L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!
Sono rientrata dalle vacanze e ho trovato l'orto un po' abbandonato a se stesso...c'erano due zucchine abbastanza enormi di un diametro di circa 10 cm e lunghezza circa 50 cm
dite che è ancora "mangiabile"?
che potrei farci? metterla sottolio?
grigliarla a rondelle???
grigliarla e poi metterla sottolio?
avete per caso qualche ricetta?
mi spiace proprio buttarla!
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein]
uhm ricettine particolari non saprei... però mi par di ricordare che le zucchine troppo cresciute siano molto poco digeribili, per via dei semi ultracresciuti... credo sia meglio tagliarle per la lunghezza e privarle dei semi per poi magari farle farcite al forno...
Si possono usare come le zucchine normali! ;-)
Nel libro scaricabile gratis di Marinella Correggia Le ecoconserve di Gertrude ci sono delle ricette che prevedono questo tipo di zucchina cresciutella!
grazie per l'info, avresti anche il link dove posso scaricare il libro?
per ora ho trovato una ricetta per fare le zucchine agro-piccanti sott'olio...appositamente per usare queste zucchine cresciutelle...vi dirò!
Vera ha scritto:Si possono usare come le zucchine normali! ;-)
Nel libro scaricabile gratis di Marinella Correggia Le ecoconserve di Gertrude ci sono delle ricette che prevedono questo tipo di zucchina cresciutella!
ahahah
googleando il titolo del libro per trovare dove scaricarlo, mi è venuto fuori il tuo blog!
Comunque Le ecoconserve di Gertrude si scarica QUA
Van3ssa
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Semi?
Magari dico una sciocchezza, ma se ti piace la varietà e quelle due fin da piccole mostravano 'vitalità' e 'salute', potresti lasciarle crescere ancora e farne 'semenza' per l'anno prossimo?
le puoi usare come le altre l'unico problema è che sarà un pò sciapigna e se ne sprecherà abbastanza perchè la parte centrale è strapiena di semi grandini e sarà da togliere. ti consiglio di tritare la parte rimanente ed usarla per una frittata oppure per una ratatouille con peperoni patate e qualsialtra verdura che la insaporisca
grazie Vanessa per il link, me lo sto stampando ;-) (naturalmente su carta riciclata!!!)
grazie a tutte per i consigli, la più grossa, previa eliminazione dei semi l'ho usata per farci le zucchine agro-piccanti sott'olio, ne son venuti due bei vasetti, l'altra ce l'ho ancora in frigo, adesso mi studio un po' il libro e vi farò sapere!!!
grazie a tutte