Hennè lawsonia e indigo

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

.marisa.

Messaggio da .marisa. »

una volta una mia amica, (sorella di un parrucchiere)
mi aveva dato una spiegazione del perchè i parrucchieri
"odiano" l'hennè!

sembra che l'hennè venga completamente assorbito dal capello, rinforzandosi, colorandosi etc
ma al contempo non permette assolutamente alle "loro" tinte di penetrare!

quindi per poter fare dei trattamenti (vedi altri colori, permanenti etc)
devono fare degli altri trattamenti
tipo decolorazioni x far penetrare i loro prodotti!

non sò se mi sono spiegata! :)
Marisa. Sabaudia LT
-Rain-

Messaggio da -Rain- »

Faccio l'hennè da un bel po'ma non mi piace il colore e non ho il tempo di fare continuamente indigo e altri mix che scaricano subito...sob
Non lo sopporto proprio più questo rossiccio...mi sta male ma non posso certo tornare indietro di anni e farmi uno shampoo colorante . Non so davvero cosa fare sigh
witch

Messaggio da witch »

perchè l'indigo non lo aggiungi direttamente all'hennè?
forse prenderà un pò meno, ma se hai problemi di tempo potrebbe essere una soluzione, io faccio così ed ho coperto i bianchi (taaanti!) e scurito il rossiccio :D
-Rain-

Messaggio da -Rain- »

Ho fatto anche quello.
Ho fatto anche il sitarama nero che ha già l'hennè dentro. Ma scarica troppo presto. Purtroppo non ho abbastanza tempo per farmi l'hennè/indigo tutte le settimane, avendo capelli molto lunghi e non potendoci dormire:(

Resta sempre questo rosso che su di me sta male.
*lizzy*

Messaggio da *lizzy* »

ciao Rain!!!
ora sono un pò di fretta, perchè non aggiungi del mallo?
guarda ero scettica..me li ha addirittura schiariti! :evil:

dopo posto il pasticcetto che ho fatto :P
come l'acqua scorro....e non ritorno..
-Rain-

Messaggio da -Rain- »

Ma il mallo te li ha schiariti? Comunque posta, sono sempre aperta a provare nuovi pasticci :D
*lizzy*

Messaggio da *lizzy* »

si me li ha schiariti di mezzo tono! :o :o :o (la mia base è castano scuro)
procedimento:

ho fatto bollire pochissima acqua in un recipientino, come ha iniziato l'ebollizione ho aggiunto 3 cucchiai di mallo di noce AZ e continuato l'ebollizione per altri due minuti a fiamma bassissima. si èformata una crema, tipo nutella!!!!

dopodichè ho versato il contenuto in una tazza di ceramica e ho lasciato raffreddare un poco. ho aggiunto 1 cucchiaino di hennè neutro AZ e 3 cucchiaini belli pieni di hennè rosso AZ gentilmente offertomi da kokki, più un cucchiaio di fitokeratina, un vasetto di yogurt bianco, un cucchiaio di cacao in polvere e 10 gocce di aroma di fico AZ (l'unico che avevo..) ed ho girato il tutto con un cucchiaio di legno.

mi sono impiastrata a testa in giù nella vasca e ho tenuto in posa un'ora e mezzo. naturalmente dovevo dimenticarmi qualcosa..infatti ho scordato di aggiungere il miele..

lo so, più che altro, come ha detto una mia amica, sembra una ricetta di vissani :lol: ma il giorno dovevo assolutamente tirarmi su il morale, ed ero ispirata per i pasticcetti... :P

ho terminato con lo shampo del mio cuore tea ylang ylang e balsamo tea..
capelli morbidissimi!!!!! addirittura più sgonfi (mi ha tolto il crespo..) , unico neo: schiriti! :evil:

dopo 2 shampo son tornati i capelli a nuvoletta che ho sempre, ma i riflessi restano....ora sono al 4 shampo...ragazze ma quando scarica??? :shock: è proprio vero, è tutto soggettivo!

considerazioni: dopo la disastrosa esperienze con il neutro che mi ha spezzato e rinsecchito ancora di piu i capelli, stavolta l'effetto morbidezza, lucidità e riflessi l'ho avuto! comunque visto che me li ha schiariti non penso lo rifarò più :roll:
verdespirito

Messaggio da verdespirito »

