Vorrei postare una citazione a questo proposito, ora la cerco poi la metto.
Ecco l'ho trovata. E' una citazione "banale", eh. Da un romanzo "storico" del femminismo americano ("Paura di volare"). Però la trovo significativa in questo genere di discussione:
“’Ma le donne sono da sempre il potere dietro le quinte’, aveva detto il mio ultimo analista quando avevo cercato di spiegargli che mi sentivo disonesta perché cercavo sempre di ottenere quello che volevo dagli uomini facendo uso del mio potere di seduzione (…). ‘Ma non capisce’, gli avevo gridato dal divano, ‘ è proprio questo il guaio ! Le donne che si servono del sesso per manovrare gli uomini, che reprimono la loro rabbia genuina, che non possono mai essere franche e aperte…(…) Non capisce che gli uomini hanno sempre usato questa storia della femminilità per tenere le donne al loro posto? "
E' proprio questo il guaio...personalmente penso che sia molto vero.
Ricordo anche un passaggio di un altro romanzo - di inizio novecento - in cui una donna matura diceva ad una ragazza una cosa tipo: "voi giovani che volete ottenere il diritto di voto siete solo incapaci...noi donne non abbiamo bisogno del diritto di voto, possiamo far votare ai nostri mariti come vogliamo".
Insomma, ecco, uno spunto di riflessione...mooooooolto complicata.
Buona visione del video

E.