Salve a tutti!
Espongo il mio quesito: vivo in un collegio, e per fare il bucato abbiamo a disposizione una lavanderia self-service, con delle lavatrici di quelle industriali in cui il detersivo viene dosato automaticamente da tubi esterni durante il lavaggio. L'unica possibilità che abbiamo è quella di scegliere il dosaggio: molto sporco, sporco normale, poco sporco. Orbene, non ne posso più di questo sistema!! Sarà la quantità (in genere "poco sporco") e il tipo di detersivo, o anche il ciclo di lavaggio, non lo so, fatto sta che mi sono ritrovata più di una volta la schiuma sulla roba a fine lavaggio

(peraltro senza possibilità di rilavare, ma questo è un altro discorso...

). Vorrei evitare di continuare a usare questo detersivo che neanche so com'è fatto (e dubito fortemente che sia ecologico), che non si sciacqua bene e mi lascia i vestiti tutti duri. Effettivamente, posso evitare che il detersivo venga erogato, semplicemente non schiacciando il pulsantino apposito prima dell'avvio. Ma mi chiedo: posto che comunque devo usare il detersivo, potrei inserirne uno io direttamente dentro il cestello con la mia roba? Non "rovina" i vestiti (chissà questa chi me l'aveva detta...)? E se si può fare, in che modo? Grazie!