Fuga da Facebook

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Marty ha scritto:"Lampedusa: contro il lager e il suo ampliamento"
:P

Nella descrizione interna, ho spiegato il perchè della nasciata di questo gruppo.. :)

Ma se sei su fb, aggiungimi pure!! Il nome è quello del fondatore del gruppo!
Trovato! :D

...e aggiunta! :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Marty

Messaggio da Marty »

Rispettabilisssssimo parere Valoe :P :P :P

Paradossalmente, condivido quasi tutto ciò che hai detto, nonostante sia un'assidua frequentatrice di fb.
Più volte ho detto che tutto sta nell'utilizzo che si vuole fare del mezzo in questione..personalmente credo di non abusarne e di utilizzarlo semplicemente per ciò che è, magari cercando di sfruttare al meglio gli aspetti positivi.
Posso dirti che, avendo affrontato in vita mia un trasferimento di città, bhe...ho perso non poche amicizie dell'epoca, fortunatamente tutte ritrovate tramite fb..sono riuscita a ritrovare alcuni colleghi di università che per mancata coincidenza di orari delle lezioni avevo perso di vista...ho conosciuto nuove piacevoli persone, nonostante non aggiunga quasi mai sconosciuti..e poi bhe, c'è l'aspetto prettamente ludico.
In aggiunta a tutto questo, essendo fb un social network, ho pensato di poterlo sfruttare anche dal punto di vista lavorativo, pubblicando ogni tanto qualche mia riflessione, visto che amo scrivere e il giornalismo non mi dispiacerebbe,
Ci sono tanti datori di lavoro che si riversano in questo portale...mai dire mai, è sempre una possibilità in più, anche se remota. :P
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Marty

Messaggio da Marty »

Van3ssa ha scritto:
Marty ha scritto:"Lampedusa: contro il lager e il suo ampliamento"

Nella descrizione interna, ho spiegato il perchè della nasciata di questo gruppo.. :)

Ma se sei su fb, aggiungimi pure!! Il nome è quello del fondatore del gruppo!
Trovato! :D

...e aggiunta! :)
perfetto!
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Valoe

Messaggio da Valoe »

Marty ha scritto:Rispettabilisssssimo parere Valoe :P :P :P

Paradossalmente, condivido quasi tutto ciò che hai detto, nonostante sia un'assidua frequentatrice di fb.
Più volte ho detto che tutto sta nell'utilizzo che si vuole fare del mezzo in questione..personalmente credo di non abusarne e di utilizzarlo semplicemente per ciò che è, magari cercando di sfruttare al meglio gli aspetti positivi.
Posso dirti che, avendo affrontato in vita mia un trasferimento di città, bhe...ho perso non poche amicizie dell'epoca, fortunatamente tutte ritrovate tramite fb..sono riuscita a ritrovare alcuni colleghi di università che per mancata coincidenza di orari delle lezioni avevo perso di vista...ho conosciuto nuove piacevoli persone, nonostante non aggiunga quasi mai sconosciuti..e poi bhe, c'è l'aspetto prettamente ludico.
In aggiunta a tutto questo, essendo fb un social network, ho pensato di poterlo sfruttare anche dal punto di vista lavorativo, pubblicando ogni tanto qualche mia riflessione, visto che amo scrivere e il giornalismo non mi dispiacerebbe,
Ci sono tanti datori di lavoro che si riversano in questo portale...mai dire mai, è sempre una possibilità in più, anche se remota. :P
Certo, utilizzarlo per quello che è e sfruttarlo per i suoi lati positivi, come i gruppi di discussione, è sempre un modo come un altro per scontrarsi con gli altri pacificamente, ampliando i propri orizzonti, poi se ci sono datori di lavoro a caccia di talenti ben venga per chi ama scrivere o ha qualche arte nascosta, personalmente però non amo essere ritrovata da vecchi amici, se sono vecchi ci sarà un perchè, non amo comunque presentare me stessa, il mio io non corrisponderebbe neanche a ciò che potrei illustrare con qualche frase qua e là, qualche immagine e trafiletto su ciò che mi piace e su ciò che odio, mi sembra, a volte, solo una gara a chi è più originale o stuzzicante nel raccontarsi.. a me non interessa che gli altri mi conoscano in base all'idea che voglio dare di me stessa, voglio che gli altri sbircino nel mio Io mentre vivo la vita, quella è la mia me, colei che si sveglia la mattina con due occhi da rospo, quella che cammina guardando sempre le nuvole, quella smemorata che ogni tanto si assenta con la mente perchè ama viaggiare con la fantasia, quella che sorride come una scimmia ogni volta, questi momenti forse mi descrivono più di mille altre parole che si possono nascondere dietro ad una chat.
Marty

