Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Bradipa

Messaggio da Bradipa »

che bello!!!! siamo Ot a bestia ma me la porti la coperta termica in microfibra che ti danno sull'aereo!?!?!?! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
zanchi75

Messaggio da zanchi75 »

Bradipa ha scritto:che bello!!!! siamo Ot a bestia ma me la porti la coperta termica in microfibra che ti danno sull'aereo!?!?!?! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: Volentieri!!! Spero di non sbavarci sopra perchè io come l'aereo inizia a rollare mi addormento come un sasso! :lol:
Bradipa

Messaggio da Bradipa »

io ADORO quelle coperte!!!!!!!!!!!!sono il mio sogno da sempre!!!
janedoe

Messaggio da janedoe »

cabiria979 ha scritto:
grazie. lo domando perché nel forum di Lola si approvano un sacco di prodotti che lo contengono.
nel forum di Lola i prodotti vengono recensiti in base alla resa cosmetica e alla "funzionalità" dell'INCI. Si guarda molto l'aspetto tecnico della formulazione cosmetica.
E non c'è dubbio che il Cetrimonium Chloride sia un eccellente condizionante. Sicuramente filma i capelli ( è il suo porco lavoro e lo fa egregiamente ) ma credo che per eliminarlo non sia necessaria una lunga disintossicazione.. basta uno shampoo ( mia opinione basata su mia esperienza personale eh ;) )
BlackCat

Messaggio da BlackCat »

ragazze...oggi mi sono fatta il balsamo al limone e cocco copiato dal libro 'cosmesi naturale pratica'...bè...divino! :cuore:
mi ha lasciato i capelli morbidizzimi e profumosi...era un po' che non vedevo i miei capelli così..sono nel momento cruciale della svolta ecobio quindi sono un po'..diciamo..incazzati (sarà l'astinenza dal silicone...)!
oggi si sono irrimediabilmente innamorati di quel balsamo :love:
Un gatto nero porta male solo se sei un topo.
Alisia

Messaggio da Alisia »

vi chiedo un parere..
Per i capelli sto iniziando solo ora a farli diventare ecobio,oggi dopo una giornata di mare ho mischiato lo shampoo del super(lo devo consumare)con l'olio d'oliva,in quantità equa più o meno,poi solo sulle punte ho messo il balsamo(ahimè della stessa linea)e come ultimo lavaggio ho usato un bicchiere d'acqua minerale con limone.
Risultato buono capelli morbidi e ondulati con garbo(senza crespo)senza aver fatto nessuna piega.
Mi chiedevo se l'olio va usato così o meglio usarlo come impacco e poi toglierlo con lo shampoo,e giusto per cambiare se posso usare qualche altro rimedio naturale tipo yogurt o miele..
Bradipa

Messaggio da Bradipa »

l'importante è che tu non ceda ai vecchi shampoo....balsami e roba simile... io gli impacchi d'olio li farei tra un pochino....quando la conversione è finita.
Per quel che riguarda l'olio dentro lo shampoo la marotta lo fa mettere ma il rapporto è diverso, 1 a 3...una parte d'olio e tre di shampoo....
Eve

Messaggio da Eve »

Black cat. ma come si fa questo balsamo di cui parli tu? Ti invidio tantissimo i capelli morbidi e profumosi.....sto aspettando di procurarmi il balsamo Officina Naturae...farò un ordine autunnale di prodotti mi sa.

Alisia, sul mescolare olio e shampoo non saprei che dirti...Dipende da te, sicuramente ti accorgi se restano troppo pesanti. Forse però mescolare l'olio allo shampoo ne riduce un po' l'effetto nutriente, dato che si lava via subito...non saprei.

lo uso l'olio solo sulle punte. Ho seguito l'ottimo consiglio di Ghawazee e ho provato l'olio di cocco; mi piace un sacco( GRANDE GHAWAZEE!) molto, molto meglio che con l'olio di semi di lino (che mi fa un effetto "inamidato") e anche meglio che con l'olio di karitè (che mi pare me li ingrassi).Ora volevo provare il jojoba.

