Letture consigliate

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Letture consigliate

Messaggio da barbara »

Qui possiamo elencare i testi che si occupano di aromaterapia, cosmesi, cosmesi fai da te che abbiamo letto.

Postate indicando titolo, autore, casa editrice, anno di pubblicazione e prezzo :)

E poi via libera ai vostri commenti: vi è piaciuto, non vi è piaciuto, vi è utile o no, lo consigliereste o no...

Creiamoci una piccola bibliografia :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

bene! comincio io allora:

- "Cosmesi naturale pratica"- Francesca Marotta. I libri di Gaia, editore. costo 10euro, ma scaricabile anche gratuitamente qui
Immagine

commenti personali: E' carino, pratico e con molte ricette facili da eseguire.

-"Cosmetici naturali fai da te"- Giulia Penazzi. Tecniche nuove editore. costo: 7,90euro.
Immagine

commenti personali
: non l'ho ancora letto, perchè l'ho comprato ieri..però mi sembra dettagliato e con molte ricette da provare.

- " Segreti di bellezza d'Oriente"- Chabhra Djouder. Fabbri editore, collana Salute e Benessere. Costo: 15euro
Immagine

commenti personali: fa un excursus di tutte le cure di bellezza usate in Oriente: sapone nero, sapone di aleppo, la ghassoul ecc. non è molto tecnico, ma ha delle foto molto belle e questo lo rende piacevole da sfogliare. Ha diverse ricette da provare.

- " Aromaterapia e Benessere" - Francoise Rapp , Isabelle Sophie Lecorné , Michèle Constantini . Fabbri editore, collana Salute e Benessere. Costo: 15euro
Immagine

Commenti personali: interessante libro sull'uso pratico degli o.e, non è una trattazione tecnica, ma ha molte ricettine pratiche e belle foto. Usa il propilene glycole come solvente per alcune ricette, ma offre come alternativa l'alcool.

-"Segreti di bellezza delle nonne"- Francoise Réveillet , Silvina Rostan . Fabbri editore, collana Salute e Benessere. Costo: 15euro
Immagine

Commenti personali: anche questo, come gli altri della stessa collana ha delle belle foto, non è certo una trattazione scientifica, ma offre molte ricette da provare e consigli utili.
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Murex,mi ispirano molto quello dell'oriente ma soprattutto i segreti delle nonne, però, dimmi, possono essere interessanti da leggere(soprattutto quest'ultimo) anche per chi , come me, non ha ancora in progetto di spignattare?Cioè, c'è abbastanza da leggere? Grazie
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

qualcosa da leggere c'è..qualche consiglio anche..ma non come un libro tutto scritto..diciamo che sono a trafiletti, a paragrafini..
e poi alcune ricette non sono spignatamenti che richiedono tanti ingredienti...ma accorgimenti semplici..per esempio: bagni per le mani all'olio di mandorla con 6 cucchiai di mandorla e il succo di 1 arancia...insomma..si può lanciare chiunque in queste semplici preparazioni! :)
Satine
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 21 settembre, 2007 15:27

Messaggio da Satine »

murex ha scritto:-"Cosmetici naturali fai da te"- Giulia Penazzi. Tecniche nuove editore. costo: 7,90euro.
Immagine

commenti personali
: non l'ho ancora letto, perchè l'ho comprato ieri..però mi sembra dettagliato e con molte ricette da provare.
Io l'ho letto, è molto caruccio :) .


Aggiungo:

- "La pelle e i cosmetici naturali"- Giulia Penazzi. Lo sto leggendo da un paio di giorni, e quasi finito (mi mancano una quarantina di pagine). E' una lettura molto semplice, alla portata di tutti, comunque ricca di informazioni
Immagine


- "Gocce di bellezza Manuale di aromaterapia cosmetica" - Mara Bertona.
L'ho appena comprato e non ancora neanche sfogliato, vi saprò presto (spero) dire.