Messaggio da Marty »

Perfettamente d'accordo...il fatto che questa sistematica vita virtuale innalzi muri piuttosto che abbattere quelli della distanza è fuor di dubbio, certo è che sta al singolo rapportarsi con intelligenza.
Ritengo che sia un buon strumento se situato nelle giuste mani..ma è facile che il suo utilizzo scada in qualcosa di negativo.

:)
Valoe

Messaggio da Valoe »

Mi trovi concorde, fb gode di un ottimo potenziale se utilizzato per animare le coscienze, ma se, per la maggior parte degli individui, funge meramente da catalizzatore della rappresentazione di una parodia del proprio sè è uno strumento letteralmente sprecato.

:)
ladymorgana

Messaggio da ladymorgana »

nonostante ripetuti attacchi,pressioni e istigazioni...
non mi avranno mai,e credo che possano benissimo sopportare la mia mancanza... :lol: :lol: :lol: :lol:
"E lucevan le stelle(...)O dolci baci o languide carezze,mentr'io fremente le belle forme disciogliea dai veli..svani'per sempre il sogno mio d'amore,l'ora è fuggita e muoio disperato e non ho amato mai tanto la vita.."
cabiria979

Messaggio da cabiria979 »

uso molto Facebook e ho avuto un blog per sette anni, oltre a flickr, al twitter, un myspace, due comunità virtuali e chissà che altro.. son curiosa di tutte le novità, mi piace conoscerle e sfruttarle per il mio divertimento e arricchimento personale. sì, c'è molto di me in tutte queste cose, ma non tutto.. e meno male! penso (o ci spero almeno) che la mia vita privata e personalità siano talmente ricche e sfaccettate che molti aspetti personali rimagono comunque riservati solo a me. non coprendo bene chi si chiude a riccio alle novità senza neanche provare a conoscere. addirittura mia mamma ha imparato a scrivere mail e chattare pur di stare a contatto coi figli!! :D

e poi adoro il facebook perché oltre a tenermi in contatto con tante persone lontane (e questo conta molto, se sei all'estero) mi permette di avere una vita sociale ancora più ricca! per esempio se c'è un concerto, una conferenza o una festa, ne vengo a conoscenza piu' facilmente di prima e incontro sempre qualche faccia conosciuta con cui andarci. per me è utilissimo.

non credo molto alle possibilità di lavoro anche se ho rintracciato una mio vecchio capo e ha accettato una mia proposta di collaborazione a distanza. ho aggregato vecchi prof dell'università ed è divertentissimo chattare con loro, ogni tanto, e vedere che si ricordano di me.

tendo a ignorare sistematicamente, invece, le proposte di amicizia di gente che non conosco, gli inviti a gruppi o fan club e i test e giochini vari, che mi scocciano abbastanza e che evito.
Ultima modifica di cabiria979 il lunedì 23 febbraio, 2009 14:52, modificato 1 volta in totale.
Valoe

Messaggio da Valoe »

Ma chi ha detto che FB non andando bene per me debba non andare bene anche agli altri? Ho riconosciuto il suo potenziale, di certo avrò il diritto di snobbarlo senza essere accusati di chiudersi a riccio?! A me non piace, ciò non vuol dire che non lo abbia provato o sì, e poi novità non vuol dire "mi ci debbo buttare per forza altrimenti resto indietro", valuto, personalmente rifletto se la cosiddetta novità possa interessarmi o meno, non me ne importa niente se la maggior parte della gente considera i social network la genialata del secolo, per me non è così. Tali mezzi di comunicazione dovrebbero essere sfruttati per risvegliare la coscienza degli individui, di quei molti che li sfruttano solo per "rimorchiare" o per mostrare al resto del mondo la parodia di se stessi, a me non interessa raccontare una parte di me, delle mie sfaccettature, l'idea che ho di me, di descrivermi a chi naviga su internet, di rintracciare persone che ho avuto modo di incontrare nella mia vita, se ci si è persi di vista credo che un motivo ci sia, di rimbalzo però mi piace scambiare opinioni e lo faccio anonimante mediante i forum, dove non ho bisogno di illustrarmi e fotografarmi per far ascoltare la mia voce.

