Il corpo delle donne

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Eve

Messaggio da Eve »

Allie, secondo me il genere di cosiddetto "potere" femminile che menzioni e che tutte conosciamo è proprio quello che più contribuisce a mantenere il dominio maschile nella nostra società.

Vorrei postare una citazione a questo proposito, ora la cerco poi la metto.

Ecco l'ho trovata. E' una citazione "banale", eh. Da un romanzo "storico" del femminismo americano ("Paura di volare"). Però la trovo significativa in questo genere di discussione:

“’Ma le donne sono da sempre il potere dietro le quinte’, aveva detto il mio ultimo analista quando avevo cercato di spiegargli che mi sentivo disonesta perché cercavo sempre di ottenere quello che volevo dagli uomini facendo uso del mio potere di seduzione (…). ‘Ma non capisce’, gli avevo gridato dal divano, ‘ è proprio questo il guaio ! Le donne che si servono del sesso per manovrare gli uomini, che reprimono la loro rabbia genuina, che non possono mai essere franche e aperte…(…) Non capisce che gli uomini hanno sempre usato questa storia della femminilità per tenere le donne al loro posto? "

E' proprio questo il guaio...personalmente penso che sia molto vero.

Ricordo anche un passaggio di un altro romanzo - di inizio novecento - in cui una donna matura diceva ad una ragazza una cosa tipo: "voi giovani che volete ottenere il diritto di voto siete solo incapaci...noi donne non abbiamo bisogno del diritto di voto, possiamo far votare ai nostri mariti come vogliamo".

Insomma, ecco, uno spunto di riflessione...mooooooolto complicata.

Buona visione del video :)

E.
Ultima modifica di Eve il giovedì 14 maggio, 2009 15:41, modificato 2 volte in totale.
Ever unfolding, ever expanding, ever adventurous and torturous, and never done
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Eve ha scritto:non credo però che noi donne possiamo più dirci deboli.
Intendevo dire "contrattualmente", non so se mi spiego. Discorso interessante, spero più tardi di ripassare e rileggermi gli altri interventi per bene, ora sono di corsa (e quando mai).
Tutto per un'unica meraviglia.
Eve

Messaggio da Eve »

Si penso di aver capito barbara... deboli lo siamo, indubbiamente, in questa società. Più che deboli però direi ancora sottoposte a delle condizioni di svantaggio.

Perché ora (diversamente che in passato) avremmo i mezzi per svincolarci da questa situazione di inferiorità.

Discorsi lunghi...e mai finiti...

corri, corri! :)
Alhexandra

Messaggio da Alhexandra »

Ma secondo me non c'è differenza con il fatto di seguire per forza una moda, anche umiliante. Per esempio: usare il tanga e farlo uscire dai jeans per eccitare gli uomini non è lo stesso?
Tutte uguali, tutte in riga, le vecchie poi con quelle facce da bambole gonfiabili...
Non vedevo quelle facce da 15 anni (non ho la TV e abito all'estero), quindi mi hanno fatto un effetto incredibile.

:roll:

E comunque una che si mette a fare quelle cosucce in TV secondo me tanto cervello non ce l'ha.
Eve

Messaggio da Eve »

Alhexandra, anche secondo me è lo stesso (principio).
Bilancia77

Messaggio da Bilancia77 »

Eve ha scritto: Se scegliamo di venire umiliate in questo modo - sentendoci per questo magari gratificate nella "femminilità" - dimostriamo semplicemente di essere ancora - purtroppo - in molti casi molto stupide, perché abbiamo i mezzi per affermare la nostra dignità e invece scegliamo di perpetuare i meccanismi attraverso i quali siamo state tenute in condizioni di inferiorità per secoli.
Io mi sento molto d'accordo con questa affermazione.
Sebbene le donne siano state sempre in grado di esercitare in qualche modo il potere, storicamente questo era legato alla seduzione, al sesso, banalizzando "seduco l'uomo e poi gli faccio fare quello che voglio". Pensate alle figure storiche di Cleopatra o Lucrezia Borgia, per dire le prime due che mi vengono in mente, figure arrivate fino a noi come esempi di seduttrici, e che gestivano si il potere, ma tramite un uomo.
Questo genere di "potere" femminile (il potere del pelo di XXXX) è quello che ha impedito alle donne nei secoli di affermarsi come individui autonomi e pensanti, restando sempre sottomesse agli uomini con l'unica la scusa della seduzione, le donne si sentivano gratificate e potenti - ma non è vero potere quello, è una illusione degli uomini per dare un contentino e continuare a comandare.
Invece oggi dovremmo appropriarci di una capacità decisionale "diretta", "frontale" dove la donna decide e agisce non usando la seduzione - e quindi il tramite di un uomo - ma le sue capacità e qualità.

