Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

sekhmet

Messaggio da sekhmet »

Posto anche qui questa cosa che mi è venuta in mente (l'ho già scritta in "olio di ricino" :oops: si può?)
Dato che il ricino farebbe bene alla caduta dei capelli (dicono) ma impasta tantissimo! Ho pensato...Se lo mischio con un pò di jojoba che veicola meglio e mischio il tutto con yogurt, viene un impacco buono sia per lunghezze che per la cute (anche anticaduta) che si lava anche meglio?
Spadellatemi pure, non me la prendo :oops:
Vecchia Zia

Messaggio da Vecchia Zia »

janedoe ha scritto:
cabiria979 ha scritto:
grazie. lo domando perché nel forum di Lola si approvano un sacco di prodotti che lo contengono.
nel forum di Lola i prodotti vengono recensiti in base alla resa cosmetica e alla "funzionalità" dell'INCI. Si guarda molto l'aspetto tecnico della formulazione cosmetica.
E non c'è dubbio che il Cetrimonium Chloride sia un eccellente condizionante. Sicuramente filma i capelli ( è il suo porco lavoro e lo fa egregiamente ) ma credo che per eliminarlo non sia necessaria una lunga disintossicazione.. basta uno shampoo ( mia opinione basata su mia esperienza personale eh ;) )
C'è da dire che non c'è dubbio nemmeno sul fatto che il CC sia altamente inquinante... e questo è un forum ecobio ;)
Beata te se ti è bastato un solo sampoo... io ci ho messo mesi perchè i miei capelli non impazzissero in presenza di un balsamo che non lo conteneva...
Ora però ho la certezza che il condizionante nel basamo è perfettamente INUTILE. Ho solo un paio di balsami che contengono esterquat mentre gli altri non hanno nulla di nulla e non vedo alcuna differenza nei risultati, ad eccezione del fatto che i balsami senza esterquat necessitano di un breve tempo di posa. Quella del condizionante secondo me è solo una fissazione...
Vecchia Zia

Messaggio da Vecchia Zia »

zanchi75 ha scritto:Io consigliai un sito dove si possono acquistare i prodotti della Burt's Bee e una moderatrice ha avuto il coraggio di cancellarmi il post dicendo che era un sito non eco-bio!!!
Mi ricorda qualcuno... :roll: Senza fare nomi, anche io ho avuto a che fare con admin che precisavano mille volte che il forum non era eco-bio aggiungendo "qui a noi non frega nulla dell'ambiente"... la stessa persona che chiedeva come procurarsi il CC perchè s'era fatta un balsamo con l'esterquat ma a lei del pianeta non fregava nulla perciò voleva rifarlo con un condizionante inquinante... che tristezza... Sono le persone come queste che hanno conciato così questo pianeta.
(scusate l'OT ma mi "indigno" di fronte a cotanta imbecillità)
pan

Messaggio da pan »

Vi voglio aggiornare sulla mia situazione capillifera, perchè sono riuscita a ottenere i tanto vagheggiati risultati ottimali, con prodotti esclusivamente eco-bio, e continuando ad avere una cronica mancanza di tempo :love:

Vi ricordo che venivo da una routine con lavera alla rosa + maschera garnier noce e pesco, poi ero passata al logona all'ortica diluitissimo sempre con la nocepesco e infine al babymild + logona sempre diluiti e poi nocepesco che era da finire. Tenete presente inoltre che io ho un sacco di capelli lisci, grossi, lunghi e tendenti al crespo selvaggio, e che devo per forza usare il phon, pena una capigliatura intrattabile, gonfia e ruvida.
Vamos!

Dopo lungo pensare ho acquistato da Barbara lo shampo-doccia all'ylang-ylang, il balsamo al mandarino, lo spray capelli e la maschera all'avena.

Usandoli tutti e quattro (maschera avena per una mezzora -> shampo molto diluito -> poco balsamo sulle lunghezze -> spray -> telo in microfibra per mezzora -> phon) il risultato è molto buono. Lucentezza, zero crespo, punte morbide, cute pulita e che respira, quattro giorni di autonomia prima di rilavare anche in condizioni di umidità soffocante.

Se non uso la maschera all'avena ho le punte più secche anche se non di molto, e identici risultati sul fronte pulizia, luncentezza e assenza di crespo.

Ho provato a fare avena + shampo + spray saltando quindi il balsamo, ma faceva più fatica a pettinarli. Però da vedere erano sempre uno splendore. Al tatto risultavano un po' meno morbidi e lisci.

Solo shampo e balsamo è ok, ma i capelli sono meno lisci e lucidi.

Ci ho riflettuto e devo dire che secondo me la grande differenza nel mio caso la fanno lo shampo e lo spray, che probabilmente è simile al gel ai semi di lino che voi avete modo e tempo di spignattarvi. Io che di tempo ne ho zero uso quello e son contenta lo stesso.

