Pollo biologico (o carne)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Owis

Pollo biologico (o carne)

Messaggio da Owis »

Da qualche tempo compro per mia figlia solo carne bio.
La carne convenzionale è piena di antibiotici "a sproposito", deriva da animali alimentati con ogm, le bestie non sono trattate umanamente, ecc.
Ecco perchè specialmente la carne per la mia bambina (io faccio un uso molto ridotto di carne) la scelgo bio.
Adesso, io non so riconoscere la differenza col vitello... ma per quanto riguarda il pollo, sento sempre dire che la carne del pollo ruspante è più "dura" in quanto gli animali sono lasciati scorazzare liberamente in un esteso pezzo di terra e dunque sviluppano muscoli che gli altri polli (chiusi in gabbiette o che comunque hanno poca libertà di movimento) non sviluppano e hanno carne più tenera più grassa in quanto è meno muscolosa. Infatti per molti palati ho sentito dire che la carne del pollo ruspante è più gustosa sì, ma dura.
Ok, ma il pollo bio che compro io non è poi così diverso rispetto al pollo che compravo una volta... :roll:
Tutta sta differenza io non la noto... :?
Insomma, è tenero anche il pollo bio che compro :| di cui non vorrei dire la marca (o sì?)
Non è che mi stanno (ci stanno) prendendo in giro??? :unsure:
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

NON LEGGANO LE PERSONE VEG* IMPRESSIONABILI

ecco quando mangiavo carne, la differenza tra il pollo del super e il pollo di mia nonna era nella facilità con cui la carne veniva via dall'osso (una volta cotto il pollo eh). Pollo da super --> veniva via subito; pollo di nonna, no, rimaneva attaccata e si doveva rosicchiare con i denti attorno all'osso.
Tutto per un'unica meraviglia.
elsatar

Messaggio da elsatar »

Sì, ha ragione Barbara anche se penso che i polli bio siano "moderatamente" ruspanti
Altri criteri che utilizzo sono:

- Osservare le zampe, si capisce subito se è un pollo che ha camminato libero sulla terra o no

- pelle , deve essere di colore giallo e più "spessa" (almeno così ho dedotto dovesse essere).

Ciao Elsatar

P.S. spero, una volta finita la recinzione, di riuscire ad allevare i polli per l'auto consumo.
Owis

Messaggio da Owis »

barbara ha scritto:la differenza tra il pollo del super e il pollo di mia nonna
Ma per "pollo del super" ti riferisci comunque al pollo bio?
Lorenzo

Messaggio da Lorenzo »

Sai, io non mi sono mai posto il problema degli antibiotici o ormoni nel pollo principalmente perchè vario molto il mio menù di carne quindi è difficile che mangi costantemente la stessa cosa.

Prova ad adottare questa strategia anzitutto, e riguardo alla scelta dei pezzi potresti iniziare evitando quelli con molto grasso. Inoltre immagino che per quanto un pollo possa essere bio non vuol dire che sia sano come un ruspante, magari il 'bio' si riferisce più ad un allevamento in spazi meno angusti ed ad un utilizzo di antibiotici il più ridotto possibile.
Owis

Messaggio da Owis »

Lorenzo ha scritto:Sai, io non mi sono mai posto il problema degli antibiotici o ormoni nel pollo principalmente perchè vario molto il mio menù di carne quindi è difficile che mangi costantemente la stessa cosa.
Sfortunatamente ormoni, antibiotici, mangimi ogm ecc. non riguardano solo il pollo, ma tutta la carne convenzionale che viene venduta. Quindi non credo si risolva nulla variando molto menù di carne purtroppo :( ...anche se non mangi spesso lo stesso tipo di carne, è comunque carne derivata da animali che vengono allevati in modo assurdo. Assurdo per loro, e assurdo per noi che poi ce ne cibiamo.
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Owis ha scritto:
barbara ha scritto:la differenza tra il pollo del super e il pollo di mia nonna
Ma per "pollo del super" ti riferisci comunque al pollo bio?
io penso che si riferisse al pollo di sua nonna...
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Owis ha scritto:Ma per "pollo del super" ti riferisci comunque al pollo bio?
No :)
Infatti volevo dire che tra pollo di allevamento non bio e pollo di allevamento campagnolo, la differenza è quella che ho detto (vorrei evitare di ripensarci :oops: )
Tutto per un'unica meraviglia.
Mariposa299

