune in cui riconoscersi e per la quale lottare.
Fateci caso: gruppo di lavoro di uomini, il capo è una donna? Gli uomini si coalizzano e compattano. Gruppo di lavoro di donne e a capo c'è un uomo? Le donne faranno a sgomitate pur di entrare tra le sue "favorite".
Generalizzo naturlamente, ma questo è il trend.
Tutto per un'unica meraviglia.
Alhexandra

Messaggio da Alhexandra »

Sì, però sono reazioni ataviche e non penso che la colpa sia solo degli uomini.Hai ragione, Barbara, bisogna cambiare la nostra testa, i nostri schemi, e qui da te impariamo davvero molto!!! :)
Valoe

Messaggio da Valoe »

barbara ha scritto: Fateci caso: gruppo di lavoro di uomini, il capo è una donna? Gli uomini si coalizzano e compattano. Gruppo di lavoro di donne e a capo c'è un uomo? Le donne faranno a sgomitate pur di entrare tra le sue "favorite".
Generalizzo naturlamente, ma questo è il trend.
Esattamente, le donne lottano l'una contro l'altra proprio perchè sono convinte, per deformazione culturale, che non potranno andare avanti se non emergendo rispetto alle altre, provando ad "eliminare" le concorrenti e puntando, anche e soprattutto, sulla seduzione, e scendendo così a compromessi, indossando una maschera che le macchierà nell'animo.

E qui sono concorde con Alhexandra, il cambiamento deve partire da noi, dal nostro modo di considerarci come essere umani e con egual diritti, se pensiamo a tutte le donne che modificano il loro corpo, la proprio natura fisica pur di conformarsi ai dettami della Moda le cui linee sono imposte dagli uomini, beh non c'è da meravigliarsi se ci sono i boom dei chirurghi plastici, dei dietologi, dei centri estetici che non conoscono mai crisi con la conseguenziale disistima generale femminile verso la proprio testa ed il senso intrinseco di beltà.

Siamo prigioniere dell'idea della bellezza quando questa dovrebbe evolversi ad ideologia, ossia ogni donna ha la sua e propria bellezza ideale, conforme al proprio modo di essere ed al proprio corpo.

Non dico che non dobbiamo curarci, affermo semplicemente di non essere schiave di certi canoni che sono estremamente alienanti ed artificiosi.
Taiba

Messaggio da Taiba »

Io GIURO che non guardo i reality, ma ogni tanto sono costretta a sentire i commenti in TV o alla radio, prima di riuscire a cambiare...e molti dicono che si vede proprio come le donne siano sempre l'una contro l'altra, cercano di primeggiare senza far gruppo e perdono nelle prove e al televoto. Può sembrare una cavolata, associata a un programma che trovo assurdo, però c'è un fondo di verità!

Sarà che ci siamo abituate? Sarà che ci hanno fatto il lavaggio del cervello? Sarà che oramai è normale vedere scollature e spacchi e li indichiamo come segno di libertà della donna? Sarà che è normale associare alla donna l'aggettivo SEXY quando si parla di moda, lavoro e figli? Dove ne parlavamo che le VERE mamme sono quelle in forma dopo 3 giorni dal parto già col tacco e il seno di fuori e non per allattare???? Sarà che ci fanno vedere le casalinghe e mamme come fallite in TV? Che rimani incinta e ti cacciano a pedate perchè non sei SEXY? Sarà che è normale pigliare in giro Victoria su la 7 perchè è piatta?

Vi prego ditemi che ieri ero preda dei fumi di alcool o draga e Barbara D'Urso NON era nuda alle 4 del pomeriggio! Mi sono fermata allibita davanti alla TV! Vi prego vi prego vi prego! Vado a mettermi un sacchetto di carta in testa, non voglio più vedere....
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
pazzetta

Messaggio da pazzetta »

Grazie Eleonora85 per aver postato questo documentario, non nego che mi ha messo una grande tristezza...

