la pelle fa i capricci

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
v.malachite

la pelle fa i capricci

Messaggio da v.malachite »

Ciao a tutte, spalmine,
io non so più che fare :cry: :cry: :cry: la mia pelle è irriconoscibile da mesi...non so davvero come risolvere il problema!
spiego dall'inizio: ho preso la pillola per 6 anni di fila e l'ho sospesa da 8 mesi, da allora la pelle è diventata intrattabile. :cry:
all'inizio pensavo al discorso di adattamento ormonale, ma ormai non è certo questo! ho provato tutti i campioncini di creme esistenti in profumerie ed erboristerie, a volte comprando proprio le taglie normali, ma niente, non ci può niente!...
ho la pelle mooolto sensibile, si arrossa super facilmente (e col freddo la situazione peggiora, peggiora, peggiora), è mista, con i punti neri...non voglio usare prodotti troppo aggressivi perchè sono riuscita da 1 anno a non avere la pelle secca sopra e grassa sotto (che col trucco era terribile da vedere!) ...adesso sembro tornata 16enne: :cry: la pelle è sempre (in qualunque periodo del ciclo!) piena di puntine, puntine, puntine...che a volte evolvono in puntine bianche (non comedoni chiusi e non veri e propri brufoli!)..ho notato che si concentrano soprattutto nella zona mandibolare, nella parte inferiore delle guance, sotto il mento e ai lati del collo...io non so più cosa devo metterci!!!!
da un po' sto provando una sorta di "tre biofasi" (ma penso che dovrò presto fare un ordine da internet per provare le 3 biofasi "originali"): lavo il viso con un olio, ma poi lo levo con l'acqua e non metto il tonico (mi si secca troppo la pelle e dell'aceto sulla pelle mi spavento! :oops: )
non so che cosa fare...per piacere datemi qualche consiglio, perchè ho letto diversi posts, ma ho soltanto tantissima confusione in testa!
dimenticavo un piccolo dettaglio: vivo in uk, quindi non mi è semplice trovare prodotti italiani, quindi...se qualcuna ordina da internet prodotti stranieri, me lo faccia sapere, perchè sono disposta a tutto!
grazie a tutte...
verde malachite
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

in attesa di altri consigli: NON sciacquare l'olio con la sola acqua, o lo sciacqui col sapone, oppure usi un altro tipo di detergente.
Tutto per un'unica meraviglia.
nebbia

Messaggio da nebbia »

Visto che sei in UK provo a non consigliarti marche.
Per le 3 biofasi:
- Olio --> un olio, magari bio, magari leggero tipo il girasole. Quindi basta che sia "organic sunflower oil" o simili e sei a posto.
- Sapone --> indispensabile se vuoi fare le 3biofasi, altrimenti l'olio resta sulla pelle e non solo si insedia nei pori ma trattiene lì anche il trucco e lo sporco che invece vorresti togliere. Ci credo che la pelle non sta benone. Non so come funzioni in UK, se è obbligatorio l'INCI o no (magari lo so, ma non alle 2 di notte). Comunque io proverei a cercarne uno con la lista degli ingredienti più corta possibile e dove *non* sia presente il Sodium tallowate che è il sapone fatto con grassi animali. Per farti un esempio, la Saponetta Extravirgin della Saponaria ha 3 ingredienti: sodium olivate, aqua, glycerin, non c'è nemmeno il profumo.
- Tonico: nel mio caso l'aceto come tonico peggiorava la situazione in quanto a rossore e bruciore. Mi trovo invece molto bene con l'acqua di rosa (e voglio provare in futuro quella di camomilla).
- Idratazione & Co: se non sei allergica (capita) potresti provare il gel d'aloe.

Se devo essere sincera non farei altro, perché immagino che la tua pelle fra scombussolamento ormonale e tutto l'ambaradan di creme &co sia un po' satura, la lascerei smaltire e riassestarsi.

