L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!
anche noi siamo in 2 più 2 caviottoli (a Milano).
spendiamo una 40ina di euro a settimana. facciamo la spesa principalmente alla Lidl, quello che non troviamo lì (es. la cicoria e il sedano per i pelosi) lo compriamo all'Esselunga.
a Bari sono solo io coi porcelli e spendo un pò meno anche perchè ho un mercato rionale dietro casa.
La verdura e il pesce costano molto molto meno.
a Milano invece non lo mangio mai il pesce fresco, non me lo posso proprio permettere
ho colto l'occasione di leggere questo thread per fare 2 conti approssimativi e ho costatato che nonostante non siamo mai a pranzo in casa eccetto sabato e domenica spendiamo all'incirca sui 110 euro di base la settimana, cero noi siamo 5 e spendiamo soprattutto per la colazione varietà di cereali, biscotti, latte, yogurt, caffè, cacao e orzo ect e per le verdure, la carne e il pesce... non prendo tutto bio perchè sforerei troppo dal budget... siamo 5 e ci arriviamo a mala pena ed i prodotti per l'igiene del corpo sono davvero cari ma non ci rinuncio seppure con le bimbe gli sprechi siano continui... giocano nella vasca e consumano un sacco... ed è difficile.. persuaderle..
Noi 60-65 a settimana, in 2 + gatto ;-)
Spesa alla Coop, tra alimentari e ammenicoli vari. I prodotti a marchio sono davvero buoni, compriamo anche qualcosa di bio (come i succhi).
Per segnare le spese usiamo un programmino scaricabile da web, ChaChing!
D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi riaffaccio qui per chiedere se qualcuno conosce un programmino free per gestire la contabilità familiare . Con la spesa imprevista per il veterinario il mese scorso ( un po' più di 600 euri) siamo messi maluccio e vorrei cercare di contenere i danni considerando che è ricominciata la scuola avro' mia nipote dai 3 ai 5 giorni a settimana (3 pranzi più le merende) e mio fratello che da quest'estate sta da noi perchè ha comprato casa,ma devono allacciargli luce,acqua e gas e dato che fa tutto da solo non puo' fare tutto in un colpo. Eppero' non puo' contribuire al mènage *sigh*
Spero mi chiamino per il lavoro *sigh*
Noi occidentali abbiamo spesso la fissazione di "fare qualcosa" per le feste,quando il vero scopo è lasciare che le feste "facciano qualcosa a noi".