Da qualche tempo infatti ho sentito l'esigenza di utilizzare i preziosi oli nutrienti per altri scopi oltre a quello di inserirli al nastro nei miei saponi. E' vero che questi aiutano a dare un prodotto più gentile, ma purtroppo gran parte delle loro proprietà vengono del tutto azzerate dalla azione della soda. Inoltre non si può pretendere che il sapone sostituisca od abbia la funzione di una buona crema:
la sua funzione principale è quella di detergere, ed un buon sapone deve lavare bene (mi sembra ovvio). Quello che possiamo fare, al massimo, è cercare di ottenere un prodotto il meno possibile aggressivo, ma non si può pretendere che sia anche curativo.
Pertanto ho iniziato ad utilizzare questi preziosi ingredienti per fare burri o mix di oli da usare per il viso. Ma in questo campo sono una neofita, e mi mancano fondamentali nozioni (necessito ancora di un pò di esperienza). Sto carpendo preziosi consigli dai vostri topic, e per questo ve ne sono già grata

Sono davvero contenta di essere stata accolta in un gruppo così affiatato ed amichevole.
A presto
Valeria