domanda su ovaio micropolicistico

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Myrea

Messaggio da Myrea »

È vero che l'ovaio micropolicistico o policistico porta alla sterilità?
pixel

Messaggio da pixel »

questa mi è nuova... davvero non lo so... :(
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
marina85

eccomi

Messaggio da marina85 »

salve, uppo questo tread perchè sono un pò giù di morale e siccome la ragione è la mia policistosi ovarica....diciamo che cercavo un pò di conforto, o forse solo di sfogarmi...
è da quando ho 18 anni che ho l'ovaio policistico, da un anno uso l'anello nuvaring, ma ultimamente mi ritrovo un sacco di peli neri (io ho i capelli biondo cenere e la pelle bianco latte) che non avevo mai avuto.
ah...ovviamente siccome non mi faccio mai mancare niente ho anche i soliti due o tre brufolazzi che spuntano a metà ciclo e il giorno prima delle mestruazioni, però questa peluria mi ha preoccupata non poco....insomma..così dal nulla ritrovarmi con la pancia piena di peli non è una cosa piacevole...
ne ho parlato con la ginecologa che sostiene sia una cosa abbastanza diffusa...e ha "minacciato" di darmi il diane...ovviamente ho inziato a tentennare e così mi ha proposto in alternativa l'androcur associato all'anello i primi 10 giorni del ciclo e mi ha anche obbligato a perdere almeno 5/6 kg perchè, dice, il peso influisce in caso di ovaio policistico...- in realtà non sono in sovrappeso, sono alta 1.73 e peso 65 kg quindi non proprio magra ma manco obesa...-
sono veramente demoralizzata...altri ormoni e non si risolve mai nulla...so che sembra una boiata, rispetto ad altre malattie, ma questo ovai policistico è una scocciatura non da poco!
grazie per avermi ascoltata! un abbraccio a tutte
Simonetta

Re: eccomi

Messaggio da Simonetta »

marina85 ha scritto: è da quando ho 18 anni che ho l'ovaio policistico

anche io ce l'ho, ma la gine non ne ha fatto un dramma... :?
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
marina85

eccomi

Messaggio da marina85 »

io ormai non so più cosa pensare....è che ho dolori atroci durante il ciclo, nonostante la pillola, valori del testosterone libero sballati, due belle cisti sul mento che compaiono e scompaiono da anni (credo si trovino bene sulla mia faccia) e adesso questa recrudescenza di peli neri sulla pancia...boh non ci voleva...
lo dicevo che era meglio nascere HOMINI! :cry:
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

marina85 ha scritto:io ormai non so più cosa pensare....è che ho dolori atroci durante il ciclo, nonostante la pillola, valori del testosterone libero sballati, due belle cisti sul mento che compaiono e scompaiono da anni (credo si trovino bene sulla mia faccia) e adesso questa recrudescenza di peli neri sulla pancia...boh non ci voleva...
io non mi accorgo nemmeno di averle le mestruo, perché non ho proprio dolori e non uso la pillola
ma sei sicura che dipenda dall'ovaio policistico?
lo dicevo che era meglio nascere HOMINI! :cry:
questa è un'eresia! :P
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

marina85

eccomi

Messaggio da marina85 »

nooo che invidia! ti posso odiare?! ti dico solo che senza pillola sono svenuta durante una lezione di matematica finanziaria...e non era per il professore fighissimo genere patrick dempsey...ma proprio per il dolore! :boh:
diciamo che secondo la mia ginecologa avere l'utero retroverso, retroflesso e l'ovaio policistico fa si che io abbia tutti questi fastidi.. ad un certo punto ho fatto anche degli accertamenti per escludere fosse endometriosi e per fortuna sono risultati negativi...
boh... scusatemi per lo sfogo so che è una cavolata rispetto al resto e so anche che in fondo essere donnine è fantastico ma è così complicato che a volte vorrei tanto essere un banalissimo uomo senza problemi ormonali...
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

marina85 ha scritto:nooo che invidia! ti posso odiare?!
:cry: :cry: :cry:

boh... scusatemi per lo sfogo so che è una cavolata rispetto al resto e so anche che in fondo essere donnine è fantastico ma è così complicato che a volte vorrei tanto essere un banalissimo uomo senza problemi ormonali...
noooooo è che ora non ci pensi, ma gli uomini hanno ben altri problemi! :P :D
Blog.

marina85

thanks

Messaggio da marina85 »

no no simonetta! stavo scherzando! anzi...grazie per il conforto! cmq... effettivamente non ci avevo pensato..... e ben gli sta agli omaccioni :P :D
vorrei far provare ad un uomo, il mio per esempio, quanto si soffre in quel periodo li così la smette di dirmi che sono isterica.... :evil:
vale606