Vaniglia ha scritto:ho provato il sitarama rame è decisamente ok! ;-) ma crdo che dorò farlo ancora un paio di volte per vedere di più il colore! 8)
ho comprato anche io questo henné (ho ceduto al rosso :P ). Tu che base hai di partenza? Io sono castana chiara con riflessi ramati naturali e sulle punte residui di una vecchia tinta rossa. Ho paura che magari alla radice possa prendere molto di più che sulle lunghezze :?
«Una donna divertente è come un posto pericoloso: si rischia di restare imprigionati senza rendersene conto».
(Marcela Serrano, L'albergo delle donne tristi)
Vaniglia

Messaggio da Vaniglia »

io sono castana scura e con il sitarama si è solo rafforzato il riflesso rosso e anche se avevo le punte più chiare non si nota molto stacco.io avevo preso il rame, quello solo lawsonia :D
verdespirito

Messaggio da verdespirito »

grazie vaniglia :D . anche io ho il rame, speriamo bene :crsf:
«Una donna divertente è come un posto pericoloso: si rischia di restare imprigionati senza rendersene conto».
(Marcela Serrano, L'albergo delle donne tristi)
nuvola

Messaggio da nuvola »

Hei anche io ieri ho fatto il sitarama rame! Sono molto soddisfatta.
I miei capelli sono castani con le punte un po' più chiare. Ormai l'hennè che c'era sotto non si vedeva più ed il riflesso si è ravvivato. Il capello ora è lucido e corposo. Peccato l'umidità ed il vento di questi giorni!
Vaniglia

Messaggio da Vaniglia »

verdespirito ha scritto:grazie vaniglia :D . anche io ho il rame, speriamo bene :crsf:
io l'ho trovato molto buono e in un paio di ore ha colorato abbastanza! :D
biccia

Messaggio da biccia »

*lizzy* ha scritto:si me li ha schiariti di mezzo tono! :o :o :o (la mia base è castano scuro)
schiariti? :shock:
io vorrei provarlo, ma per scurirli (sono chiara di base però) e dare riflessini rossi.

ma i riflessi rossi, quanto si vedono con il tuo mix?

pensavo però di lasciar ossidare il lawsonia, quindi:
-lo mescolo con acqua calda, succo di limone, un cucchiaione di miele e aceto
-e lascio riposare per 7-8 ore (insomma, vado ad occhio)
-dopo le 7-8 ore preparo il mallo e l'hennè neutro (non ha bisogno di ossidazione, vero?) con acqua calda
-e li aggiungo al lawsonia insieme a dello yogurt
-spiattello in testa

sbagliato qualcosa?

(tanta paura di uscire arancione :nasc: )
.
Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
parole che dicevano "gli uomini son tutti uguali"
e contro ai re e ai tiranni scoppiava nella via
la bomba proletaria e illuminava l' aria
la fiaccola dell' anarchia.
*lizzy*

Messaggio da *lizzy* »

ci sono altre più esperte di me per quanto riguarda argomento hennè, però mi pare che il tuo procedimento non faccia una grinza! :D

si biccia a me li ha schiariti il mallo....ma bada che li ho moolto scuri!
nel mio mix il rosso non si è visto per nulla! era quello che volevo, solo che non immaginavo me li schiarisse..ma a quanto pare ho i capelli porosi :evil: e ogni colore che ho fatto, anche in passato prendeva subito..
biccia

Messaggio da biccia »

*lizzy* ha scritto:ci sono altre più esperte di me per quanto riguarda argomento hennè, però mi pare che il tuo procedimento non faccia una grinza! :D

si biccia a me li ha schiariti il mallo....ma bada che li ho moolto scuri!
nel mio mix il rosso non si è visto per nulla! era quello che volevo, solo che non immaginavo me li schiarisse..ma a quanto pare ho i capelli porosi :evil: e ogni colore che ho fatto, anche in passato prendeva subito..
c'è una cosa che mi spaventa di più:
il mallo dovrebbe sparire dopo pochi lavaggi, mentre il lawsonia persiste più a lungo, avendo i capelli biondi, il lawsonia mi esce arancione, se il mallo sparisce, poi mi resterebbe l'arancione in teoria.

ho letto in giro comunque che non serve far ossidare la lawsonia se si mette l'acqua calda, perciò vada per il tuo procedimento, si risparmia non poco tempo.

sono tentata a provare solo con hennè neutro e mallo di noce, alla lawsonia mi darò quando avrò eliminato la parte tinta, così non rischio colori strani.

un'altra domanda, quanto sono lunghi i tuoi capelli? (così mi regolo con le dosi)
.
Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
parole che dicevano "gli uomini son tutti uguali"
e contro ai re e ai tiranni scoppiava nella via
la bomba proletaria e illuminava l' aria
la fiaccola dell' anarchia.
Rispondi