- "Manuale della bellezza naturale" - Virginia Castleton.
Comprato, non ancora letto.
Immagine


- "Erbe e bellezza Il sole, l'acqua, i fiori, il vento, gli alberi, la pioggia: 280 consigli per essere più belli - Erina Gavotti.
Letto e... :roll: dire che lo sconsiglio è poco. L'autrice è (posso solo immaginare) un'anziana ciuchina, fervente sostenitrice delle proprietà nutrienti della vasellina. Quand'é così, preferisco tacere.
Immagine
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Murex grazie,in effetti è interessante. Ma tu e Satine dove avete trovato questo tipo di libri?In librerie comuni? Perchè io non li vedo?
Satine
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 21 settembre, 2007 15:27

Messaggio da Satine »

Comunemente nelle librerie :) , forse al massimo quelli di difficile reperibilità conviene ordinarli, ma non credo siano tanto introvabili.
Personalmente i libri li compro on-line... ahem :oops: ..aspetto quasi sempre i remainders o comunque di avere qualche buono sconto tre le mani...
Sì sì, sono proprio una persona materiale :oops: .
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Be Satine,non so di dove sei tu ma io di Milano e qui,soprattutto 10-15 anni fa c'erano diversi reminders e molto ben forniti e io ho iniziato in questi negozi la mia collezione di libri di cucina(oggi piu di 600 libri) trovando alcune chicche altrimenti introvabili. Dunque sei in ottima compagnia :) . In effetti, secondo me, questo genere di libri di cosmetica, se non proprio recentissimi si trovano piu' facilmente nei reminders.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

"Cosmesi naturale pratica"- Francesca Marotta. I libri di Gaia, editore. 10€, ma scaricabile anche gratuitamente.
Immagine

Molto carino, apprezzabile la parte sulla pelle e sul suo funzionamento, nonchè il piccolo vademecum su alcune molecole da evitare.
Non mi trovo d'accordo invece su alcune affermazioni inserite tra i "miti e leggende in cosmesi".
Riguardo le ricette, sono molto semplici e fattibili, sulla piacevolezza dovrà decidere ciascuno individualmente :)

"Cosmetici naturali fai da te"- Giulia Penazzi. Tecniche nuove editore, 7.90€
Immagine


Piacevole, adatto a tutti, ricette più o meno fattibili (odio quando inseriscono la papaia, sia da mangiare sia non :D:D:D). Anche qui discreta la premessa su pelle, detersione eccetera.

"Cosmetologia. Guida visuale" - Mauro Prevedello. Tecniche nuove editore, 16.90€
Immagine

NON eco-oriented, fa una disamina sulla legislazione italiana in materia di cosmesi, dopodichè elenca i cosmetici per funzione, qualche accenno sugli ingredienti ma direi niente di imperdibile. Considerando anche il prezzo, per me si può evitare.

"Guarire con i colori e le essenze" - Suzt Chiazzari. € 16.00, Tecniche Nuove Edizioni.
Immagine
Bah bah bah.
Pensavo ad una cosa diversa quando l'ho comprato.
E' un elenco di oli essenziali da abbinare però alla cromoterapia, quindi più dedicato agli operatori di questa disciplina che non ai fruitori. Nonostante la parte introduttiva che spiega la relazione dei colori con i vari organi ecc. sia abbastanza interessante, lo considero evitabilissimo.

"Guida ai detersivi bioallegri. Tradizionali, ecologici e fai da te. Impariamo a conoscerli e ad usarli" - Maria Teresa De Nardis, € 7.50, Edizioni EMI
Immagine

Non credo abbia bisogno di presentazioni, su questo forum! :D
Accattatevillo!

"Guida alla conoscenza e all'uso dei cosmetici. Il pianeta pelle e l'astronave cosmetica" - Gianni Proserpio. BCM editrice, € 18.08

Non eco-oriented (elogiato il silicone, ma bocciato il petrolatum).
Spiega bene come funziona la pelle e quali cosmetici sono adatti a cosa, essendo destinato alla formazione di estetiste. E' vecchiotto, ma secondo me ancora utile.

"Guida facile alla cosmesi naturale." - Vincenzo Perrone, 7.23€ Demetra.

Lanolina spesso e volentieri e in generale ricettine un po' datate.
Certo qualcosa si salva, ma a questo punto sono meglio altri testi che compaiono in elenco.

