Vi racconto di sabato scorso in erboristeria.
Sono due sabati che non vado più dalla stessa erboristeria, perchè mia zia dice che sonoa ntipatiche, bò... comunque il primo sabato ho comprato delle pasticche per il mal di testa (ero disperata senza pc28), anche queste sono una bomba, ma agiscono più lentamente il che mi fa ben sperare che siano realmente *naturali*, ma passiamo oltre.
Sabato scorso torno, perchè l'altra zia ha bisogno di una tisana calmante (la tipa le ha venduto tisana e pure un preparato in gocce, nonc hiedetemi cos'è perchè non mi sono impicciata troppo), al che io mi ricordo che mi srve l'oe di tea tree (in casa mia, pare lo bevano...), lo chiedo e la tipa subito "ma per uso interno o esterno?" io "esterno", si mette ad impacchettare la boccetta ma io le chiedo "scusi, mi fa vedere" e già fa una faccia strana. Giro e rigiro la botiglina, poi leggo che non è tagliato e lo ridò alla tipa. Dopo un po' mia zia (che a volte strangolerei a mani nude), chiede alla tipa un gloss volumizzante della società del karitè, costo 9 euro, in regalo una matita labbra (senza inci... immagino sia un campione di cui è vietata la vendita, ma nons arebbe comunque obbligatorio esporre l'inci? mhà...).
Al chè mia zia mi fa "mi controlli gli ingredienti?" la tipa dice "perchè?" e mia zia "sa, lei è un'esperta, guarda un inci e sa dirmi se è buono o no" la tipa ha una faccia sempre più contratta, praticamente sono costretta a strapparle di mano la scatolina...
La gfiro, guardo l'inci e sono già schifata: la tanto naturale e decantata composizione è composta per gran parte di petrolati, siliconi, umettanti, di naturale c'è una spruzzata di karitè e una goccia (ultima posizione) di vitamina E.
Ridò indietro la scatolina dicendo "di naturale c'è solo la confezione di carta.. o forse no, vista la lucidità direi che è trattata con petrolio!", la tipa allora sbotta, la vena sulla fronte le si gonfia tanto che ho paura che le esploda! mi dice con fare acido "e cosa avrebbe che non va?" ed io "intanto un silicone in seconda posizione" (dimethicone) " e poi un bellissimo polybutene in prima, io non me lo spalmerei sulle labbra" e lei "ma sicura che il dimethicone è un silicone?" ed io "bè lei che vende questi prodotti dovrebbe SAPERE con cosa sono fatti. Comunque si è un silicone, sono sicura al 100%" e lei "e il polybutene?" (ma looool) ed io "dovrebbe essere un viscosizzante di orgine sintetica" lei "ma non può dire queste cose senza avere la competenza!" ed io " e lei può venderle senza avere la competenza? comunque io la competenza ce l'ho" questa sempre più incaxxata mi cambia argomento pensando di farla franca, ahahah mossa sbagliata! "si ma guardi io conosco il più grande cosmetologo al mondo e lui mi ha detto che non esiste nessun cosmetico senza conservanti e cose chimiche" ed io "io non so chi conosca lei, ma io conosco fabrizio zago, le dice qualcosa? Visto che che è così esperta lo dovrebbe conosce. Comunque lo so benissimoc he jnon esistono cosmetici senza conservanti, non è quello il mio discoso anche perfchè lo scopo del polybutne e del dimethicone non è quello di conservare, ma lei lo sa a cosa servono vero? Inoltre, mi spiace contraddirla ma non è vero che non esistono cosmetici senza sostanze chimiche, se vuole le porto tutto il mio armadietto!" e lei che non sapeva più che dire si è rivolta di nuovo amia zia "allora lo prende?" ed io "foirse con lei può spuntarlal, ma con me no" e questa sempre ignorandomi sorride a mia zia. quella scema mi ha fatto parlare tre ore e alla fien lo schifo se l'è comprato...e l'erborista ha sogghignato...ma porca miseria... fuori dall'erboristeria le ho fatto uan scena e l'ho detto che la prossima volta non mi deve interpellare se poi vuoel farte di testa sua e che non le farò più nessun cosmetico fatto da me. Lei con la coda tra le gambe mi ha dtto he quella roba la regala...ed io "brava! inquina l'altr gente!".
Vabbè... qusto è quanto... non vedo l'ora di tornare dall'erborista ahahah