Sono solo opinioni personali e non un attacco nei riguardi di chi usufruisce dei social network, a te piace, benissimo, a me no, e ci sta altrettanto bene.
cabiria979

Messaggio da cabiria979 »

Valoe, puntualizzo che con il mio intervento non mi riferivo a te, parlavo in generale. Non ritengo FB la genialata del secolo, in fin dei conti è solo un mezzo di comunicazione in più, a me interessa conoscerlo, ad altri no, è lo stesso, ci mancherebbe altro! così come anni fa snobbavo i forum e ora ne frequento una decina sugli argomenti più vari ;) però sia chiaro che FB non è solo (come potrebbe sembrare visto da fuori) un mezzo per rimorchiare o dare una rappresentazione figa di sé o perdere tempo o addirittura spammare come fanno alcuni, soprattutto adolescenti... come dicevo, si può usare anche con ben altri fini. grazie al cielo :D
Eve

Messaggio da Eve »

Io sono iscritta a Facebook da qualche anno, ben prima che esplodesse come fenomeno sociale in Italia.

Lo uso per tenere i contatti con le persone che ho conosciuto nel corso dei miei vagabondaggi e che si trovano in tutte le parti del mondo...

Mi piace molto la sua rapidità e il fatto di poter condividere un pochino la vita quotidiana di chi sta tanto lontano e che altrimenti si riuscirebbe a sentire magari solo una volta ogni tot mesi...

Poi, da quando molti amici Italiani si sono iscritti, lo uso anche solo per gioco. O per comunicare cose che mi stanno a cuore.

E tutti i cosiddetti "amici" che mi avvicinano su Facebook dopo anni di silenzio e che non mi fa affatto piacere risentire...vengono tranquillamente ignorati.

A me piace, usato con moderazione.

Come tutto ;)
Ever unfolding, ever expanding, ever adventurous and torturous, and never done
Valoe

Messaggio da Valoe »

cabiria979 ha scritto:Valoe, puntualizzo che con il mio intervento non mi riferivo a te, parlavo in generale. Non ritengo FB la genialata del secolo, in fin dei conti è solo un mezzo di comunicazione in più, a me interessa conoscerlo, ad altri no, è lo stesso, ci mancherebbe altro! così come anni fa snobbavo i forum e ora ne frequento una decina sugli argomenti più vari ;) però sia chiaro che FB non è solo (come potrebbe sembrare visto da fuori) un mezzo per rimorchiare o dare una rappresentazione figa di sé o perdere tempo o addirittura spammare come fanno alcuni, soprattutto adolescenti... come dicevo, si può usare anche con ben altri fini. grazie al cielo :D
Pensavo che ti riferissi a me dato che avevo affermato il mio essere poco incline a FB, ero partita subito in quarta ma l'importante è chiarirsi ;-) , beh ripeto che riconosco il potenziale di questo mezzo di comunicazione, auspico che produca degli effetti positivi nel risvegliare gli ideali dei giovani, a tale proposito mi sovviene alla mente il film "I Cento Passi", e con esso il simbolo della radio che, nel periodo a cavallo tra gli anni '60 e '70, aveva invogliato i ragazzi di una piccola città sicula a lottare contro la mafia, a resistere, spingendo alcuni giovani ad entrare in politica.
Victoria

Messaggio da Victoria »

A me invece piace l'idea di ritrovare persone perse di vista perchè se le ho perse di vista il motivo è che magari ho cambiato scuola ecc ecc e all'epoca non c'era modo di mantenere contatti se non vedendosi faccia a faccia.. oggi è molto più facile restare in contatto!! :D
PiccolaStellaSenzaCielo

Messaggio da PiccolaStellaSenzaCielo »

Ehm... ehm... :oops: :oops: :oops: :oops:
Ne ho parlato tanto male... per poi... alla fine... ricredermi.
Da qualche giorno sono una faccialibro pure io.
Se qualche spalmina vuole essere aggiunta o mi vuole aggiungere... io ci sono ;)
..."Ti staccherai / perché ti tiene su soltanto un filo sai"...
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

ehm ehm :oops: :oops: :oops:
ci sono anche io! :P :D
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Rispondi