"Il Grande libro dell'Aromaterapia e Aromacosmesi." - Mara Bertona €11 Xenia
Immagine

Bello bello bello bello. L'ho preso perchè consigliato da Lola entusiasticamente: ha ragione.
Comprende un approccio storico al profumo che vi guida attraverso i secoli, per procedere tra principi fondamentali di aromaterapia e ancora ricette, consigli, rimedi... una miniera.
Attenzione: vi verrà voglia di ipotecare la casa per comprare tonnellate di oli essenziali. Non dite che non vi ho avvertito.

"Il tuo sapone naturale. Metodi, ingredienti, ricette." - Patrizia Garzena, Marina Tadiello €12.90 Edizioni FAG
Immagine

L'unica pecca di questo manuale è che manca di fotografie colorate. Ma poco importa perchè è chiaro, completo e ricco di ricette per i vostri saponi. Bello bello.

"La cosmesi naturale." - Cristiana Monti €6.50 Xenia
Immagine

Non ricordo perchè e non riesco a trovare il libro (chissà dove l'ho messo) ma ricordo che non mi è piaciuto per niente.
Se recupero libro o memoria, aggiorno.

"La pelle e i cosmetici naturali"- Giulia Penazzi.
Immagine

NON eco-oriented (parla bene dei siliconi se non mi ricordo male).
Adatto ai principianti, non eccezionale ma nemmeno da sconsigliare completamente.

"Manuale della bellezza naturale" - Virginia Castleton.
Immagine

Dovrei andare troppo indietro con la memoria, non ricordo bene.
Quello che ricordo sono tante ricette con frutta e verdura fresca, ma ricordo anche l'uso di borace. E' un testo datato, per cui va preso secondo me con le pinze, scremando bene le cose valide da quelle no.

"Gli ingredienti cosmetici. Guida alla lettura dell'etichetta dei prodotti cosmetici" - Gianni Proserpio. BCM editrice, € 12.91
Immagine
In pratica un elenco di sostanze con il loro nome botanico, il loro inci name e la loro funzione.
Poichè non contiene valutazioni di alcun tipo, direi sia piuttosto inutile a meno di non voler sapere al volo a cosa serve un ingrediente.

"Manuale di cosmetologia" - Racchini Elena, Proserpio Gianni € 25.00 BCM Editrice

Io ho l'edizione aggiornata del 2003 ma ne esistono di precedenti.
Molto interessante e completo, NON eco-oriented naturalmente, come gli altri di Proserpio.
Anche questo dedicato alle estetiste, forse più chiaro della guida di cui sopra.

"Manuale di Fiori ed Erbe" - Lucilla Satanassi - Hubert Bosch. € 12,00 Humus Edizioni
Immagine

E' un mix di spiegazioni tra la cosmesi e la naturopatia (fiori di bach), però è davvero semplice, ben fatto, spiega bene cosa sono le acque distillate, i gemmoderivati, gli oli essenziali, le tinture madri... C'è anche qualche facile ricetta.

"Oli Essenziali" - Stefania Del Principe - Luigi Mondo. € 6.90 Demetra.
Immagine

E' piccino e non gli si darebbero due lire, invece tratta pochi o.e. ma in modo chiaro, con tanto di avvertenze e di usi suddivisi tra ambiente, alimentazione, bellezza, salute e psiche.
Ricettine di miscele, spiegazione degli ingredienti contenuti negli o.e., metodi di estrazione completano il quadretto, insieme ad una serie di consigli per rimedi su problemi di salute.

"Piccola enciclopedia del profumo" - Nicolas De Barry - Maite' Turonnet - Georges Vindry 9.90€ Rizzoli.
Immagine
Piccolo libricino con voci dalla A alla Z relative al profumo: profumi più famosi con la loro storia, conservazione dei profumi, composizioni, antichità eccetera.
Non indispensabile, ma carino.


"Profumi celestiali. Uso delle essenze naturali e loro azione sul corpo e sulla mente" - Fischer-Rizzi Susanne, Frugis P. € 15.90 Tecniche Nuove.
Immagine

Bellissimo, mi piace tanto quanto il manuale della Bertona.
Pieno di citazioni tra la storia e la new-age, ma ben scritto, scorrevole, ricco di informazioni.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
mapyxx
Messaggi: 106
Iscritto il: sabato 27 settembre, 2008 18:28

Messaggio da mapyxx »

Gironzolando per il web, ho incontrato questo...