Notate che vanno avanti solo le bonazze? Che c'è una attenzione esagerata ed esasperata all'aspetto estetico (fino ad arrivare al ridicolo, spesso...)? Certo, perchè il potere ottenuto tramite la seduzione è appannaggio delle belle donne. Quelle normali non possono ambirlo.

Non so se sono riuscita ad esprimere chiaramente questo pensiero un po' nebuloso,, ma veramente trovo conferme ogni minuto di quanto siamo ancora lontane dall'uguaglianza dei sessi.
Le donne sono ancora mercificate e sottostimate - e spesso per loro stessa colpa.
Taiba

Messaggio da Taiba »

Sto guardando il video e dice esattamente quello che ho sempre pensato delle donne in TV...
Non ricordo che l'ha detto, ma qualcuno disse "Le donne si stanno emancipando dappertutto, tranne che nel mondo dello spettacolo..."

Sono stufa stufa stufa di vedere che siamo solo pezzi di carne...vedi le parlamentari, criticate per l'aspetto fisico che per le idee...e le mode "quest'anno va la bionda formosa...l'anno scorso la mora secca"...manco fossimo dei vestiti da modificare dal sarto...Bon la pianto qui sennò parto con le parolacce!
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Allie Graywords

Messaggio da Allie Graywords »

Infatti leggendo questi interventi mi sta venendo proprio da pensare :|

A parte l'attenzione esasperata per l'aspetto estetico e per l'apparenza, che credo sia un discorso a parte in quanto non riguarda solo le donne, io non avevo mai pensato che questo "potere di seduzione" potesse essere in realtà un problema, e immagino sia proprio questo che si sta cercando di far capire. :?

Io ho sempre pensato che fosse semplicemente un'arma in più delle donne, in quanto, banalizzando molto, una bella donna, anche se con scarse qualità, è più facile che ottenga quello che vuole rispetto alla sua controparte maschile. Prendendo l'esempio della tv, infatti, ci sono molte più bellone oche che belloni scemi. :?

Il mio problema è che ho notato che tendo sempre a pensare che "al giorno d'oggi" molti problemi siano ormai superati, che appartengano al passato, di conseguenza mi capita spesso di sottovalutare le cose :|
OT E' stato così anche per l'eco-bio, le sofisticazioni alimentari, e tanti altri argomenti più o meno "seri": quando fin da piccolissima senti parlare di attenzione per l'ambiente, di detersivi bio degradabili, di sostanze che si scopre che fanno male, ecc., sei portata a pensare che i prodotti odierni siano ormai formulati nel migliore dei modi, invece poi entri per caso in un forum e scopri che è tutto il contrario...
Idem i prodotti alimentari, rompono le scatole per ogni piccolezza, addirittura anni fa uscì fuori che volevano vietare i forni a legna per le pizze perchè poco igienici, e tu pensi "con tutti i controlli che ci sono, ormai i prodotti confezionati saranno fatti con tutti i crismi", ed anche qui è l'esatto opposto, porcherie a non finire...
:|
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Simonetta

Re: Il corpo delle donne

Messaggio da Simonetta »

eleonora85 ha scritto: 1 parte
2 parte

azz, pesante :?

in alcune "donne" ho letto negli occhi l'umiliazione, in altre la completa assenza di cervello :|
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

ragazze:

:|
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Eve

Messaggio da Eve »

Bilancia77, ti quoto in toto.