Spero di avervi dato spunti interessanti, ciao a tutte! :D
janedoe

Messaggio da janedoe »

Vecchia Zia ha scritto:
janedoe ha scritto:
cabiria979 ha scritto:
grazie. lo domando perché nel forum di Lola si approvano un sacco di prodotti che lo contengono.
nel forum di Lola i prodotti vengono recensiti in base alla resa cosmetica e alla "funzionalità" dell'INCI. Si guarda molto l'aspetto tecnico della formulazione cosmetica.
E non c'è dubbio che il Cetrimonium Chloride sia un eccellente condizionante. Sicuramente filma i capelli ( è il suo porco lavoro e lo fa egregiamente ) ma credo che per eliminarlo non sia necessaria una lunga disintossicazione.. basta uno shampoo ( mia opinione basata su mia esperienza personale eh ;) )
C'è da dire che non c'è dubbio nemmeno sul fatto che il CC sia altamente inquinante... e questo è un forum ecobio ;)
Beata te se ti è bastato un solo sampoo... io ci ho messo mesi perchè i miei capelli non impazzissero in presenza di un balsamo che non lo conteneva...
Ora però ho la certezza che il condizionante nel basamo è perfettamente INUTILE. Ho solo un paio di balsami che contengono esterquat mentre gli altri non hanno nulla di nulla e non vedo alcuna differenza nei risultati, ad eccezione del fatto che i balsami senza esterquat necessitano di un breve tempo di posa. Quella del condizionante secondo me è solo una fissazione...
Sì zia lo so che è inquinante! Infatti prima avevo precisato che il Cowash non è un metodo ecologico per lavare i capelli!! ;) ( anzi.. )
Probabilmente sono stata fortunata nella disintossicazione : ora anche io uso solo shampoo e balsamo eco-bio e non tornerei indietro per nessun motivo, anzi spesso il balsamo non lo uso proprio, ho imparato che districandoli con pazienza e cura, senza andar di fretta e con le buone maniere posso farne benissimo a meno. Certo io ho i capelli sottili e appena mossi e quindi con pochi nodi, immagino che chi è riccia per esempio senta sempre la necessità di un prodotto che aiuti a districare.

Per quanto riguarda il forum di Lola... va consultato con senso critico. Io trovo interessanti le recensioni sulla formulazione dei prodotti ( sono chimico e per me riveste un interesse professionale ) però so che il criterio di promozione non è la compatibilità ecologica
;-)
SuperKokka

Messaggio da SuperKokka »

pan ha scritto: Dopo lungo pensare ho acquistato da Barbara lo shampo-doccia all'ylang-ylang, il balsamo al mandarino, lo spray capelli e la maschera all'avena.
Pan lo spray per capelli è quello di Alchimia Natura?♥ SCELTI PER TE ♥Alchimia Natura é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione Alchimia Natura su www.saicosatispalmi.com
pan

Messaggio da pan »

Sì è quello. Mi ci trovo veramente veramente bene.
SuperKokka

Messaggio da SuperKokka »

L'ho appena ordinato!! :D
spero di avere i tuoi stessi risultati!!
cabiria979

Messaggio da cabiria979 »

salve ragazze, non immaginavo che il CC fosse così cattivo. comunque sul fatto che filmi in capelli continuo ad avere dei dubbi: uso una o due volte a settimana la maschera nocepesco garnier perché nonostante tutto mi piace :oops: l'altra sera ho messo sui capelli umidi un bel po' di olio di cocco+ argan, e la mattina dopo i capelli erano asciutti, mi sembrava che avessero assorbito l'olio completamente e dopo lo shampoo erano morbidi e lucidi.

sono una marziana? :o
Patrizia

Messaggio da Patrizia »

cabiria979 ha scritto:sono una marziana? :o
Non credo proprio :D
Ognuno ha i propri capelli e non per tutti valgono le stesse regole ;)
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Letizia

Messaggio da Letizia »

cabiria979 ha scritto:sul fatto che filmi in capelli continuo ad avere dei dubbi
Onestamente anch'io. E Comunque anche se è davvero filmante, credo che, come spesso accade, si eccede un po' con questi allarmismi. Io ho usato per 2 volte di seguito il balsamo Corpal della lidl perchè non ero a casa mia e non avevo il Tea, non ho notato cambiamenti di nessun tipo. Al terzo lavaggio, col balsamo eco-bio, è andato tutto bene, ha districato come sempre.

Poi sul fatto che sia inquinante non c'è dubbio.
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento

E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Alisia

Messaggio da Alisia »

mi potreste dire le giuste dosi per fare la lozione di risciacquo di aceto limone e acqua?
Gradirei unità di misura come cucchiaio bicchiere o ml
Grazie!!!
valent1na

Messaggio da valent1na »

Io uso tre cucchiai di aceto di mele in mezzo litro d'acqua e mi trovo bene...
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Alisia

Messaggio da Alisia »

Ti devo ringraziare un'altra volta! :D
Ho dimenticato di dire che ho capelli medio lunghi..penso che dovrebbe andare bene il mezzo litro..
bene vado a sciacquettarmi! :)
valent1na

Messaggio da valent1na »

Si si che va bene.. Io ce li ho a metà schiena!
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Rispondi