Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

sekhmet

Messaggio da sekhmet »

:shock:
No...A dire il vero non so nemmeno bene cosa è...E' tipo l'henné?? Per ora ho fatto solo quello, e devo dire che qualcosina fa, ma per poco
Ho cercato un pò sul sito, ma non ho capito se è una spezia, una polvere, ecc
per il giallo beh, se posso fare un oleolito e darmelo sulla cute qualche ora prima dello shampoo.....non sarebbe tutto 'sto male
Ultima modifica di sekhmet il venerdì 22 agosto, 2008 21:08, modificato 1 volta in totale.
giugi

Messaggio da giugi »

sekhmet ha scritto::shock:
No...A dire il vero non so nemmeno bene cosa è...E' tipo l'henné?? Per ora ho fatto solo quello, e devo dire che qualcosina fa, ma per poco

è una spezia :) la trovi a buon prezzo nei negoxietti indo-cino-africani ;)
però non l'ho mai usata, non saprei dirti ne come usarla ne che effetti da :boh:
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
sekhmet

Messaggio da sekhmet »

Ahhhh
eh, chissà dove sono questi negozi...farò un giro panoramico per scovarli, spero che ci siano nella zona...
Sarà l'effetto del detox? Spero che mi passi..
Grazie Bradipa e Giugi!!
suadina

Messaggio da suadina »

la curcuma è una spezia, la trovi nei negozi equoslidali, sul libro della Marotta c'è anche una ricetta per fare lo shampo alla curcuma, fa come un antiforfora e sembra pure che funzioni ;)
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

suadina ha scritto:la curcuma è una spezia, la trovi nei negozi equoslidali, sul libro della Marotta c'è anche una ricetta per fare lo shampo alla curcuma, fa come un antiforfora e sembra pure che funzioni ;)
La ricetta è questa:
Shampoo antiforfora alla curcuma
Ingredienti per 250 millilitri di shampoo:
- 200 millilitri di shampoo delicato
- 50 millilitri (3 cucchiai abbondanti) di oleolito di curcuma (pagina 98 )
- 8 gocce ciascuno dei seguenti oli essenziali: tea tree, lavanda, geranio.
Versate lo shampoo in un flacone pulito o in una bottiglietta di vetro scuro, aggiungete l’oleolito e gli oli essenziali, tappate e agitate energicamente. Si conserva a temperatura ambiente per 3-4 mesi.
Come si usa:
Agitate prima dell’uso. Lavate i capelli come spiegato nei consigli generali; se lo desiderate, dopo lo shampoo applicate il balsamo dopo shampoo al limone (pagina 127) o quello all’arancio (pagina 126).
Delicato ma efficace, agisce contro la forfora fin dalla prima applicazione, ma i suoi effetti appaiono sempre più evidenti lavaggio dopo lavaggio.

Comunque il libro è scaricabile gratuitamente QUI
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
sekhmet

Messaggio da sekhmet »

Grazie!! Quanti bei consigli :)
Oggi era giorno di shampoo, ed intanto ho notato una cosa:
- lasciare la testa sporca troppo a lungo per rimandare il lavaggio non mi fa molto bene.. Tenete conto che i capelli mi rimangono puliti fino a 4 giorni, quindi non avrei tutto questo bisogno di "diradare" i lavaggi; volevo vedere se arrivavo ai 5 giorni, ma la testa mi prude tantissimo (complice la forfora che ho adesso); forse l'ideale per me è 4 giorni
- mentre lavavo mi prudeva ancora la testa...però per ultimo risciacquo avevo lasciato dell'infuso di rosmarino fresco (ce l'ha mio nonno in giardino :D); appena svuotata la tazza sulla mia testa puff!! Il prurito è scomparso all'istante! Per ora diverrà il mio ultimo risciaquo preferito ;)
Bradipa

Messaggio da Bradipa »

Io penso che se abbandoni gli shampoo aggressivi con sles risolvi tutto, ci vuole un pochino di tempo e pazienza ma non demordere!!!
sekhmet

Messaggio da sekhmet »

Sisi bradipa, e infatti li ho abbandonati da un paio di mesi...Per quello dicevo che forse poteva essere il detox...Oppure il Babymild che per me è aggressivo, chissà
Intanto oggi ho inaugurato anche il Bjobj all'avena, staremo a vedere ;-)
Ecco: intanto diciamo che sgrassa mooolto meno del babymild.. Ho messo pochissimo olio preshampoo e comunque non l'ha lavato via del tutto come invece succedeva con l'altro (altra scoperta: per ora i miei capelli tollerano poco l'argan); forse la forfora ce l'ho proprio perché sgrassavo troppo la cute...Vediamo gli sviluppi dei prossimi giorni...
E' anche cambio di stagione e perdo qualche capello, non so cosa ecobiologicamente farci... :cry:
Bradipa

Messaggio da Bradipa »

Ti dirò:secondo me il BM è troppo aggressivo...almeno io ho preso lo shampoo dell'esselunga e mi trovo molto meglio.... mi sgrassava troppo e ho deciso di provare con la linea gabbiano....
Secondo me andrà molto meglio, solo che ci vuole pazienza... 8)
ClaCla

Messaggio da ClaCla »

La curcuma funziona per la forfora??
Che bella notizia, il mio amore ne soffre in alcuni periodi dell'anno.
...Ma

Van3ssa: un metodo alternativo allo shampoo che hai scritto.....sai non vorrei fare un mega pasticcio cercando di creare l'oleolito....
A proposito : come si fa l'oleolito di curcuma?
Bradipa

Messaggio da Bradipa »

è semplicissimo...3 cucchiai di curcuma in non-mi-ricordo-quanto olio (ma c'è scritto sul libro della marotta) e lasci lì...agiti una volta al giorno per una sett e poi filtri tutto...è davvero una bischerata farlo...non impasticci niente di sicuro....
ClaCla

Messaggio da ClaCla »

Bradipa ha scritto:è semplicissimo...3 cucchiai di curcuma in non-mi-ricordo-quanto olio (ma c'è scritto sul libro della marotta) e lasci lì...agiti una volta al giorno per una sett e poi filtri tutto...è davvero una bischerata farlo...non impasticci niente di sicuro....
O....la curcuma in polvere.....ed olio.
Grazie Bradipa. :P :P

Qualcuna di voi che ha il libro di Marotta sa dirmi quanto olio ci vuole? :eccu:

Grazie mille. :P
Bradipa

Messaggio da Bradipa »

se guardi qualche post sopra trovi la ricetta ed il link al libro...
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Sempre dal libro della Marotta:
Oleolito di curcuma
Ingredienti per circa 1/2 litro di oleolito:
- 1/2 litro di olio di sesamo spremuto a freddo
- 3 cucchiai di curcuma in polvere.
1. Versate l’olio in un barattolo con coperchio ermetico e mescolatevi la curcuma.
2. Chiudete e lasciate a macerare per una settimana, agitando il barattolo una volta al giorno.
3. L’ottavo giorno non agitate il barattolo, e travasate l’olio in una bottiglia di vetro scuro avendo cura di non smuovere la curcuma che si sarà depositata sul fondo del barattolo.
Come si usa
È la base perfetta per creme, detergenti e cosmetici in generale, essendo dotato di spiccate proprietà antirughe, antinvecchiamento, antiforfora; inoltre protegge dagli effetti nocivi delle radiazioni solari.
Ricco di curcumina, sostanza antiossidante che rende gialla la curcuma, quest’olio dal bellissimo colore “solare” combatte efficacemente i radicali liberi e riequilibra la microflora.
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
giugi

Messaggio da giugi »

l'oleolito tinge?
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Rispondi