Spero di scrivere nella sezione giusta...volevo rendervi partecipi di quella che per me è una novità nell'ambito del riciclaggio:
http://zerosei.comune.re.it/italiano/remida.htmIl centro di riciclaggio creativo
Remida è un luogo dove si promuove l'idea che i rifiuti sono risorse e dove si raccolgono, si espongono e si offrono materiali alternativi e di recupero, ricavati dalle rimanenze e dagli scarti della produzione industriale ed artigianale per reinventarne il loro uso e significato.
Remida è un progetto culturale che rappresenta anche un modo nuovo, ottimistico e propositivo di vivere l'ecologia e di "costruire il cambiamento" valorizzando i materiali di scarto, i prodotti non perfetti e gli oggetti senza valore, per accedere all'idea di nuove possibilità di comunicazione e creatività in una nuova logica di rispetto dell'oggetto, dell'ambiente, dell'uomo.
Remida è un progetto del Comune di Reggio Emilia e di AGAC e la sua gestione è affidata all'Associazione Amici di Reggio Children.
Il centro distribuisce materiali (carta-cartone-ceramica-colori-cordame-cuoio-gomma-legno ecc....) a insegnanti ed operatori di nidi e scuole d'infanzia, scuole elementari, scuole medie, istituti superiori, associazioni educative e culturali, centri diurni per anziani, centri disabili, centri sociali, ecc.
Remida promuove e organizza laboratori e corsi di formazione, seminari, allestimenti, conferenze.
http://www.modidi.it/remida.html
Ne avete già sentito parlare? (Ho fatto un search come "Remida" ma non è saltatofuori nulla...).
In parole povere l'idea è bellissima!
So che ci sono diversi centri in Italia e nel mondo, qui in Emilia, oltre Reggio Emilia c'è anche un centro ad Anzola...di più non so per ora, ho scoperto soltanto ieri questo mondo! Alla fine non si tratta solo di stoccaggio di materiali nuovi e non più utilizzati dalle aziende, ma di un'idea al servizio della fantasia e molto educativa.
Ve ne ho parlato perchè forse tra voi qualcuna lavora in centri educativi, scuole, ecc... e magari può interessare!