Messaggio da vale606 »

lillitta ha scritto:Il problema dell'ovaio micropilicistico è molto comune ma più che di competenza dermatologica(almeno inizialmente) è in primisi ginecologica e/ o endocrinologica..
Scusami Satine ma questo è uno dei casi in cui l'omeopatia (in cui credo già poco) fa davvero pochissimo!
non sono d'accordo, vari medici (omeopati e non) con cui ho parlato mi hanno detto che l'omeopatia può avere ottimi risultati sui problemi ormonali e di pelle perchè questi problemi possono essere fortemente legati ad aspetti emotivi.
Per l'ovaia micropolicistica quello che può fare la pillola è intervenire sui sintomi (acne, peluria, ciclo irregolare &c), ma in genere non fa nulla sulle cause.
Su come si può intervenire sulle cause nessuno dei medici che ho sentito concorda, alcuni parlano di alimentazione (eliminare alcuni tipi di zuccheri e latticini), alcuni dicono che con l'età, o in seguito a una gravidanza, va a posto da sola, ognuno ha le sue soluzioni.
Adesso sto andando da un'omeopata, che con dei granuli è riuscita a farmi ricomparire il ciclo e a renderlo più o meno regolare. Tra un po' di tempo dovrei tornare e rifare l'ecografia, per vedere le ovaie che fanno.
Problemi di acne per fortuna non ne ho mai avuti, direi che non ho mai avuto sintomi visibili.
marina85

omeopata

Messaggio da marina85 »

scusate se mi intrometto però purtroppo di emotivo nella peluria e nei brufoli pre ciclo io non riesco a vederci molto.... :roll: temo sia una questione "endocrina" o comunque ormonale...
vale606

Re: omeopata

Messaggio da vale606 »

marina85 ha scritto:scusate se mi intrometto però purtroppo di emotivo nella peluria e nei brufoli pre ciclo io non riesco a vederci molto.... :roll: temo sia una questione "endocrina" o comunque ormonale...
scusa, mi sono spiegata male io, ma quello che mi dicevano era che il discorso "ormoni" è qualcosa che più o meno parte sempre dal cervello.

per la pelle, che è un po' quello che c'è tra noi e il resto del mondo, spesso la relazione tra i segni della pelle e il nostro stato emotivo è forte.

Non penso che si possa ridurre tutto a una questione psicosomatica, o allo stress, però questi squilibri possono essere un sintomo, più che una causa.
marina85

Messaggio da marina85 »

in parte sono d'accordo, nel senso che in certi casi eczemi o orticarie strane posso essere sintomo di qualcosa a livello emotivo che non va, per l'acne di sicuro sono arrivata alla conclusione che esistono diversi tipi di acne date da cause diverse, effettivamente basta pensare ad una cosa banale..a quante persone spuntano dei bei brufolacci prima degli esami? bhè a molti in effetti. ecco in quel caso io stessa penso che l'emotività c'entri eccome!
però disgraziatamente quando ci sono cisti ovariche o scompensi alle ghaiandole surrenali temo tanto che il discorso sia diverso e l'ho testato su di me...5/6 anni fa mi agitavo moltissimo e prima di un impegno che ritenevo stressante mi riempivo di brufoli da tutte le parti....adesso dopo aver iniziato lo yoga e aver chiarito un pò di cose con me stessa con l'aiuto di una psicologa sono diventata una persona molto più tranquilla e anche l'esame all'università lo affronto con molta più calma...e come d'incanto niente più fioriture pre sessione d'esame! purtroppo però ho un eccesso di testosterone libero nel sangue dato da policistosi ovarica e due belle cisti sul mento a metà e fine del ciclo non me le toglie nessuno :cry: posso anche chiudermi in casa a meditare come il dalai lama ma non risolvo niente :cry:
Owis

Messaggio da Owis »

Il ricorso alla pillola anticoncezionale, o comunque a base di ormoni, non "guarisce" proprio nulla, ma provoca solo una apparente regolarizzazione ormonale che però è indotta e non naturale. Nel momento in cui si smette la pillola tutto ritorna come prima.
Io sto curando omeopaticamente questo tuo stesso problema (l'ovaio micropolicistico), il mio omeopata ha detto di aver guarito molti casi del genere. Ho iniziato da due mesi quindi non ti posso dire ancora con certezza quali risultati otterrò, ma ti aggiornerò ;) (se non lo dimentico :oops: :P )
S*barbie

Messaggio da S*barbie »

altra ovaia micropolicistica a rapporto!
io è da un annetto che prendo la pillola (nello specifico yasminelle) e devo dire che se non mi ha dato nessun tipo di effetto collaterale (anzi, c'ho guadagnato una misura in più di seno che...aò, non se butta via niente!), non mi ha nemmeno risolto un tubo: peluria...presente! acne pre ciclo...presente!
credo di dovermi rassegnare e basta...
comunque il prossimo mese farò una visitina alla mia omeopata e sentirò cosa mi dice. con me l'omeopatia è sempre stata assolutamente risolutiva, se ci fosse un rimedio contro tutti sti scompensi ormonali, sarebbe la svolta! :cincin:
S*barbie
Rispondi