sles vs betaine (su promis.)
Credo che il problema legato all'inquinamento delle acque sia un problema importante e non secondario, dato che siamo un forum eco-bio.
Ho formulato questa domanda perchè, penso che molte persone si siano avvicinate al mondo dell'ecobio proprio per, come dice Barbara "farsi bella senza distruggere il pianeta".
Cito un passo di un articolo dal forum http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 7&Itemid=1 :
Domanda:Ciao Barbara innanzitutto spiegaci la differenza tra l’usare prodotti eco compatibili e prodotti normali di marche anche molto pubblicizzate..
Risposta:La prima differenza è che usando prodotti eco-compatibili si contribuisce a danneggiare meno l’ambiente.
Pensa che nella sola Unione Europea versiamo in mare più di 7000 tonnellate di cosmetici al giorno!
Dato che le betadine inquinano 10 volte più dello sles, allora se le uso sono Bio ma non Eco, cioè sono poco ecologica, o mi sbaglio?
Ho formulato questa domanda perchè, penso che molte persone si siano avvicinate al mondo dell'ecobio proprio per, come dice Barbara "farsi bella senza distruggere il pianeta".
Cito un passo di un articolo dal forum http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 7&Itemid=1 :
Domanda:Ciao Barbara innanzitutto spiegaci la differenza tra l’usare prodotti eco compatibili e prodotti normali di marche anche molto pubblicizzate..
Risposta:La prima differenza è che usando prodotti eco-compatibili si contribuisce a danneggiare meno l’ambiente.
Pensa che nella sola Unione Europea versiamo in mare più di 7000 tonnellate di cosmetici al giorno!
Dato che le betadine inquinano 10 volte più dello sles, allora se le uso sono Bio ma non Eco, cioè sono poco ecologica, o mi sbaglio?
sono d'accordo con te!
infatti, come ho scritto anche prima, preferirei lo Sles alla Betaina per limitare l'impatto ambientale, ma ad una prima occhiata dei detergenti e bagnoschiuma che sto usando (per es. bjobj e eos), contengono cocamidopropyl betaine invece dello Sles... forse perché lo Sles è stato criticato tanto?
quindi attualmente è più facile trovare un prodotto ecobio con Betaina che con Sles? non ho ancora controllato gli Inci di tutti i miei prodotti ecobio preferiti...
infatti, come ho scritto anche prima, preferirei lo Sles alla Betaina per limitare l'impatto ambientale, ma ad una prima occhiata dei detergenti e bagnoschiuma che sto usando (per es. bjobj e eos), contengono cocamidopropyl betaine invece dello Sles... forse perché lo Sles è stato criticato tanto?
quindi attualmente è più facile trovare un prodotto ecobio con Betaina che con Sles? non ho ancora controllato gli Inci di tutti i miei prodotti ecobio preferiti...
Io non vorrei che ora si creasse una campagna talebana anti betaine
...
Si sono sempre usate, sono ammesse ( per il momento ) nelle formule eco-bio.. basta non trovarle da sole, ma tamponate da altri tensioattivi e il gioco è fatto
Poi se si preferisce un prodotto senza betaine, allora è un altro discorso, ma personalmente preferisco una betaina+altro che un glucoside solitario ( di solito hanno delle SAL altissime, ancor più di molte betaine... altro che delicatezza !!!! ).
La verità sta sempre nel mezzo ;-)

Si sono sempre usate, sono ammesse ( per il momento ) nelle formule eco-bio.. basta non trovarle da sole, ma tamponate da altri tensioattivi e il gioco è fatto

Poi se si preferisce un prodotto senza betaine, allora è un altro discorso, ma personalmente preferisco una betaina+altro che un glucoside solitario ( di solito hanno delle SAL altissime, ancor più di molte betaine... altro che delicatezza !!!! ).
La verità sta sempre nel mezzo ;-)
si è vero, però se siamo un forum ecologico credo che comunque dovremo tener presente questo aspetto, altrimenti è molto più ecologico chi usa detergenti da supermercato, e se uso le betadine che inquinano più dello sles allora non mi sentirei così ecologica. Se tante persone evitano il tetrasodium edta perchè fa male ai pesci perchè invece dovrei usare le betadine?
non mi sento una talebana.
non mi sento una talebana.
Giusto landre, ma le ragazze guardano anche all'impatto ambientale delle betaine (maggiore dello Sles) e non solo alla delicatezza sulla pelle
Che poi non ho capito se questo discorso vale solo per la Cocamidropopyl Betaina o per tutte perché sul biodiz ionario, altri tipi sono a bollino verde (che forse hanno costo maggiore visto che meno diffuse?)
@Ely: betaine

