Perplessità sulla presentazione dei prodotti naturali

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Alexa

Messaggio da Alexa »

Lorenzo ma se nei gelati o anche nel limoncello trovo questi O.E. negli ingredienti, con quale nome vengono riportati?
Non mi è mai capitato fino ad ora di leggere O.E. di limone, per esempio, come ingrediente da nessuna parte, se mai aroma naturale......tu intendi questo? E se sì, sono la stessa cosa?
Lorenzo

Messaggio da Lorenzo »

Beh il limoncello che per tradizione si fa per infusione di bucce di limone in alchool, che pensi contenga? Al livello industriale si usa direttamente l'olio essenziale estratto dalle bucce...quindi spesso l'olio essenziale è equivalente ad un aroma naturale se puro o non tagliato con sostanze dannose per la salute.
Serese

Messaggio da Serese »

Alexa ha scritto:Non mi è mai capitato fino ad ora di leggere O.E. di limone, per esempio, come ingrediente da nessuna parte, se mai aroma naturale......tu intendi questo? E se sì, sono la stessa cosa?
io l'ho trovato scritto olio essenziale di..
nelle caramelle e nel succo di limone già spremuto.
Credo (e spero) sia migliore di un generico aroma naturale.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
vale606

Messaggio da vale606 »

Serese ha scritto:
Alexa ha scritto:Non mi è mai capitato fino ad ora di leggere O.E. di limone, per esempio, come ingrediente da nessuna parte, se mai aroma naturale......tu intendi questo? E se sì, sono la stessa cosa?
io l'ho trovato scritto olio essenziale di..
nelle caramelle e nel succo di limone già spremuto.
Credo (e spero) sia migliore di un generico aroma naturale.
non sono un'esperta, ma credo che aroma naturale possa essere più o meno qualsiasi cosa (per esempio l'aroma naturale di fragola si ottiene da qualche corteccia o legno che adesso non mi ricordo), non è necessariamente proveniente dalla pianta di cui si copia l'aroma.
L'olio essenziale è sicuramente molto più pregiato di un aroma naturale qualunque. Quindi di sicuro se usano olio essenziale lo indicano negli ingredienti.

ciao
vale
Alexa

Messaggio da Alexa »

Bene bene! Da oggi ci faro' caso ancora di piu'!
Rispondi