Secondo me hai espresso perfettamente il concetto!

Per come la vedo anche io, il potere della seduzione è potere di convincere un altro a fare/ottenere qualcosa a mio vantaggio (perché io non ho i mezzi per farlo/ottenerlo), il potere fattivo è agire direttamente per fare/ottenere quella cosa, avendo parità di mezzi.

Spesso vanno avanti le bonazze in quanto bonazze proprio perché gli uomini non permettono alle donne di confrontarsi con loro con i loro stessi mezzi (supponiamo: merito e capacità), ma prima di tutto attraverso il potere della seduzione. E le donne - a volte - pur avendo ora - teoricamente - accesso a parità di mezzi, scelgono la via più semplice, che va comoda a loro tanto quanto agli uomini (mediocri). D'altronde libertà, autonomia, capacità implicano responsabilità.

Sono troppo stanca e mi sa che ho scritto in maniera confusa, comunque, insomma, era questo quello che intendevo anch'io.
murex

Messaggio da murex »

Eve ha scritto:
Spesso vanno avanti le bonazze in quanto bonazze proprio perché gli uomini non permettono alle donne di confrontarsi con loro con i loro stessi mezzi (supponiamo: merito e capacità), ma prima di tutto attraverso il potere della seduzione. E le donne - a volte - pur avendo ora - teoricamente - accesso a parità di mezzi, scelgono la via più semplice, che va comoda a loro tanto quanto agli uomini (mediocri). D'altronde libertà, autonomia, capacità implicano responsabilità.
eh sì...alla fine la donna trova più immediato, comodo e semplice, (perchè è un 'terreno' ormai consolidato) agire e ottenere le cose tramite la seduzione..quante donne vediamo in tv tener testa ad un uomo, con la dialettica e col cervello? molto poche.. che peccato...

forse (parlo come categoria adesso) sentiamo di non poterci esporre con sicurezza su altri ambiti? se fosse così sarebbe davvero triste al giorno d'oggi..
Alhexandra

:roll: vanno avanti le bonazze, dite... Ma dove vanno, scusate? Che razza di carriera è questa? È la carriera della stupidità! E chissenefrega, allora! Io spengo la TV e me ne sbatto!! Anzi non la spengo affatto, dato che non ce l'ho!!

:P

Fa schifo alla grande questo tipo di TV e di spettacoli, ed è una vergogna che esistano. Ma finché il cervello medio della gente resta a questi livelli, finché la media nazionale di lettura di libri è di un volume uno a testa (figuriamoci quanto legge la maggioranza oltre all'elenco del telefono), di che ci si meraviglia?
Panem et circenses un tempo, panem et p******* oggi...
LA prostituzione ha tante facce. No?
Beh, comportarsi così per me è prostituirsi. Non ho nulla contro la prostituzione, ognuno è libero di fare quel che meglio crede del proprio corpo... E non c'è da meravigliarsi che vadano in TV a farlo, visto che il Grande Pappone le arruola!!! ;)
Bilancia77

Messaggio da Bilancia77 »

Sai qual'è il problema Alexhandra? Che dalla TV poi passano alla politica.... ;)
Alhexandra

siamo messi bene... :roll:

sai che faccio? vado a fare 100 gr. di bella crema mani, una parte profumata alla violetta e una alla mandorla per due care amiche: rispettivamente di 55 e 60 anni portati benissimo (nel senso che portano con fierezza le loro naturali rughe), due donne super in gamba! :D

:shock:

Ora che ci penso: ma perché si dice "portare bene gli anni" nel senso di non dimostrare l'età che si ha?? :shock: :shock:
Un momento: portare bene l'età dovrebbe voler dire qualcos'altro: portare con fierezza, dignità, saggezza la pelle, i segni della vita, la storia che si ha, no???

:D

Ragazze e donne, cominciamo a cambiare NOI la nostra testa, cercare di cambiare quella altrui non porta a molto...

;)
Ultima modifica di Alhexandra il giovedì 14 maggio, 2009 22:02, modificato 1 volta in totale.
Rispondi