Se proprio non puoi comprare dall'Italia di straniero io conosco AromaZone. C'è un topic dedicato con i link e una marea di pareri e recensioni sui prodotti, dai un'occhiata a quello e al sito ;-)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
lantana

Messaggio da lantana »

ciao Malachite!

la descrizione delle zone in cui hai queste pustoline è tipica della famosa :roll: acne adulta.
sono certa di non fare torto a nessuno mettendoti un link di un articolo della Dottoressa Riccarda Serri, che descrive perfettamente il problema.

http://serri.style.it/tag/acne+adulta

per esperienza personale sconsiglio tutti gli olii sul viso, anche quello delle biofasi e lo sostituirei con un latte detergente sempre bio, per poi procedere come al solito.

se, e dico se, per caso hai notato anche una anomala crescita di peletti neri nella zona sottomandibolare e collo.....potrebbe benissimo anche essere una follicolite.
Viola74

Messaggio da Viola74 »

ti capisco Malachite, ci sono passata anche io, negli ultimi anni, con brufoli di vario tipo su fronte, mandibola, lati del collo... stavano cominciando a uscire, uno ogni tanto, anche sulle guance...
peggioravano, come quantità, nel periodo del ciclo, quindi una componente ormonale c'è, ma ormai non c'era più un solo giorno in cui la pelle fosse completamente priva di brufoli! :x
ho risolto finalmente con la conversione ai prodotti eco-bio ed effettuando una corretta detersione mattina e sera. :)
dopo alcune prove ho trovato il mio equilibrio, e ora ho solo due o tre brufoli che compaiono con il ciclo, ma sono assolutamente accettabili, visto che per il resto del tempo la pelle è pura!
nelle zone a rischio io uso solo il J'aloè di Barbara, che è a base di gel d'aloe (e qualcosa di più nutriente solo sul contorno occhi) quindi se non puoi ordinare dal sito di Barbara, magari potresti trovarti bene con un gel d'aloe puro. mi sembra la cosa più leggera e disintossicante che ci sia! :)
uvafragola

Messaggio da uvafragola »

v.malachite ha scritto:ho la pelle mooolto sensibile, si arrossa super facilmente (e col freddo la situazione peggiora, peggiora, peggiora), è mista, con i punti neri...
[...]
la pelle è sempre (in qualunque periodo del ciclo!) piena di puntine, puntine, puntine...che a volte evolvono in puntine bianche (non comedoni chiusi e non veri e propri brufoli!)..ho notato che si concentrano soprattutto nella zona mandibolare
ho quotato queste parti perchè mi ricordano quello che avevo io qualche anno fa. il peggioramento con il freddo, soprattutto, e la compresenza di sensibilità e secchezza con punti neri.
a me la dermatologa aveva diagnosticato acne rosacea, ma perchè avevo anche altri disturbi. dunque forse non è il tuo caso, eh. però secondo me troveresti giovamento a seguire una routine simile a quella che avevo io: protezione dagli agenti atmosferici esterni (del tipo: evita come la peste il vento, cerca di non esporti a sbalzi di temperatura, proteggi la pelle dal sole... soprattutto l'ultimo punto: io ho passato un'estate intera sempre, anche per uscire a far la spesa, con la protezione altissima, mi ha fatto molto bene).
trattati con delicatezza e leggerezza. per ora lascia stare oli ecc.
lavati con qualcosa di delicato, tonico, e poi un minimo di idratazione.
credo che la tua pelle voglia essere lasciata in pace.
v.malachite

ciao ragazze,
ringrazio tutte per i consigli....sono sempre più :cry: perchè vedo che ci vorrà molto tempo, molta pazienza, e forse un miracolo, per vedere miglioramenti...me tapina!
v.malachite

lantana ha scritto: se, e dico se, per caso hai notato anche una anomala crescita di peletti neri nella zona sottomandibolare e collo.....potrebbe benissimo anche essere una follicolite.

cara lantana, non ho notato nulla del genere, in quanto a peluria, sono rimasta esattamente per quella che sono sempre stata, cioè glabra....di follicolite "in compenso" soffro da sempre, nella zona inguinale in seguito a ceretta :cry: nonostante tutti gli accorgimenti possibili presi!
lantana

