[ordine collettivo]CONSERVANTI!TOTALI pag 14 BUSTE SPEDITE!

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Serese

Messaggio da Serese »

Anuuja ha scritto:Ragazze...il sorbato di potassio può servire per conservare oli e olietti vari??? E per i saponi???
non credo, negli olii da soli non ci sta perchè va fatto prima sciogliere in acqua e nei saponi nemmeno perchè si usa nei ph 5.5, (altrimenti non conserva) quindi in un sapone con ph 8/9 non fa nulla. E va usato sempre in coppia con il sodio benzoato.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
francyna

Messaggio da francyna »

Alexa ha scritto:Si Cleo sono parole di Lilli.

Dice anche che il metilglucosio sequistearato + alcool cetilico sono migliori come emulsionanti rispetto al montanov.
Adesso mi viene da chiedere se il montanov e il metilglucosio sequistearato siano la stessa cosa......mi sa tanto di sì......
No, il montanov dovrebbe essere un misto tra cetearyl glucoside (cioè un emulsionante idrofilo) e alcol cetilstearico (lipofilo)...
Il metilglucosio sesquistearato (aiuto, è uno scioglilingua... ;) ) è un emulsionante idrofilo che andrebbe accoppiato all'alcol cetilico o cetilstearico...
L'alcol cetilstearico lascia più effetto bianco sulla pelle rispetto al cetilico...
...e penso che sia per questo che il montanov -che contiene cetilstearico - è meno preferibile...come vantaggio, però, non ha bisogno di essere accoppiato ad un altro emulsionante.

(Io però tutte queste cose, non le ho mai usate, ho fatto solo qualche esperimento con lecitina più cetilico...)

P.S. Se trovate sesquistearato e Dry Flo interesserebbero anche a me!
Lorenzo

Messaggio da Lorenzo »

:oops: :oops: se non è tardi servirebbe anche il diossido di titanio che non è elencato...se avete già chiesto non fa nulla ;)
Alexa

Messaggio da Alexa »

francyna ha scritto:
Alexa ha scritto:Si Cleo sono parole di Lilli.

Dice anche che il metilglucosio sequistearato + alcool cetilico sono migliori come emulsionanti rispetto al montanov.
Adesso mi viene da chiedere se il montanov e il metilglucosio sequistearato siano la stessa cosa......mi sa tanto di sì......
No, il montanov dovrebbe essere un misto tra cetearyl glucoside (cioè un emulsionante idrofilo) e alcol cetilstearico (lipofilo)...
Il metilglucosio sesquistearato (aiuto, è uno scioglilingua... ;) ) è un emulsionante idrofilo che andrebbe accoppiato all'alcol cetilico o cetilstearico...
L'alcol cetilstearico lascia più effetto bianco sulla pelle rispetto al cetilico...
...e penso che sia per questo che il montanov -che contiene cetilstearico - è meno preferibile...come vantaggio, però, non ha bisogno di essere accoppiato ad un altro emulsionante.

(Io però tutte queste cose, non le ho mai usate, ho fatto solo qualche esperimento con lecitina più cetilico...)

P.S. Se trovate sesquistearato e Dry Flo interesserebbero anche a me!
Grazie!!!!
Allora è a causa del cetilstearico che diventa "pesante".
Devo studiarmi meglio la lista allora....
Il dry flo dovrebbe averlo o comunque reperirlo
Shanty

Messaggio da Shanty »

io sono sempre interessata... e sto studiando, anche se le informazioni mi si stanno ingarbugliando in testa :blnk:

provo a scrivere quello che prenderei, almeno faccio un pò il punto per arrivare a qualcosa :oops:

sicuramente:

:arrow: Natrosol o xantana 50 gr
:arrow: sodio benzoato 50 gr
:arrow: potassio sorbato 50 gr

la quantità minima da prendere sono 50 gr, giusto?

provvisoria da valutare :oops: ....

:arrow: cetilico + un' emulsionante .. il montanov ? mi sa che questi siano indispensabili e vadano messi nel "sicuramente"...

