astinenza da caffeina

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Serese

astinenza da caffeina

Messaggio da Serese »

Ehm.. non sapevo dove scrivere questo post. Avevo pensato al thread del caffè ma non ero sicura, dato che lì si parla di abitudini e marche.. Al limite lo copio poi di la e chiudete qui.

Sono diversi anni che bevo caffè. Negli ultimi due, una tazzina di caffè amaro subito dopo pranzo tutti i giorni e una anche dopo cena al sabato. E nei nove giorni di vacanza 2 tazzine, una dopo pranzo e una dopo cena.
Allora, martedì scorso ho deciso di smettere di bere caffè. Il mio ragionamento è stato: "ne bevo solo una tazza al giorno dopo pranzo -quindi non mi serve per svegliarmi-, non ha particolari proprietà salutistiche, insomma per me è inutile. Proviamo a non berlo più, non sarà un trauma visto la quantità modesta che ne assumo e posso anche testare quanto riesco a combattere una dipendenza" (spero di avervi fatto capire quello che mi passava per la mente :oops: ).
Così martedì inizio a rinunciare alla mia tazzina, il pomeriggio mal di testa.. ed io ne soffro solo poche volte all'anno. Mercoledì idem, mal di testa nel tardo pomeriggio.. fino a sabato sera quando, oltre al mal di testa, avevo dei dolori strani ai muscoli delle gambe e del collo, tipo fitte. Tipo pre-mestruazioni.. ma mi erano appena finite e quindi non mi tornava la cosa :? Ho pensato fosse per la mancanza di esercizio fisico degli ultimi due mesi.. che mi si stessero atrofizzando i muscoli, boh.. oppure che il dolore fosse dato dalla nutrizione squilibrata in albergo (dove mi propinavano solo pasta al pomodoro tutti i giorni). Insomma, non capivo, stavo quasi entrando nel panico.
Fino all'illuminazione: sarà mica l'astinenza da caffeina? In fondo non ne sapevo nulla e non ci pensavo nemmeno più di tanto. mi basta non prendere il caffè dopo pranzo e poi la giornata scorre tranquilla, non è che ci rimugino sopra, non ne sento la mancanza.
Così il giorno seguente apro il motore di ricerca e trovo questo:
Stanchezza, mal di testa, dolore muscolare e articolare come nell'influenza: sono i segni della sindrome d'astinenza da caffeina, dicono sulla rivista Psychopharmacology Roland Griffiths della Johns Hopkins University di Baltimora e Laura Juliano della American university di Washington.
http://it.health.yahoo.net/p_news.asp?id=6889

Quindi, anche se io non sento la mancanza di questo sapore, il mio corpo invece sente la mancanza della caffeina.

Io consumavo solo una tazzina al giorno di caffè... molti affermano che la dipendenza non si ha se se ne assumono solo 2-3 tazzine al giorno, altri sottolineano che ne basta una e altri che è anche un discorso genetico. :boh:
Dopo una settimana va molto meglio.. resta solo il mal di testa (ma appena accennato) verso il tramonto.

Vi lascio altri due link nel caso vi interessi:
http://www.veganitalia.com/modules/news ... toryid=572
http://www.humanitasalute.it/news.html?id_p=1910

Conoscete/avete altre esperienze simili/opposte?

Nel frattempo sto facendo astenere anche un mio amico per vedere cosa succede a lui :P (anche lui abituato ad una tazzina dopo pranzo)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
BettyBennet

Messaggio da BettyBennet »

Ho smesso di botto di bere caffè serio (ora vado di deca :oops: ), ma nessun effetto collaterale...
Aggiungo che ho smesso anche con la teina, che se non sbaglio può dare effetti analoghi, e anche in questo caso nessun problema.
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Serese

Messaggio da Serese »

BettyBennet ha scritto:Aggiungo che ho smesso anche con la teina,
Da quanto so teina e caffeina sono la stessa sostanza.
Il tè nemmeno io lo bevo più da tanto ma sinceramente non so a quante tazzine di caffè equivalga.
Ovviamente con il tè non ho smesso da un giorno all'altro.. ricordo che non ne ho mai bevuto molto.
A differenza del caffè che bevevo tutti i giorni e che non ho pensato a sostituire magari con il decaffeinato :oops:
e
Vera

Messaggio da Vera »

Serese, a me sembra plausibile che sia l'aver smesso il caffé, anch'io so che quelli sono i "sintomi" e soprattutto il mal di testa che ti viene dopo "non" aver preso il caffé mi sembra piuttosto indicativo... ma passerà, tanto più che tu a livello psicologico non ne senti la mancanza... ;-)
-----------
Il mio blog
marmotta

Messaggio da marmotta »

io invece ho iniziato a berlo da pochissimo (ho scoperto che se lo bevo a meta' mattina quando mi prendono i crampi della fame, poi posso tirare tranquillamente fino all'ora di pranzo :P ).
Certo ne bevo al max due tazzine al giorno ma non posoo dirmi una seria bevitrice di caffe' in quanto uso quello liofilizzato (che non so quanto serio possa essere)!
In questi giorni sto usando il caffe' liofilizzato al ginseng...lo faccio con lo shaker e mi fa da merenda!
Io credo che il mal di testa possa essere normale Serese....d'altronde la caffeina non si usa in certi antidolorifici?
Credo che sia un periodo di adattamento e nulla piu'....passera' e tutto a beneficio della tua salute ;-)
annuska