Manuale del Profumo Immagine

Guida pratica per creare profumi naturali con gli oli essenziali. Ricette per profumi e cosmetici

Autore : Fred Wollner

Casa Editrice: Flora Edizioni

Pagg. 171

Prezzo € 9,81

Non è che per caso qualcuna lo ha letto e mi sa dare un parere?

Mi intriga l'idea di ricalcare le orme di Jean Baptiste Grenouille... :devv:
Avatar utente
Irene
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:12

Messaggio da Irene »

Casa Pulita Naturalmente
101 ricette facili, sicure, non inquinanti per l'igiene della vostra casa
Karyn Siegel-Maier
Prezzo € 7,90
Il Punto d'Incontro Edizioni
Pagg. 191

Immagine

Consiglio spicciolo: NON compratelo, in sostanza dice di pulire la casa con sapone di Marsiglia liquido ed oli essenziali. Ripete infinite ricette con i soliti ingredienti base (sapone di marsiglia, soda, boace, aceto) e cambiando il tipo di olio essenziale.
Insomma io non ho preso il libro dei detersivi bioallegri ma ho scaricato la dispensa dal sito di mondonuovo ed è mille volte fatta meglio.
Ho speso 7 euro per niente e davvero mi scoccia.
Satine
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 21 settembre, 2007 15:27

Messaggio da Satine »

barbara ha scritto:"La pelle e i cosmetici naturali"- Giulia Penazzi.
Immagine

NON eco-oriented (parla bene dei siliconi se non mi ricordo male).
Adatto ai principianti, non eccezionale ma nemmeno da sconsigliare completamente.
E anche della paraffina :evil: .
mapyxx ha scritto:Mi intriga l'idea di ricalcare le orme di Jean Baptiste Grenouille... :devv:
Immagine
pan
Messaggi: 127
Iscritto il: venerdì 09 maggio, 2008 11:35

Messaggio da pan »

Io vi segnalo Guarire con le essenze e i profumi, di Valerie Ann Worwood, ed. macro.
Io ce l'ho in casa da anni e devo dire che è pieno zeppo di ricette ed indicazioni interessanti. Alcune proposte sono poco fattibili (la cura per l'acne con gli OE verrebbe a costare un patrimonio, per esempio) altre ridicole (i rimedi contro... ehm... lo scroto gonfio. Giuro che ci sono), ma ce ne sono tante di utili ed efficaci e vale davvero la pena provare.
Se ne parla qui
Avatar utente
mapyxx
Messaggi: 106
Iscritto il: sabato 27 settembre, 2008 18:28

Messaggio da mapyxx »

COCCOLO M. FIORELLA
IL DIZIONARIO DEGLI OLI ESSENZIALI

Genere: Libro

Editore: RIZA
Collana: DIZIONARI DI RIZA
Pubblicazione: 07/2008
Numero di pagine: 382
Prezzo: € 20,00


Immagine

Finalmente ho trovato il libro che cercavo sugli oli essenziali.
Piccolo, maneggevole, completo...
Ogni scheda riporta le solite informazioni generiche sulla pianta, sulla classificazione della profumazione (testa,cuore, base), indicazioni di aromaterapia generica, ricettine di facile utilizzo per problemini cosmetici e di salute. Oltre alle schede (tante...credo siano un centinaio), alla fine c'è un'appendice generale che tratta svariati argomenti legati all'utilizzo degli oli essenziali.

A me piace molto.
:)
Avatar utente
mapyxx
Messaggi: 106
Iscritto il: sabato 27 settembre, 2008 18:28

Messaggio da mapyxx »

barbara ha scritto: "La cosmesi naturale." - Cristiana Monti €6.50 Xenia

Non ricordo perchè e non riesco a trovare il libro (chissà dove l'ho messo) ma ricordo che non mi è piaciuto per niente.
Se recupero libro o memoria, aggiorno.
Barbara, fai uno sforzo di memoria...per favore! :)

Io l'ho comprato la settimana scorsa, ad una prima lettura veloce non mi è sembrato male...
Non ho ancora provato le ricettine, ma mi sembrano quanto meno facilmente realizzabili.
Alcune ricette (tipo il gel ai semi di lino) non sono certo una novità ;-)

Lo trovo carino, poco pretenzioso, dal costo contenuto...un acquisto soddisfacente nel complesso. :)
Rispondi