Sapone senza INCI, fidarsi o no?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
azahar751

Sapone senza INCI, fidarsi o no?

Messaggio da azahar751 »

Ho in casa una saponetta che mi hanno regalato l'anno scorso in Spagna. C'è scritto "sapone naturale...tradizionale....a base di olio d'oliva bla bla...", con dei disegnini bucolici di olive e frantoi. queste saponette le vendevano nei negozietti per turisti, e questo mi dice : NON FIDARTI :evil: ! In più il colore della saponetta è BIANCO CANDIDO :o , non trasparente, nessuna sfumatura, è color bianco muro, insomma.
Cosa faccio? La butto o non la butto? C'è un modo per capire se un sapone è abbastanza naturale o se è una schifezza?
Francesca
cabiria979

Messaggio da cabiria979 »

c'è per caso anche la marca?
se non c'è l'inci non mi fiderei.. ma non buttarlo, ci saranno sicuramente dei modi per riciclarlo ;)
Hely

Messaggio da Hely »

Me lo sono chiesto anch'io per dei saponi che questa estate teneva il NaturaSì :roll: Erano al germe di grano, calendula, fior di loto, uno addirittura portava scritto solo 'struccante' ed era color carta da zucchero... :shock:

Alla fine, poco convinta, mi ci lavo solo le mani e i pennelli del MMU :)
murex

Messaggio da murex »

potresti fare come dice Hely, usarla non per lavarti, ma per lavare pennelli o cose così... :)
Vecchia Zia

Messaggio da Vecchia Zia »

A me sto sapone puzza...
Non dovrebbe essere bianco perchè, se non sbaglio, solo i saponi a base di olio di cocco sono bianchi mentre quelli a base di olio di oliva sono giallastro-marroncini (come il sapone di marsiglia artigianale che mia sorella prese a marsiglia)... Se "mentono" sull'olio usato potrebbero mentire su tante altre cose... :roll:
Io ci laverei i collant ;)
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

magari ha una piccola percentuale di olio d'oliva e il resto è di cocco.
Se quando lo usi è molto sgrassante, probabilmente è così.
Puoi sempre usarlo per la biancheria :D
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi