Lorenzo ma se nei gelati o anche nel limoncello trovo questi O.E. negli ingredienti, con quale nome vengono riportati?
Non mi è mai capitato fino ad ora di leggere O.E. di limone, per esempio, come ingrediente da nessuna parte, se mai aroma naturale......tu intendi questo? E se sì, sono la stessa cosa?
Perplessità sulla presentazione dei prodotti naturali
Beh il limoncello che per tradizione si fa per infusione di bucce di limone in alchool, che pensi contenga? Al livello industriale si usa direttamente l'olio essenziale estratto dalle bucce...quindi spesso l'olio essenziale è equivalente ad un aroma naturale se puro o non tagliato con sostanze dannose per la salute.
io l'ho trovato scritto olio essenziale di..Alexa ha scritto:Non mi è mai capitato fino ad ora di leggere O.E. di limone, per esempio, come ingrediente da nessuna parte, se mai aroma naturale......tu intendi questo? E se sì, sono la stessa cosa?
nelle caramelle e nel succo di limone già spremuto.
Credo (e spero) sia migliore di un generico aroma naturale.
non sono un'esperta, ma credo che aroma naturale possa essere più o meno qualsiasi cosa (per esempio l'aroma naturale di fragola si ottiene da qualche corteccia o legno che adesso non mi ricordo), non è necessariamente proveniente dalla pianta di cui si copia l'aroma.Serese ha scritto:io l'ho trovato scritto olio essenziale di..Alexa ha scritto:Non mi è mai capitato fino ad ora di leggere O.E. di limone, per esempio, come ingrediente da nessuna parte, se mai aroma naturale......tu intendi questo? E se sì, sono la stessa cosa?
nelle caramelle e nel succo di limone già spremuto.
Credo (e spero) sia migliore di un generico aroma naturale.
L'olio essenziale è sicuramente molto più pregiato di un aroma naturale qualunque. Quindi di sicuro se usano olio essenziale lo indicano negli ingredienti.
ciao
vale