Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.
No...A dire il vero non so nemmeno bene cosa è...E' tipo l'henné?? Per ora ho fatto solo quello, e devo dire che qualcosina fa, ma per poco
Ho cercato un pò sul sito, ma non ho capito se è una spezia, una polvere, ecc
per il giallo beh, se posso fare un oleolito e darmelo sulla cute qualche ora prima dello shampoo.....non sarebbe tutto 'sto male
Ultima modifica di sekhmet il venerdì 22 agosto, 2008 21:08, modificato 1 volta in totale.
sekhmet ha scritto:
No...A dire il vero non so nemmeno bene cosa è...E' tipo l'henné?? Per ora ho fatto solo quello, e devo dire che qualcosina fa, ma per poco
è una spezia la trovi a buon prezzo nei negoxietti indo-cino-africani
però non l'ho mai usata, non saprei dirti ne come usarla ne che effetti da
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Ahhhh
eh, chissà dove sono questi negozi...farò un giro panoramico per scovarli, spero che ci siano nella zona...
Sarà l'effetto del detox? Spero che mi passi..
Grazie Bradipa e Giugi!!
la curcuma è una spezia, la trovi nei negozi equoslidali, sul libro della Marotta c'è anche una ricetta per fare lo shampo alla curcuma, fa come un antiforfora e sembra pure che funzioni
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein]
suadina ha scritto:la curcuma è una spezia, la trovi nei negozi equoslidali, sul libro della Marotta c'è anche una ricetta per fare lo shampo alla curcuma, fa come un antiforfora e sembra pure che funzioni
La ricetta è questa: Shampoo antiforfora alla curcuma
Ingredienti per 250 millilitri di shampoo:
- 200 millilitri di shampoo delicato
- 50 millilitri (3 cucchiai abbondanti) di oleolito di curcuma (pagina 98 )
- 8 gocce ciascuno dei seguenti oli essenziali: tea tree, lavanda, geranio.
Versate lo shampoo in un flacone pulito o in una bottiglietta di vetro scuro, aggiungete l’oleolito e gli oli essenziali, tappate e agitate energicamente. Si conserva a temperatura ambiente per 3-4 mesi.
Come si usa:
Agitate prima dell’uso. Lavate i capelli come spiegato nei consigli generali; se lo desiderate, dopo lo shampoo applicate il balsamo dopo shampoo al limone (pagina 127) o quello all’arancio (pagina 126). Delicato ma efficace, agisce contro la forfora fin dalla prima applicazione, ma i suoi effetti appaiono sempre più evidenti lavaggio dopo lavaggio.
Grazie!! Quanti bei consigli
Oggi era giorno di shampoo, ed intanto ho notato una cosa:
- lasciare la testa sporca troppo a lungo per rimandare il lavaggio non mi fa molto bene.. Tenete conto che i capelli mi rimangono puliti fino a 4 giorni, quindi non avrei tutto questo bisogno di "diradare" i lavaggi; volevo vedere se arrivavo ai 5 giorni, ma la testa mi prude tantissimo (complice la forfora che ho adesso); forse l'ideale per me è 4 giorni
- mentre lavavo mi prudeva ancora la testa...però per ultimo risciacquo avevo lasciato dell'infuso di rosmarino fresco (ce l'ha mio nonno in giardino ); appena svuotata la tazza sulla mia testa puff!! Il prurito è scomparso all'istante! Per ora diverrà il mio ultimo risciaquo preferito
Sisi bradipa, e infatti li ho abbandonati da un paio di mesi...Per quello dicevo che forse poteva essere il detox...Oppure il Babymild che per me è aggressivo, chissà
Intanto oggi ho inaugurato anche il Bjobj all'avena, staremo a vedere ;-)
Ecco: intanto diciamo che sgrassa mooolto meno del babymild.. Ho messo pochissimo olio preshampoo e comunque non l'ha lavato via del tutto come invece succedeva con l'altro (altra scoperta: per ora i miei capelli tollerano poco l'argan); forse la forfora ce l'ho proprio perché sgrassavo troppo la cute...Vediamo gli sviluppi dei prossimi giorni...
E' anche cambio di stagione e perdo qualche capello, non so cosa ecobiologicamente farci...
Ti dirò:secondo me il BM è troppo aggressivo...almeno io ho preso lo shampoo dell'esselunga e mi trovo molto meglio.... mi sgrassava troppo e ho deciso di provare con la linea gabbiano....
Secondo me andrà molto meglio, solo che ci vuole pazienza...
La curcuma funziona per la forfora??
Che bella notizia, il mio amore ne soffre in alcuni periodi dell'anno.
...Ma
Van3ssa: un metodo alternativo allo shampoo che hai scritto.....sai non vorrei fare un mega pasticcio cercando di creare l'oleolito....
A proposito : come si fa l'oleolito di curcuma?
è semplicissimo...3 cucchiai di curcuma in non-mi-ricordo-quanto olio (ma c'è scritto sul libro della marotta) e lasci lì...agiti una volta al giorno per una sett e poi filtri tutto...è davvero una bischerata farlo...non impasticci niente di sicuro....
Bradipa ha scritto:è semplicissimo...3 cucchiai di curcuma in non-mi-ricordo-quanto olio (ma c'è scritto sul libro della marotta) e lasci lì...agiti una volta al giorno per una sett e poi filtri tutto...è davvero una bischerata farlo...non impasticci niente di sicuro....
O....la curcuma in polvere.....ed olio.
Grazie Bradipa.
Qualcuna di voi che ha il libro di Marotta sa dirmi quanto olio ci vuole?
Sempre dal libro della Marotta:
Oleolito di curcuma Ingredienti per circa 1/2 litro di oleolito:
- 1/2 litro di olio di sesamo spremuto a freddo
- 3 cucchiai di curcuma in polvere.
1. Versate l’olio in un barattolo con coperchio ermetico e mescolatevi la curcuma.
2. Chiudete e lasciate a macerare per una settimana, agitando il barattolo una volta al giorno.
3. L’ottavo giorno non agitate il barattolo, e travasate l’olio in una bottiglia di vetro scuro avendo cura di non smuovere la curcuma che si sarà depositata sul fondo del barattolo. Come si usa
È la base perfetta per creme, detergenti e cosmetici in generale, essendo dotato di spiccate proprietà antirughe, antinvecchiamento, antiforfora; inoltre protegge dagli effetti nocivi delle radiazioni solari. Ricco di curcumina, sostanza antiossidante che rende gialla la curcuma, quest’olio dal bellissimo colore “solare” combatte efficacemente i radicali liberi e riequilibra la microflora.
Van3ssa
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!