Messaggio da Mariposa299 »

La differenza tra pollo bio e pollo da super, per mia esperienza, sta proprio in quello che hai detto tu, Owis: la carne è molto buona, ma un po' duretta.
Immagine
Lorenzo

Messaggio da Lorenzo »

Owis ha scritto:
Lorenzo ha scritto:Sai, io non mi sono mai posto il problema degli antibiotici o ormoni nel pollo principalmente perchè vario molto il mio menù di carne quindi è difficile che mangi costantemente la stessa cosa.
Sfortunatamente ormoni, antibiotici, mangimi ogm ecc. non riguardano solo il pollo, ma tutta la carne convenzionale che viene venduta. Quindi non credo si risolva nulla variando molto menù di carne purtroppo :( ...anche se non mangi spesso lo stesso tipo di carne, è comunque carne derivata da animali che vengono allevati in modo assurdo. Assurdo per loro, e assurdo per noi che poi ce ne cibiamo.
E' vero in parte, perchè la carne di pollo è più soggetta all'uso di ormoni di quella di altri animali, e soprattutto non sono gli stessi, perchè finchè una certa quantità di sostanze viene smaltita dall'organismo, se se ne assumono troppe iniziano ad avere effetto! Perciò stai sicura che variando il tipo di carne usata il problema è minore ;)
Elysina

Messaggio da Elysina »

Ciao,
noi abbiamo un pò di polli e devo dire che è come riferisce Barbara, la carne rimane più attaccata alle ossa. Io comunque non la trovo durissima, mi sembra che sia più scura di quelli allevati tradizionalmente e anche meno gonfia. Il gusto è davvero differente! Però questo non so se valga anche per quelli "bio" del supermercato.
:)
Owis

Messaggio da Owis »

E, un'altra cosa: quando sono cotti, sono diminuiti un po' di dimensione. Credevo succedesse solo con la carne "gonfiata" di tipo convenzionale.
Ma forse è un processo normale (quello della riduzione delle dimensioni con la cottura) anche per la carne naturale, biologica...?

Mi faccio tutte queste domande in quanto spendo parecchio di più per la carne bio, e non vorrei mi stessero truffando.
mara

Messaggio da mara »

noi andiamo col gas a visitare quelli che ci vendono il pollo per constatare "lo stile di vita" e non solo il cibo che gli danno a mangiare.
non riesci a trovare qualche azienda da andare a visitare personalmente e da cui comprare?
io diffido da tutti anche del marchio bio..preferisco vedere e magari scegliere uno senza marchio ma che piuttosto soddisfi i criteri sani e naturali dell'allevamento.
il fatto che si restringa..un pò è normale, ma se è tanto...
Lorenzo

Messaggio da Lorenzo »

Owis ha scritto:E, un'altra cosa: quando sono cotti, sono diminuiti un po' di dimensione. Credevo succedesse solo con la carne "gonfiata" di tipo convenzionale.
Ma forse è un processo normale (quello della riduzione delle dimensioni con la cottura) anche per la carne naturale, biologica...?

Mi faccio tutte queste domande in quanto spendo parecchio di più per la carne bio, e non vorrei mi stessero truffando.
Ma si che è naturale XD metti una zucchina sul fuoco e vedi se non si rimpicciolisce :D si chiama disidratazione :D
menina

Messaggio da menina »

Anche io mi sono fatta molte domande sulla carne bio del supermercato.
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trovare il pollo ma con il nostro GAS acquistiamo carne di manzo da un allevamento a pochi chilometri da qui e ti assicuro che la differenza di sente eccome... la compro ogni 2 mesi, la congelo e non riesco più assolutamente a mangiare altra carne..
Questo non succedeva con quella bio acquistata al supermercato, ma non chiedermi perchè!
Rispondi