:arrow: cartine tornasole ? sono indispensabili giusto?
:arrow: acido lattico ? devo capire se mi serve...
:arrow: Dry Flo ? idem

qui per le quantità sono in alto mare :oops:

comunque se non c'è tempo e facciamo l'ordine prendo quelle 3 cose sù :)
francyna

Messaggio da francyna »

Shanty ha scritto:io sono sempre interessata... e sto studiando, anche se le informazioni mi si stanno ingarbugliando in testa :blnk:

provo a scrivere quello che prenderei, almeno faccio un pò il punto per arrivare a qualcosa :oops:

sicuramente:

:arrow: Natrosol o xantana 50 gr
:arrow: sodio benzoato 50 gr
:arrow: potassio sorbato 50 gr

la quantità minima da prendere sono 50 gr, giusto?

provvisoria da valutare :oops: ....

:arrow: cetilico + un' emulsionante .. il montanov ? mi sa che questi siano indispensabili e vadano messi nel "sicuramente"...

:arrow: cartine tornasole ? sono indispensabili giusto?
:arrow: acido lattico ? devo capire se mi serve...
:arrow: Dry Flo ? idem
Se non vuoi fare solo gel (per i quali bastano servono natrosol o xantana) ma anche creme, cetilico più emulsionante sono indispensabili...o cetilico più lecitina (che compri al supermercato)...oppure il montav, col quale dovresti essere a posto per quanto rigurada gli emulsionanti.

Dry Flo non credo sia indispensabile...

L'acido lattico serve per aggiustare il pH delle preparazioni (potrebbe andar bene anche il citrico, ma mi sembra di ricordare che sia meno delicato sulla pelle); cartine tornasole, idem, io le prenderei!

Se avete dubbi sul dito di Lola c'è un topic apposta dedicato agli ingredienti per spignattare e relativa spiegazione...se per caso non l'avete già letto, può essere utile darci un occhio per rendersi conto di cosa è indispensabile subito e cosa può aspettare! ;-)
Alexa

Messaggio da Alexa »

francyna ha scritto: Se non vuoi fare solo gel (per i quali bastano servono natrosol o xantana) ma anche creme, cetilico più emulsionante sono indispensabili...o cetilico più lecitina (che compri al supermercato)...oppure il montav, col quale dovresti essere a posto per quanto rigurada gli emulsionanti.
Ottimo!!
Aggiungo ai miei appunti ;)
Shanty

Messaggio da Shanty »

Francyna grazie :*
francyna ha scritto: Se non vuoi fare solo gel (per i quali bastano servono natrosol o xantana) ma anche creme, cetilico più emulsionante sono indispensabili...o cetilico più lecitina (che compri al supermercato)...oppure il montav, col quale dovresti essere a posto per quanto rigurada gli emulsionanti.
ecco è qui che mi areno.... le scelte sono:
-il montanov
-o
il cetilico + altro emulsionante

ma non montanov e cetilico...

ho capito? :nasc: altrimenti mollo,mi ritiro e mi dò a qualcos'altro :lol:

francyna ha scritto:Dry Flo non credo sia indispensabile...
ok :)
francyna ha scritto:L'acido lattico serve per aggiustare il pH delle preparazioni (potrebbe andar bene anche il citrico, ma mi sembra di ricordare che sia meno delicato sulla pelle); cartine tornasole, idem, io le prenderei!
ok questi ci vogliono :)
francyna

Messaggio da francyna »

Shanty ha scritto: ecco è qui che mi areno.... le scelte sono:
-il montanov
-o
il cetilico + altro emulsionante

ma non montanov e cetilico...

ho capito? :nasc: altrimenti mollo,mi ritiro e mi dò a qualcos'altro :lol:

francyna ha scritto:Dry Flo non credo sia indispensabile...
ok :)
Sì, giusto :) !
Cioè, penso che potresti anche adoperare montanov più cetilico insieme senza scatenare reazioni chimiche esplosive ;-) ma non ti è indispensabile...(e forse potresti usare la crema che ne salta fuori come cerone per maschere di carnevale ;-) )
Il cetilico è un coemulsionante, aiuta a stabilizzare e a dare consistenza alle emulsioni. Il cetilstearico è un suo analogo ed è già contenuto nel montanov 68 .
Gaiuccia

