INCI Just. La cavolate delle venditrici. Paraffina vegetale

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Mary Kelly

Messaggio da Mary Kelly »

Isidea ha scritto:Anch'io scenata del genere con una venditrice just che si ostina ad "intortare" la mia migliore amica dicendole che i siliconi e la paraffina presente nei prodotti sono di origine "naturale"... ha avuto anche il coraggio di dirmi che non è detto che è un derivato del petrolio alla nostra pelle faccia male! senza parole...
Si ma dire che il silicone e la paraffina sono naturali! :x
E' come dire che l'olio di mandorle è sintetico! :?
E poi non è questione del petrolio che faccia male o meno, ma di certo petrolio e siliconi non sono naturali e visto che la just si lava la bocca con cosmesi naturale! :?
E poi il petrolio può anche non fare male, ma di certo non fa bene o comunque non penetra nella pelle! E per fortuna!
Comunque oggi mi aspetta un'altra bella discussione!

E sta volta va a finire che mi inca**o di brutto!
Parliamo poi dei Propylene Glycol in terza posizione o delle piantine che secondo lei stanno al 90% delle creme quando lei non sa neppure che l'INCI è quello che conta! :twisted:
Lella

Messaggio da Lella »

Purtroppo anche a me qualcuno aveva parlato di prodotti con paraffina vegetale O_O

Io non sono ancora ai livelli vostri :oops: ma la cosa mi è subito puzzata di marcio e infatti ne ho l'ennesima conferma =_=" che vergogna...
Io in erboristeria non ci vado più, al massimo vado in quella faidate, che ha tutto esposto sugli scaffali e buona notte! Che gentaglia!
cristina81

Messaggio da cristina81 »

sempre con riferimento ai prodotti just.....
quando ancora mi fidavo di loro, ho comprato, tra le altre cose, questa "favolosa e naturale al 100%" (parola di venditrice) essenza di limone, da usarsi per bagni, bagni a vapore, massaggi.

just - essenza limone
inci:
limonene* (allergene del profumo)
citrus limonum* (vegetale)
citral (sul biodiz ionario e' sia verde che giallo, non ho capito perche'..)
linalool* allergene del profumo
geraniol* allergene del profumo

"ottenuta solo da limoni di origine italiana, senza aggiunta di profumi sintetici e sostanze irritanti, cosi' naturale che la potete usare anche nella preparazione di torte e biscotti al posto della scorza di limone grattuggiata!!" (ovviamente sulla confezione non c'e' scritto "adatto al consumo alimentare"...)
e tutte "oooohhh :shock: " :love:
la sto usando come profumatore d'ambiente in attesa di finirla....
ma se becco una venditrice.... :evil: :evil:
Bradipa

Messaggio da Bradipa »

ma come fa un allergene del profumo a essere prima di citrus limonum? scusate l'ignoranza.... :oops:
dark6060

Messaggio da dark6060 »

Mia suocera è una venditrice, nonchè fan sfegatata, della Just. ogni volta che parte in quarta con "le mie cremine" mi verrebbe voglia di prenderla e spiegarle tutto quanto avete egregiamente esposto in questo 3d, ma mio marito mi fa gli occhiacci, va bene che è rimasta vedova da poco e questo è un modo per impegnarsi in qualcosa, però le spiegazioni mi restano in gola........ un giorno o l'altro sbotto! :x
-- Immagine
--------
"Mamma, sei l'imbarazzo della logica"
Lorenzo
Bradipa

Messaggio da Bradipa »

Bhè, non importa che tu la faccia piccola piccola...
le fai vedere sul computer il biodiz ionario e le spieghi cosa c'è in quelle ciofeche!
Patrizia

Messaggio da Patrizia »

cristina81 ha scritto: just - essenza limone
inci:
Il fatto che ci siano allergeni non vuol dire che il prodotto non sia naturale.
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
dark6060

Messaggio da dark6060 »

lo farò, ovviamente con tutte le cautele.... ho paura però che si deprima poi se le tolgo anche questa certezza.
-- Immagine
--------
Lorenzo
Bradipa

Messaggio da Bradipa »

no no infatti, però non capisco come mai il limonene è prima del citrus limonum, non dovrebbe essere il contrario?
Bradipa

Messaggio da Bradipa »

dark6060 ha scritto:lo farò, ovviamente con tutte le cautele.... ho paura però che si deprima poi se le tolgo anche questa certezza.
Sta a te farle capire che pure lei è stata fregata e a motivarla ad usare di meglio...che quelle cose inquinano ecc ecc.... poi il mondo è pieno di hobbies! :D
dark6060

Messaggio da dark6060 »

Bradipa ha scritto:
dark6060 ha scritto:lo farò, ovviamente con tutte le cautele.... ho paura però che si deprima poi se le tolgo anche questa certezza.
Sta a te farle capire che pure lei è stata fregata e a motivarla ad usare di meglio...che quelle cose inquinano ecc ecc.... poi il mondo è pieno di hobbies! :D
non sarà facile, ma la prendo come la mia prossima missione di conversione.... ;)
-- Immagine
--------
Lorenzo
Patrizia

Messaggio da Patrizia »

Bradipa ha scritto:no no infatti, però non capisco come mai il limonene è prima del citrus limonum, non dovrebbe essere il contrario?
Probailmente hanno modificato la profumazione con un'aggiunta in più di limonene, gli allergeni alla fine sono "parti" (non mi viene parola migliore) che compongono il profumo.
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
cristina81

Messaggio da cristina81 »

Patrizia ha scritto:
cristina81 ha scritto: just - essenza limone
inci:
Il fatto che ci siano allergeni non vuol dire che il prodotto non sia naturale.
vero, ma visto che il limonene e' in prima posizione ed e' un allergene che puo' provocare sensibilizzazioni, la composizione di questa magica essenza mi lascia un po' perplessa...
e visto che non c'e' scritto da nessuna parte " adatto al consumo alimentare" mi fido gran poco di quello che hanno detto... :?
Mary Kelly

Messaggio da Mary Kelly »

Le venditrici Just al 99 % hanno subito un lavaggio del cervello irreversibile! :x
janedoe

Messaggio da janedoe »

Premesso che non vendo prodotti Just ;-) ..i loro oli essenziali sono di qualità.. si può fare il test del foglio di carta, che è molto affidabile..io ne ho visti i gascromatogrammi e posso dire che non ci sono porcherie e non sono estratti con solventi e non sono essenze sintetiche.
Rispondi