L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!
sissi ha scritto:Ho raccolto un bel pò di semi per una mia amica, ma come faccio a pulirli per bene?
In ogni seme rimane attaccata un pò di polpa di ciliegia
Quando si secca dovrebbe togliersi no?
Magari se li metti al sole velocizzi l'operazione.
Per pulire i noccioli, ognuno ha al propria tecnica, comunque uno dei modi che funziona è il seguente, si mettono a bagno in acqua calda per un paio di ore per ammorbidire i residui di ciliegia, poi si strofinano bene con le mani e si sciacqua bene, il grosso è tolto, poi si mettono un po' per volta in un barattolo di latta (mezzo barattolo per volta) e si sheckera abbondantemente, questo sistema meccanico andrà a togliere quasi tutto il residuo, un ultimo lavaggio per controllare ed eliminare gli ultimi pezzetti residui con una spugnetta abrasiva, e si può passare all'asciugatura. Scolarli e tamponarli con un panno, stenderli al sole fino a completa essiccazione.
Ho anche sentito di chi li strofina nella sabbia, quindi a Voi di scegliere il sistema migliore!
volendo invece che con le mani o spazzolina o spugnetta abrasiva.
io sto facendo così:
metto i noccioli di ciliegia in una bacinella di acqua e li strofino un pò, ma nemmeno tanto a dire la verità, diciamo che li tengo un pò in ammollo e poi li metto via via a essiccare al sole
Mia madre aveva comprato il cuscino di crusca di riso mi sembra, o forse di farro (non ricordo): ho provato a dormirci la notte ma secondo me è scomodissimo!!! Cambia forma continuamente e dove uno ha la testa si forma una conca enorme, praticamente sotto alla nuca rimane uno strato di imbottitura alto 2 centimetri e nel resto del cuscino è alto 10... E poi scricchiola tutta la notte appena sposti la testa, è davvero terribile...
Pulirli è una rogna, resta sempre qualche residuo e mi chiedevo se una volta secchi nocciolo & residuo, non ci siano più problemi
A saperlo prima li avrei shakerati nel barattolo di latta, ma ormai significa rifare tutto il lavoro, ossia bagnarli ... etc... Che dite se li lascio così potrei avere problemi di cattivo odore?
Un altro problema è che non ho il microonde, l'ho dato via e non ho intenzione di tenerlo solo per riscaldarci il cuscino... Ma dove lo riscaldo?
Io ho usato per un anno un cuscino alle erbe alpine...aveva un profumo divino e conciliava sonno e sogni che era una meraviglia...purtroppo dopo qualche mese l'odore è svanito......mi piacerebbe poterlo rifare.....che erbe potrei metterci secondo voi che favoriscano l'insonnia invece che il sonno???
Uppo per chiedere una cosa. Ieri sera stavo riscaldando il mio cuscino nel microonde come al solito (3-4 minuti a massima potenza) e l'ho tirato fuori giusto un attimo prima che si carbonizzasse, la stoffa in alcuni punti si è leggermente bruciacchiata e il cuscino puzzicchia di bruciato, mentre prima aveva un odore buonerrimo di noccioli tostati . Che è successo? E' capitato a qualcuna che dopo un po' il cuscino andasse in tilt?
I nostri cuscini di vinaccioli (uno a testa, siamo una famiglia democratica) vengono tutti dallo stesso banchetto. Quando li abbiam presi, ogni volta (iniziò la sister e poi fu tutto un "lo voglio anch'io) ci hanno raccomandato di non scaldarli mai alla massima potenza, proprio per non cuocerli.
Di solito lo scaldo a 300 o 400W, mai avuto problemi.
E profuma di mosto.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui.Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Effettivament ho letto in rete che non vanno scaldati alla massima potenza, ma il foglietto delle istruzione che era allegato al mio dice di scaldarlo a 700-800 watt... stamattina mi sa che è definitivamente defunto dopo avermi affumicato tutta casa... buuuuuuuhhhhh il mio bellissimo cuscino con le mucche
io ho un cuscino che uso per i dolori cervicali, detrno ci sono semini piccoli, credo, ma non so quali. Vorrei farlo per Natale per mia suocera ma non so che semi usare. Tra l'altro ho appena letto che si può fare anche col sale grosso che deve essere versato in una padella e scaldato fino a qand o inizia a scoppiettare, ma da regalare non so se va bene. Cosa mi consigliate?
edit: ho letto che la pula di farro fa bene per i dolori e l'varei vista qui che ne dite?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Letizia ha scritto:Uppo per chiedere una cosa. Ieri sera stavo riscaldando il mio cuscino nel microonde come al solito (3-4 minuti a massima potenza) e l'ho tirato fuori giusto un attimo prima che si carbonizzasse, la stoffa in alcuni punti si è leggermente bruciacchiata e il cuscino puzzicchia di bruciato, mentre prima aveva un odore buonerrimo di noccioli tostati . Che è successo? E' capitato a qualcuna che dopo un po' il cuscino andasse in tilt?
A me la settimana scorsa con quello di pula di farro, credo che il tessuto abbia toccato la parte metallica del microonde. Invece mio marito ha dimenticato nel forno elettrico quello di semi di ciliegio.
E poi ne abbiamo una fatto in casa dalla mia vicina con i semi di lino.
Secondo me funzionano bene. La scorsa settimana avevo un tremendo torcicollo ed è passato soprattutto grazie al cuscino per cervicali con pula di farro.