Messaggio da Gaiuccia »

ragazze.... sono in bolletta che triste! :cry: :cry: :cry:

comunque rimango ancora decisa a fare l'ordine, anche perchè senza conservanti non spignatto nulla, sono mesi che cerco di procurarmeli!

quindi io confermo quello che avevo detto dei conservanti e aspetto notizie sul cetilico e metilglucosio sequistearato, che mi sembrano la scelta migliore, se dovesse essere per me troppo poco economica potrei sempre ripiegare sull'alcol cetilstearilico che costa una stupidaggine (e se non sbaglio va da solo). oppure potrei sempre ridurre i conservanti e buttare quel che ci risparmio in emulsionanti... mah, vedremo! mi fascio la testa prima di essermela rotta.

ma siete sicure che il dry flo non è necessario per fare delle creme? perchè da qualche parte ho letto che l'amido alimentare (che avrebbe la stessa funzione) non va bene perchè marcisce! boh!

chi fa l'e-mail al dr. boccia? abbiamo una lista delle domande?
Il valore di un risultato sta nel processo per raggiungerlo.
A. Einstein
Lilli

Messaggio da Lilli »

Ragazze, vedo un po' di confusione sugli emulsionanti ;-)
Allora, la faccenda ? questa: il Boccia non tiene il metilglucosio sesquistearato. Forse potrebbe procurarselo (da Acef) ma temo che i quantitativi siano altini (confezione da 1 kg).
Chi fa l'ordine potrebbe provare a chiedere se pu? prendere il Tego care PS (se non ricordo male, ? il metilglucosio sesquistearato).
A questo va abbinato l'alcol cetilico o l'alcol cetilstearilico o il cetyl palmitato (detto anche spermaceti).

Il Montanov 68 da solo fa emulsioni un po' liquide, bisogna aiutarlo con un fattore di consistenza - sempre cetilico, cetilstearilico o cetyl palmitato. Il bello del Montanov ? che non ? necessario usare il frullino, basta mescolare con il cucchiaino; il brutto ? che ha un odore pi? marcato del sesquistearato, e tende a fare un po' di bianco quando si spalma la crema.

Le dosi: 3% sesquistearato + 2% fattore di consistenza tengono insieme emulsioni fino al 30-35% di grassi;
4% di Montanov + 1-2% fattore di consistenza tengono insieme emulsioni fino al 15-20% di grassi; l'emulsione viene fluida;
5% di Montanov + 1-3% fattore di consistenza tengono insieme emulsioni fino al 25-28% di grassi; l'emulsione viene cremosa ma morbida.
La consistenza di un'emulsione dipende anche dalla quantit? di gelificante che si mette in fase acquosa, e dai grassi solidi che entrano nell'emulsione.
Buona scelta :)

Edit: corretto il nome commerciale del sesquistearato - Tego care PS
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 18:08, modificato 2 volte in totale.
giugi

Messaggio da giugi »

Ok, chi divide con me un kilo di sequistearato? :twisted: io ne ho bisogno. Lo voglio :lol:
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

Lilli ha scritto: Chi fa l'ordine potrebbe provare a chiedere se può prendere il Tegosoft CT (se non ricordo male, è il metilglucosio sesquistearato).
ma il tegosoft ct di acef non era caprilico caprico trigliceride? :shock:

stasera controllo :oops:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
malinche

Messaggio da malinche »

:oops: OT mi gira la testa fine OT :oops:
Alexa

Messaggio da Alexa »

Lilli sei un mito!!!!
Ma l'effetto cerone del montanov in pochi minutini scompare (cioè bisogna dare il tempo alla pelle di assorbirlo) oppure dà quel look stile mimo? :D
Rispondi