seitan... ci riproviamo!

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

RaelDelMare

Messaggio da RaelDelMare »

L'ultimo esperimento di seitan.

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

Ho mescolato alla fine un po' di farina di ceci (nella foto in cui è tagliato a fette si notano zone gialle :)), ho dimenticato di strizzarlo ^^;; e quindi ci ho messo un po' di più a cuocerlo, ma è venuto benissimissimoooooo!!! Buono da far paura! XD
Sto diventando sempre più brava e tutto questo grazie a Vera eheh :) :*
Ultima modifica di RaelDelMare il lunedì 03 novembre, 2008 12:39, modificato 1 volta in totale.
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Vera

Messaggio da Vera »

:D :D :D
-----------
Il mio blog
halioscia

Messaggio da halioscia »

L'ho fatto anch'io!!! :D
Ho appena finito!
Mi è venuto un po' "medusone" durante la cottura perchè non l'ho avvolto nel tessuto...e anche un po' salatino perchè credo di aver esaerato con salsa di soia e dado vegetale (che contiene il miso)!!Quindi...lo sto riciclando in una specie di hamburgher con gli spinaci ;)!
RaelDelMare

halioscia ha scritto:Mi è venuto un po' "medusone" durante la cottura perchè non l'ho avvolto nel tessuto...
l'hai cotto senza avvolgerlo in niente?
Io la prima volta l'ho avvolto in un canovaccio ed è uscito fuori molliccio e insipido :D ma l'ho usato per fare ripieni e polpette, così è risultato buono lo stesso.
Quindi...lo sto riciclando in una specie di hamburgher con gli spinaci ;)!
grande!
Mi daresti la ricetta?
Io ne ho comprati un tipo della fonte della vita perchè volevo imitarli, ma se mi dai anche tu una ricetta... *_*
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
halioscia

Messaggio da halioscia »

RaelDelMare ha scritto: l'hai cotto senza avvolgerlo in niente?
Io la prima volta l'ho avvolto in un canovaccio ed è uscito fuori molliccio e insipido :D ma l'ho usato per fare ripieni e polpette, così è risultato buono lo stesso.
Già...senza nulla perchè mi ero dimenticata :oops: !!La consistenza era davvero spugnosa, non bella compatta come quelli delle foto che hai postato tu! però è venuto buono...e per la prima volta mi sembra già qualcosa ;)
Volevo vedere se riesco a recuperare la farina di glutine per farlo direttamente senza il lavaggio dell'amido!
RaelDelMare ha scritto: grande!
Mi daresti la ricetta?
Io ne ho comprati un tipo della fonte della vita perchè volevo imitarli, ma se mi dai anche tu una ricetta... *_*
Urca...ho fatto tutto ad occhio :? Bhè, ho usato:
il seitan preparato a partire da 250 gr. di farina
500 gr. di spinaci freschi cotti al vapore
1 uovo
un pochino di olio di oliva
un po' di origano
...e ho messo il tutto nel frullatore!!
Non ho aggiunto sale perchè il seitan era molto saporito!
Poi ho messo il pappone in una terrina e ho "corretto" la consistenza troppo liquida con pangrattato!
Non son venuti male...ma mi sa che ho messo troppo pangrattato ed erano un po' "GNUCCHI"!!
La prossima volta provo ad aggiungere anche un po' di ricotta e di grana grattuggiato! ;)
RaelDelMare

halioscia ha scritto:Volevo vedere se riesco a recuperare la farina di glutine per farlo direttamente senza il lavaggio dell'amido!
nei negozi di alimentazione naturale vendono direttamente il preparato a cui devi aggiungere solo acqua, io non l'ho mai provato, però alcuni dicono sia buono!
Ma che farina hai usato per farlo?
Perchè io la prima volta l'ho fatto con la farina di grano tenero ed è venuto molliccio e spugnoso, mentre poi seguendo i consigli di Vera, l'ho sempre fatto partendo da farina integrale e manitoba, la consistenza è davvero migliore, meglio di quello che si compra XD
Urca...ho fatto tutto ad occhio :?

figurati! mi va benissimo questa ad occhio!
negli hamburgherini della fonte della vita ci sono anche le patate in mezzo, che credo rendano il tutto più morbido :) magari per la prossima volta che li fai ^^
Dalila
halioscia

Messaggio da halioscia »

Graaacie Rael!:)
halioscia

Messaggio da halioscia »

RaelDelMare ha scritto:nei negozi di alimentazione naturale vendono direttamente il preparato a cui devi aggiungere solo acqua, io non l'ho mai provato, però alcuni dicono sia buono!
Preso ;)!!!
Appena mi cimento vi aggiorno!!! :D
Letizia

Messaggio da Letizia »

A me sto preparato per seitan non piace, è vero che è comodissimo, ma mi fa un seitan molto secco e stoppaccioso. Comunque dipende dalla marca, quello della finestra sul cielo non mi piace neanche un po', un altro di cui ora non ricordo in nome, non era male. ma meglio il seitan fatto in modo tradizionale!
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento

E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
halioscia

Messaggio da halioscia »

Letizia ha scritto:A me sto preparato per seitan non piace, è vero che è comodissimo, ma mi fa un seitan molto secco e stoppaccioso. Comunque dipende dalla marca, quello della finestra sul cielo non mi piace neanche un po', un altro di cui ora non ricordo in nome, non era male. ma meglio il seitan fatto in modo tradizionale!
:sbong: nuuuuuuuuu!!!
E' proprio quello della finestra sul cielo!!!Vabbè...vediam che succede ;)
Letizia

Messaggio da Letizia »

Oddio dai, magari a te piace! E' che io sono un po' rompiballe per queste cose. D'altraparte c'è tanta gente che la compra e a cui immagino piacerà , quindi credo sia una questione di gusti :)

halioscia

Messaggio da halioscia »

Letizia ha scritto:Oddio dai, magari a te piace! E' che io sono un po' rompiballe per queste cose. D'altraparte c'è tanta gente che la compra e a cui immagino piacerà , quindi credo sia una questione di gusti :)
Sai cosa letizia? Mi piaceva l'idea che in questo modo posso aggiungere direttamente nell'impasto rosmarino e salvia tritati!!:)
...vedremo! :) ;)
Letizia

Messaggio da Letizia »

C'è da dire che è un prodotto molto comodo, veloce da preparare e si sporca poco. Quando il seitan lo faccio partendo dalla farina, l'amido va a finire ovunque e fra poco mia madre mi spezza le manine!
Poi lo vedo bene da aggiungere ad altri ingredienti, tipo legumi o verdure.

Io comunque le erbe aromatiche ce le metto anche nell'impasto del seitan normale, proprio nella palla di glutine finale; ci vuole un po' per amalgamarre il tutto, ma alla fine ci si riesce!

manuza

Messaggio da manuza »

Ieri ho fatto anch'io il seitan per la prima volta e... sono molto soddisfatta! :D
L'ho fatto con farina integrale di segale e farina di manitoba. La consistenza è ottima e il colorino beige.
Adesso preparo il ragù, così sento com'è, anche perchè io il seitan non l'ho mai assaggiato, l'ho scoperto frequentando sto sito e il blog di Vera.
Chissà che un po' alla volta non ci riesca ad eliminare la carne...
RaelDelMare

Domandina: la farina di segale dove l'hai trovata?
Io sono alla sua disperata ricerca. Nei super non c'è, al naturasì non c'è, zob :cry: ! Dove la cerco?
Io devo mette il mio nuovo esperimento di seitan "filmato" :)
Dalila
Rispondi