E' una frase un po' inquietante... poi è chiaro che ogni tensioattivo ha un suo impatto ambientale e che scegliendo i prodotti ecobio, noi cerchiamo solo di diminuirlo.Fabrizio Zago ha scritto:Lo sles ha un impatto ambientale dieci volte meno della betaina. Direi sia come tossicità per gli organismi acquatici che come processo di produzione.
Che poi non ho capito se questo discorso vale solo per la Cocamidropopyl Betaina o per tutte perché sul biodiz ionario, altri tipi sono a bollino verde (che forse hanno costo maggiore visto che meno diffuse?)

@Ely: betaine

Da quel che dice Fabrizio sembra così, però c'è anche da dire una cosa; il Biodiz ionario è una fonte preziosissima ma in continua evoluzione. E' sicuramente uno strumento valido ma proprio per il suo sviluppo in itinere, deve essere preso con le pinze e con giudizio.Patrizia ha scritto:Che poi non ho capito se questo discorso vale solo per la Cocamidropopyl Betaina o per tutte perché sul biodiz ionario, altri tipi sono a bollino verde (che forse hanno costo maggiore visto che meno diffuse?)
Tempo fa anche la cocamidopropyl betaina era verde...
Poi per carità, capisco benissimo lo stato d'animo di questo forum di fronte a certe notizie ... anch' io sono attento nell' usare prodotti potenzialmente inquinanti

alla fine di tutta 'sta lettura, dal basso della mia ignoranza, mi trovo un po' confusa.
alla fine sles+betaine è diciamo la 'meno peggio'? non c'è proprio nient'altro per sostituirle?
per esempio vedo che SLS sul biodiz è verde (anzi tutti e tre i sodium lauryl xxx...) ma se non ricordo male è più aggressiva e quindi andrebbe comunque accoppiata ad altro (betaine anche qui?).....
mi sento la testa vuota in queste occasioni

per esempio vedo che SLS sul biodiz è verde (anzi tutti e tre i sodium lauryl xxx...) ma se non ricordo male è più aggressiva e quindi andrebbe comunque accoppiata ad altro (betaine anche qui?).....
mi sento la testa vuota in queste occasioni

Life never turns out how you think
You're floating through complacency and then you start to sink
---The Mitch Hansen Band---
è meno peggio l'accoppiata che la betaine da sola.ellis.b ha scritto:alla fine di tutta 'sta lettura, dal basso della mia ignoranza, mi trovo un po' confusa.alla fine sles+betaine è diciamo la 'meno peggio'? non c'è proprio nient'altro per sostituirle?
![]()
per sostiruirli ci sono altri tensioattivi presenti per lo più in cosmetici ecobio (che possono essere cmq acompagnati dalla betaine, e che la mitigano)
il sls è verde ma qui si parla di SLES (sodium laureth) che è giallo.ma se non ricordo male è più aggressiva e quindi andrebbe comunque accoppiata ad altro (betaine anche qui?).....
Cmq sì, il sles è irritante e andrebbe inserita nella formulazione la betaine per mitigarlo.
sìsì, ho chiara la differenza fra sls e sles
infatti mi domandavo perchè non usare sls+x (altro che non ho idea
) visto che è a pall verde al posto di sles+betaina che sarà più delicato ma son pall gialli.... forse non mi esprimo bene
.... intendo dire che forse SLS se ben tamponate (con qualcosa che riduca l'aggressività e sia verde) possono essere più 'utili' sotto il profilo dell'eco-bio... sto svalvolando? son pronta a :mazz:

Life never turns out how you think
Scusate se uppo questo post, ma mi chiedevo se a distanza di quasi un anno ci siano delle novità riguardo alla possibilità di sostituire la betaina in una formulazione. Qualcuna di voi in giro nei vari forum ecobio ha trovato che esista qualche tensioattivo che svolga la stessa funzione della betaina ma che non inquini così tanto? sono mesi che spulcio questo ed altri forum ma ancora non ho trovato nulla!