Con yogurt e miele puoi fare l'impacco pre-shampoo. Io prima usavo solo yogurt ma sempre su consiglio di ghawazee ho aggiunto il miele ed è stato un grande passo avanti per l'umanità!!! :-)
Ever unfolding, ever expanding, ever adventurous and torturous, and never done
Alisia

Messaggio da Alisia »

Dopo tutto quello che ho imparato sull'importanza e sull'efficacia di un prodotto ecobio,sarei un pazza a ricascare nuovamente nel mondo dei petroli siliconi e schifezze varie..è solo questione di fare la lista avere l'ok da barbara e ordinare tutti i prodotti bio dalla testa ai piedi..nel frattempo dò degli assaggini bio ai capelli e corpo per farli abituare pian piano e giacchè termino le schifezze che ho..
Cmq provo come hai detto tentar non nuoce e grazie!
Alisia

Messaggio da Alisia »

grazie eve..farò un pò di miscugli e di prove!
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

@Alisia: sul miscuglio olio e shampoo non saprei che dire... mai sentito :oops: L'olio generalmente si usa prima come impacco pre-shampoo o dopo come leave-in (ungersi le punte delle dita di olio e passarle sulle punte dei capelli, da lasciare fino al lavaggio successivo). Ovviamente non tutti gli oli hanno lo stesso effetto sui capelli e non per tutti i capelli vanno bene gli oli. Per questo ci vogliono delle prove. Prove che, però, sono consigliate dopo la fase di disintossicazione da siliconi... prima di quel momento, l'olio come il balsamo (ecobio) lasciano un po' il tempo che trovano...

@Eve: dal libro della Marotta:
Balsamo dopo shampoo al limone
Ingredienti per circa 300 grammi di balsamo:
2 limoni
200 millilitri di acqua
1 cucchiaino di olio di cocco.
1. Spremete i limoni e mettete da parte il succo.Tagliate a pezzetti le scorze. Fate bollire l’acqua, versatela sulle scorze, coprite e lasciate in infusione per mezz’ora.
3.Versate le scorze insieme alla loro acqua nel bicchiere del frullatore, aggiungete il succo e l’olio di cocco e frullate alla massima velocità ottenendo un composto omogeneo.
4. Filtrate il composto passandolo attraverso una garza, e spremete bene il residuo. Versate in una vaschetta per fare i cubetti di ghiaccio, coprite con della pellicola per alimenti e mettete nel congelatore.
5. Chiudete i cubetti in un sacchetto di plastica per surgelati.
Si conserva nel congelatore per 5 o 6 mesi. Altrimenti potete conservarlo per una settimana in frigorifero, in un barattolo chiuso.
Come si usa
Scongelate da 1 a 4 cubetti (a seconda della lunghezza dei vostri capelli). Fate lo shampoo come di consueto, quindi distribuite il balsamo dalle radici alle punte. Lasciate agire per 2 minuti, quindi sciacquate con acqua tiepida e infine fredda.
Perfetto per i capelli grassi, li lascia lucidissimi, corposi e delicatamente profumati; ha anche un’azione antibatterica e riequilibrante.
Da fare dopo aver lavato i capelli con un prodotto a base di sapone.
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Bradipa

Messaggio da Bradipa »

la marotta mette l'olio dentro lo shampoo....una qualche utilità ci sarà....ma non so quale... :oops:
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Bradipa ha scritto:la marotta mette l'olio dentro lo shampoo....una qualche utilità ci sarà....ma non so quale... :oops:
Nemmeno iu... :oops:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Eve

Messaggio da Eve »

Grazie mille Vanessa! proverò!
Ever unfolding, ever expanding, ever adventurous and torturous, and never done
BlackCat

Messaggio da BlackCat »

brava vanessa proprio quello! stavo per postarlo anch'io! :D

io di olio di cocco ne ho messo pochissimo, meno del cucchiaino che dice nella ricetta, perchè odio il suo profumo, e nonostante ne abbia messo pochissimo mi ha coperto il profumo di limone :x
Un gatto nero porta male solo se sei un topo.
Rispondi