Non avevo mai notato questo topic

adesso rimedio.
circa un annetto fa, ho comprato e letto il libro di Miranda Gray, "Luna Rossa". Prendevo la pillola senza interruzioni da quattro anni, e francamente ne ero un po' stufa, ma mi terrorizzava l'idea di dover affrontare di nuovo dolori allucinanti durante le mestruazioni.
Leggere questo libro mi ha aiutato a capire che con la pillola mi perdevo qualcosa che, giunta a questo punto della mia vita, avevo tutto l'interesse di sentire.
insomma da allora ho smesso la pillola. e ho cominciato ad osservare quanto cambiavo io in base a quanto cambia la luna.
se non posso vederla in cielo, mi aiuto guardando il calendario del calderone magico che ogni giorno visualizza un'immagine della fase lunare.
non ho scritto un diario lunare, non ho nemmeno costruito il disco lunare, ma semplicemente ho prestato attenzione, un paio di minuti al giorno, alla luna e a me stessa.
i primi cicli sono stati quasi per nulla diversi dai cicli con pillola, duravano lo stesso 4 settimane. piano piano hanno cominciato ad essere più lunghi (mai stata con un ciclo preciso e di quattro settimane), ed ero arrivata in primavera che le mie mestruazioni coincidevano con la luna piena.
Poi, a causa del lavoro e di un certo stravolgimento della mia vita, i cicli si sono allungati di molto, fino a saltarne uno a piedi pari. quest'estate hanno cominciato ad accorciarsi fino ad avere l'ultimo ciclo perfettamente coincidente con il ciclo lunare della Luna Rossa (cioè mestruazioni con la luna piena e ovulazione con la luna nuova).
Ora non so se questo "allineamento" continuerà anche nei prossimi mesi, ma io in questo ultimo anno ho imparato a capire con colpo quasi infallibile i vari momenti del mio ciclo. E questa esperienza è davvero impagabile. Se anche i miei cicli si sposteranno rispetto a quello lunare non è un problema, sarà comunque un'avventura affascinante da osservare.
In più, grazie anche alle visualizzazioni proposte dalla Gray nel suo libro, riesco a "sintonizzarmi" molto meglio con questa parte così profonda di me stessa. Non so se sia merito di questa sintonizzazione, ma soffro molto meno di dolori mestruali.
soprattutto mi sono resa conto che il dolore aumenta nei periodi più stressanti e diminuisce quando sto più tranquilla: da questo ho imparato che per stare meno male, devo prestare molte più attenzioni e cure al mio corpo.