Messaggio da lantana »

pensavo ai "peletti" perchè un problema di acne+ peletti dopo i 20 poteva far pensare ad un ovaio micropolicistico.

il problema è arrivato dopo che hai sospeso la pillola...un piccolo controllino dal ginecologo e il dosaggio ormonale io lo farei.

non sono un medico e non è la sede giusta per consigli di questo genere ma è purtroppo la "prassi" per le donne adulte con acne :roll:

comunque i consigli dati dalle forumine secondo me sono validissimi :)

aggiungo che a me ha fatto benissimo l'uso della pomata alla calendula della weleda: messa sulle zone brufolesche e arrossate ha fatto miracoli. spegne l'infiammazione, non ingrassa la pelle anche se ha dentro olio di mandorle e...a me ha cambiato la vita, anche con la follicolite all'inguine.

unica cosa: dopo qualche giorno secca la pelle - è anche la sua funzione - quindi alternala con un idratante leggero....
v.malachite

mia cara, non ho l'ovaio policistico e lo so per certo...ho solo molte puntine, non brufoli, non cisti dolorose sottopelle...non capisco che siano, perchè stiano venendo ora e così, ma...chissà! quando avevo 14-15 anni le puntine che avevo, erano tutte sulla fronte (mio padre mi chiamava grattugina) e avevo la pelle lucida su tutto il viso con qualche punto nero...adesso ho invece puntine, ma non "spigolose" come quelle adolescenziali, tutte concentrate dalla parte inferiore delle guance all'attaccatura del collo. con l'avvicinarsi del ciclo diventano bianche, ma non veri e propri brufoli!....non so se mi sono spiegata bene.....cmq grazie sempre per tutti i consigli
*lizzy*

Messaggio da *lizzy* »

malachite scusa se mi permetto....è un periodo di stress questo???
come l'acqua scorro....e non ritorno..
v.malachite

ciao lizzy, non ci sono problemi....mmh, ora che mi ci fai pensare, quando ho scritto il post, si..era un periodaccio...e sempre pensandoci bene, da ieri ho notato che invece la situazione è migliorata...pensavo fosse perchè ho cercato di lasciare la pelle in pace: ho solo lavato il viso mattina e sera, non ho messo tonico, non ho messo creme, neppure il contorno occhi (spero di non pentirmene! :cry: ) e la situazione è migliorata...dire che ho pure il ciclo! ehm..una confessione la devo fare :oops: :oops: e forse è pure importante: io non riesco a stare ferma con le mani: sto sempre a toccarmi il viso, :roll: passo le mani qui, le passo lì, se mi sento unta mi strofino il viso più volte con le mani, gioco con le puntine (anche se non le schiaccio), mi distruggo i punti neri :shock: .... e se non è il viso sono le braccia, le spalle o il decolletee (anche se in queste zone non ho nè puntine, nè punti neri, nè sebo) forse dovrei smetterla, vero?? :oops: :oops: sono pronta: bastonatemi!
*lizzy*

Messaggio da *lizzy* »

malachiteeeeeeee :sbong: :sbong: e tte credo allora!!!

niente di grave, basta legarti le manine! :D :P
..anzi prova un pò anche a dimenticartene...vedrai come migliorerà! (non intendo che non debba struccarti eh!) ;) voglio dire, non "fissarti"! zao!
come l'acqua scorro....e non ritorno..
Tricot

Messaggio da Tricot »

Se ti fissi è peggio... anch'io ultimamente mi sto sempre toccando la fronte perchè dopo un paio d'ore che mi sono lavata comincia a diventarmi lucida e mi innervosisco, quindi vado di nuovo a lavarmi, seconda fase di bio-fase, guarda che palle...
hill

Messaggio da hill »

guarda malachite, fino a poco tempo fa avrei potuto scrivere io il tuo post! poi ho scoperto che sono i latticini a farmi venire certi bubboni. è infatti un problema ormonale, ma infatti anche latte e derivati hanno ormoni. prova per qualche settimana a farne a meno, poi fammi sapere.
Ciao, Ilaria
Rispondi