vesciche: che fare?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

@le

Messaggio da @le »

d'estate i miei piedi sono pieni di vesciche per via di sandali scomodissimi che continuo a comprarmi...comunque io risolvo facendo un mega impaccone di gel di aloe da tenere su tutta la notte con due applicazioni in genere risolvo la vescica si secca e lo strato di pelle man mano si leva da solo 8confesso che io me lo levo con le mani)
Vecchia Zia

Messaggio da Vecchia Zia »

Gh Gh, io invece ho smesso di dare importanza all'aspetto del sandalo e giro con dei sandali da montagna di stile molto svizzero :D Niente vesciche e niente mal di piedi! ;-)
Serese

Messaggio da Serese »

@le ha scritto:io risolvo facendo un mega impaccone di gel di aloe da tenere su tutta la notte con due applicazioni in genere risolvo la vescica si secca e lo strato di pelle man mano si leva da solo
questa mi sembra una cosa che posso fare :D
la parte con su il gel d'aloe l' avvolgi in una garza o no?
scusate tutti per le 1000 domande.. :oops:
@le

Messaggio da @le »

Serese ha scritto: questa mi sembra una cosa che posso fare :D
la parte con su il gel d'aloe l' avvolgi in una garza o no?
scusate tutti per le 1000 domande.. :oops:
in genere no perchè d'estate dormo senza lenzuola e non ho il problema di impiastricciare tutto però d'inverno non è proprio il caso... quindi penso che vada bene una garzina che lascia passare un pò d'aria e non lascia la pelle umida :)
poldy

Messaggio da poldy »

i comped noo...te li sconsiglio assolutamente.
quest'estate in seguito a cammini vari avevo i piedi pieni di vesciche e ho fatto delle prove sia con cerotti, filo e provando a farle guarire da sole..
il risultato è stato :
cerotti: posticipano il fatidico momento di doverla bucare e poi non su tutte le pelli si attaccano (una mia amica aveva coperto la vescica con il cerotto e dopo un giorno che ci camminava sopra la vescica ha iniziato ad allargarsi e ad uscire dal cerotto :shock: )

lasciando tutto alla naturale guarigione le cose vanno per le lunghe ed è sconsigliato se ti fa male a camminarci sopra

il filo in definitiva è il metodo migliore...più prende aria la vescica,più si asciuga rapidamente, prima guarisce..

scusate se sono stata lunga..ma quest'estate ho sofferto veramente tanto..
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

uso anche io il metodo indicato dalla zia!
soffro di vesciche tantissimo... i compeed hanno un prezzo immorale, comunque.
Tutto per un'unica meraviglia.
Serese

Messaggio da Serese »

occhei.. mi butto sul filo. allora se ho capito bene prendo un filo di cotone (ma quelli che si usano normalmente sono di cotone spero.. io ho quelli classici, vanno bene?) lo piego su stesso e lo infilo nell'ago. poi buco la vescica, faccio passare ago e filo e poi faccio risbucare dall'altra parte. poi taglio solo la parte con l'ago e l'altra la lascio spenzolare.. è corretto? ma quanto filo lascio spenzolare? 1 cm, 2, 3.. ?
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Serese ha scritto:ma quanto filo lascio spenzolare? 1 cm, 2, 3.. ?
1 cm va più che bene, per la mia esperienza.
Serese

Messaggio da Serese »

grazie :)
altra domanda.. per chi ha voglia ancora di rispondere.. :P
ce lo tengo a oltranza?
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Serese ha scritto: ce lo tengo a oltranza?
sì! pian piano vedrai la pelle seccarsi e il filo tenderà a sfilarsi da solo (io lo sfilo sempre prima perchè non ho pazienza, ehm).
Serese

Messaggio da Serese »

capito, proverò :roll:
grazie a tutte :D
Vecchia Zia

Messaggio da Vecchia Zia »

Barbara è stata precisissima! ;-)
Il filo di cotone da cicuto va benone, basta che penzoli 1 cm per parte e quando si sfila da se vuol dire che è tutto a posto. Per aiutare, poi, la pelle a rifarsi (prima che quella secca si stacchi), un po' di gel d'aloe o del karitè possono andare benone!
In più: quando la vescica si sarà svuotata del tutto (a volta basta anche una notte, a volte due giorni) per riparare la parte senza danneggiare il lavoro fatto l'ideale è prendere un cerotto "normale", impiastrare la garza di qualcosa di burroso (tipo karitè) e mettercelo. Evita sfregamenti e attriti vari che, in quel delicato momento, potrebbero irritare!
Serese

Messaggio da Serese »

grazie zia :)
xcesca

Messaggio da xcesca »

eccomi!
Per esperienza personale (cammino di santiago ndr) ti posso dire assolutamente di evitare i compeed (che vanno bene quando la vescica non si è ancora formata).
Quoto il metodo del filo:
1 - Sterilizzi bene bene l'ago e gli inserisci il filo
2 - infilzi la vescica con l'ago entrando ed uscendo e cercando sempre con l'ago di allargare leggermente i buchi che hai fatto
3 - tagli il filo in modo che rimanga inserito nella vescica e penzoli fuori dalle due parti per uno o due cm
4 - con del cotone imbevuto di disinfettante schiacci bene la vescica in modo che esca tutto il liquido (qui fa un po' male)
5 - di solito basta lasciare il filo dentro per una notte.. non lasciarlo troppo tempo altrimenti c'è il rischio che oltre a drenare il liquido faccia da "ponte" per lo sporco
6 - non togliere assolutamente la pelle ma lascia che si stacchi naturalmente!

ps: un trucchetto per non far venire le vesciche "da sfregamento" (NON nel caso della caopeira a piedi nudi!): spalmarsi leggermente i piedi con Vix Vaporub.. evita l'attrito e gli oli balsamici rinfrescano ;-)
NB: lo so che non è bio-eco.. ma si può sempre spignattarlo con oli essenziali balsamici e qualche burro, non trovate?
Serese

Messaggio da Serese »

grazie anche a te. :D purtroppo già prima dell'ultima risposta di vecchia zia ho effettuato l'operazione.

per cui
1 e 2- ci siamo
3- il mio filo penzola solo da una parte.. (la parte dove sta l'ago l'ho tagliata precisa) :pirl:
4- saltata.. e al momento non c'è più liquido nella vescica :roll: devo aver bucato male, forse? :oops:
5 e 6- c'è ancora tempo, seguirò le istruzioni ;)

comunque per ora non mi da più fastidio :)
Rispondi