Per gli stessi motivi come molte di voi ho smesso di guardare la tv, se non "Fuori Orario" di Ghezzi, o "la Storia Siamo Noi" o quel figone di Lucarelli con "BluNotte" :oops:
Perchè le cose più interessanti da un pò di anni a questa parte le stanno relegando a tarda notte o all'alba?? :?:

Ma è vero Taiba che anche se non li vuoi guardare, e non li segui cercano di propinarceli comunque questo schifo di "reality"!! :evil: Apri la posta e ci sono notizia su questo o quel tizio, se Belen ha avuto o no le sue cose :shock:
Ma che notizie sono? Ma che me ce frega??

Comunque ricordo ancora delle Gregoraci che si prostituiva con quel politico per avere posti in tv, e subito dopo l'avevano presa per una pubblicità... Diceva "maledetta io quando ho iniziato a fare televisione!" ironizzando su qualcosa di tristissimo :o

Io mi chiedo solo... "ma... e la dignità??" :|
Eve

Messaggio da Eve »

Barbara, sono d'accordo con quello che dici, ma io francamente giustifico un po' meno le donne in tutto questo quadro.

Insomma, se nella società le donne si trovano ancora in indubbie condizioni di svantaggio, esse hanno sempre la responsabilità di lottare perché quello svantaggio venga eliminato. Ma paradossalmente sono loro stesse ad alimentarlo scegliendo l'apparente "vantaggio" del gioco di seduzione. E così non otterranno mai eque condizioni di trattamento. Non otterranno mai di venire giudicate per quello che valgono e non per quanta carne espongono ai desideri maschili.

Il fatto è che magari certe donne non vogliono affatto contare su quello che valgono. Preferiscono saltare direttamente al passaggio successivo e accettano di pagare "pegno" umiliando se stesse (in modi vari ed eventuali). E' per questo che io definisco questa la strada "facile", anche se,hai ragione, non è sempre piacevole (il che, ai miei occhi, aggrava la responsabilità di chi sceglie di piegarvisi).

Secondo me questo non è un destino ineluttabile in questo sistema.

Il fatto è che oggi noi donne abbiamo delle alternative rispetto al porci come oggetti sessuali per aspirare ad ottenere una posizione. Dovremmo perseguirle, queste alternative: solo così potremo in futuro avere davvero equità di trattamento e opportunità veramente pari con gli uomini nel lavoro e nella società.

Il fatto che il contesto sia irrispettoso non giustifica la scelta di piegarsi alle umiliazioni. Se mai non cominciamo a ritirarci da questo gioco, mai otterremo di non dover lottare per avere rispetto.

Perché abbiamo noi la responsabilità di decidere come ci vogliamo comportare.

Lì dove manca il gioco di squadra fra donne è perché le donne fanno il gioco degli uomini. Quelle che lo fanno scelgono di farlo per ottenerne un tornaconto nel sistema, e gli uomini gongolano (e mantengono la loro posizione di potere).

Ciascuno trova i suoi vantaggi, ma le donne non si rendono conto che sono sempre e comunque loro a perderci di più in questo gioco. Ancora, nel 2009 (n.b. anche gli uomini ci perdono: ci perdono la possibilità di confrontarsi con le donne da essere umano a essere umano, ma questo è un altro discorso).

(Scusate, scusate, scusate: adesso sto zitta e buona).

ANZI, AGGIUNGO: E PERCHE' IL MINISTERO DELLE PARI OPPORTUNITA' NON PROMUOVE UNA COMMISSIONE DI VIGILANZA SULLA IMMAGINE DELLE DONNE IN TV?