Messaggio da annuska »

premetto che a me il sapore del caffè è sempre piaciuto molto, quindi ho iniziato a farne un'abitudine abbastanza presto, si fosse trattato anche di un solo caffè al giorno... detto questo, c'è stato un periodo, anni fa, in cui ne bevevo parecchio, perchè mi aiutava a rimanere sveglia per gestire gli impegni e gli orari faticosi che ero costretta a fare (a letto alla 1.30-2.00 e in piedi alle 6.30... :roll:) e anche quando questa fase si è conclusa, mi era rimasta l'abitudine di bere 5-6 caffè al giorno :|
come te, serese, anche io ho smesso di colpo, però non ho accusato nessuno dei sintomi di cui parli... semplicemente, ho ricominciato a dormire come una persona normale :)
ora ho reintrodotto il caffè, ma lo bevo solo ed esclusivamente quando mi va... più o meno 2 volte a settimana, non di più :) perchè, come dicevo, mi piace il suo sapore amaro :love: , e lo bevo solo quando so che è buono (quindi niente caffè della macchinetta dell'ufficio ;) ) --> via libera al caffè equosolidale (ne sto finendo uno in barattolo di latta che è la fine del mondo! :D)

però ho notato una cosa... il caffè mi aiuta a digerire... quindi non manca mai dopo pasti particolarmente pesanti :P

ops, ho scritto un papiro :oops:
"Si può presumere che l'interesse pubblico sia quel che gli uomini sceglierebbero, se vedessero chiaramente, se pensassero razionalmente, agissero disinteressatamente".

( Walter Lippman )
valent1na

Messaggio da valent1na »

Anche io quest'estate nella fase post esami mi son detta "ora che non devi più stare concentrata per studiare puoi fare a meno del caffè".. Ma questa fase mi è durata due settimane in cui non facevo altro che dormire, a volte mi capitava di addormentarmi a tavola :shock:
Non ho accusato nessun altro sintomo, a parte la dipendenza psicologica, però senza caffè soffro troppo di sonnolenza.. nelle ultime settimane ho ricominciato a prenderlo, 1 al giorno ma non tutti i giorni..
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
azzurrina123

Messaggio da azzurrina123 »

:cry: Non riesco a svegliarmi bene se non bevo due caffè. Inoltre ne bevo uno dopo pranzo. Poi se sento il bisogno di berne un'altro passo al decaffeinato.
Proprio oggi ho preso in biblioteca il libro "Dal cioccolato alla morfina. Tutto quello che dovete sapere sulle sostanze che alterano la mente" di Andrew Weil e Winifred Rosen e anche in questo libro sono descritti gli stessi sintomi indicati da Serese.
Non ho mai pensato seriamente di non bere più caffè perchè mi piace e mi toglie la stanchezza......anche se con i problemi di stomaco che ho non dovrei proprio berlo. Comunque se voglio reggere i ritmi stressanti che ho adesso ...non posso farne a meno :oops:
Alhexandra

Messaggio da Alhexandra »

uff, ma non si può essere perfetti! :P
Io due piccoli caffè da commercio equo me li concedo, sono proprio buoni e non mi sento per niente drogata!! :)

Piuttosto, la polvere sta per finire.. la devo ricomprare quando vengo in Italia in ottobre!!

a proposito: qui in Svizzera il caffè lascia abbastanza a desiderare. E tutti sono pazzi per il Nespresso della Nestlè. ERESIA!!!!! :x Puahhh!!!!!!
Hyra

Messaggio da Hyra »

Io pure tempo fa ho voluto fare l'esperimento di rinunciare al caffè, così, per vedere l'effetto che fa.
Ai dolori articolari forse non ho fatto caso, dato che ne ho sempre, ma il mal di testa era TERRIBILE.
Però io ne prendo tanto, di caffè, cinque o sei tazzine al giorno!
E' notevole che tu abbia sofferto l'astinenza di una sola tazzina...
*** ? ***
Serese

Messaggio da Serese »

:boh: , non so

cmq il tutto pare essere durato una settimana, ieri non ho vuto nessun mal di testa. :D
e
ladylava

Messaggio da ladylava »

penso sia una cosa soggettiva... :roll: a me il caffè fa venire palpitazione, ansia, mi tremano le mani :shock: non ne posso bere più di 1 la mattina, già se lo prendo alle 5-6 di pomeriggio non riesco a dormire :shock: stesso per il the :| però devo dire che quando ho forte mal di testa e non posso fare a meno di una pilloletta, con il caffè fa effetto prima.. buh :roll:
Chi lotta può vincere, chi non lotta ha già perso!
giugi

Messaggio da giugi »

sarà suggestione, ma io pure ho abolito la caffeina da qualche giorno (non bevevo tanto, un paio di cappuccini-macchiati al giorno), ma adesso verso le 11 mi prende il mal di testa, parte dalla nuca e si estende di lato e verso avanti...

:? sgrunf
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Ketti

Messaggio da Ketti »

Confermo! Astinenza...
Io in varie occasioni mi sono trovata ad interrompere il caffè ed ho avuto l'effetto astinenza (in particolare mal di testa costante) per tre giorni.
Probabilmente è soggettivo, ma io so che in tre giorni mi disintossico dal caffè....fà riflettere!
giugi

Messaggio da giugi »

io mi sa che rinuncio alla caffeina :? i dolori (atroci, e io soffro di emicrania cronica con aura, quindi sono abituata ai mal di testa...) son durati solo tre giorni, ma è veramente brutta come reazione...
non dto soffrendo senza thè e caffè, è più una cosa da status... cioè, esci con qualcuno e bevi il caffè, o il cappuccino al bar... tra una lezione e l'altra vai alla macchinetta.. la mattina prendi il caffelatte o il thè...

però son tutte cose sotituibili.... al bar bevo succo di frutta, alla macchinetta latte e cacao volendo, al posto del thè bevo tisane (ce ne sono di buonissime)....

e in caso c'è sempre l'orzo o il dec :D
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Rispondi