Ho fatto la domanda ma non posso scrivere la risposta.
Ever unfolding, ever expanding, ever adventurous and torturous, and never done
Roisindubh

Messaggio da Roisindubh »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: Questo documentario è agghiacciante. Non so se prevale in me la rabbia, lo schifo, la tristezza o lo sconforto...
Eve ha scritto:ANZI, AGGIUNGO: E PERCHE' IL MINISTERO DELLE PARI OPPORTUNITA' NON PROMUOVE UNA COMMISSIONE DI VIGILANZA SULLA IMMAGINE DELLE DONNE IN TV?
mah... penso per il motivo che la ministra era lei stessa una di quelle del documentario... come potrebbe andare contro il suo passato in questo modo??
Comunque sempre onore alla grandissima Anna Magnani. Le donne sono un'altra cosa.
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti."
Antonio Gramsci
murex

Messaggio da murex »

Roisindubh ha scritto: Comunque sempre onore alla grandissima Anna Magnani. Le donne sono un'altra cosa.
l'ho pensato anche io...che tempra..che donna :)
Bilancia77

Messaggio da Bilancia77 »

Eve ha scritto: ANZI, AGGIUNGO: E PERCHE' IL MINISTERO DELLE PARI OPPORTUNITA' NON PROMUOVE UNA COMMISSIONE DI VIGILANZA SULLA IMMAGINE DELLE DONNE IN TV?
Io vado oltre: perchè nel terzo millennio deve esistere un ministero per le pari opportunità (che tra l'altro non mi sembra serva molto)? Potevo capire quaranta anni fa, con il femminismo, ma oggi, un Istituto a così alto livello manifesta chiaramente quanto siamo ancora lontani dall'eguaglianza, palesa la necessità di interventi istituzionali per sanare una situazione grave.... che tristezza! E' come se ci fosse un ministero per i diritti civili, o per il diritto di voto.... non penso che negli altri paesi occidentali ci sia.
Eve

Messaggio da Eve »

Bilancia, secondo me, dato che purtroppo serve, meglio che ci sia (ci sono organi di questo genere a livello governativo anche all'estero, e anche presso l'UE). Che serva o non serva dipende da come è gestito (potrebbe servire davvero ad esempio a cancellare dalla TV immagini come quella della ragazza marchiata come un prosciutto).

Segnalo sul Corriere Magazine del 14 maggio l'articolo intitolato "compio 16 anni e papà mi regala un seno nuovo", dedicato al libro "appena ho 18 anni mi rifaccio", in uscita prossimamente.

Avvilente.
Alhexandra

Messaggio da Alhexandra »

ragazze, donne, rimbocchiamoci le maniche e prendiamo coscienza della nostra forza e dignità.
Tra un po' ho una riunione con quasi tutte donne. :D
Un abbraccio a tutte, siete/siamo bellissime!
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Secondo me non serve a niente prendersela con le donne che scelgono la via della seduzione invece di farsi il mazzo, serve di più impegnarsi in coscienza e far vedere che ce la si può fare anche se donne, serve di più riunirsi tra quelle che ci credono e provare a cambiare le leggi. E più saremo più questa mentalità piano piano diminuirà.
Eve

Messaggio da Eve »

Si beh, prendersela serve sempre a poco, però quando si "legge" il quadro di una situazione è giusto secondo me vederne tutti gli aspetti (quindi, nel caso, non solo "la tv propone modelli femminili sbagliati", ma anche "le donne si prestano ad incarnare questo genere di modelli").

Solo così - secondo me - si può capire come e cosa cambiare - anche a livello di leggi (grazie alle quali spesso anche le mentalità col tempo cambiano).
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Su questo sono assolutamente d'accordo.
elenozz@

Messaggio da elenozz@ »

care ''spalmose'', sono d'accordo con le tante cose dette fin'ora
Credo che non dobbiamo temere di portare avanti un'idea di donna diversa da quella (umiliante/umiliata) imposta
Impariamo a solidarizzare con le donne, piccole o grandi che siano, vicine o lontane..
Insomma, tiriamo fuori l'animo da ''pippicalzelunghe'' che e' in noi e buttiamo la tv :)
Il tempo liberato dallo squallido circo televisivo e' ......meraviglioso!
AMA LA TERRA come te stess@
Rispondi