A casa mia è un must, l'ho fatto anche a Natale!Cleo ha scritto:stasera ho fatto l'hummus di ceci,che buono spalmato sul pane
Ricette culinarie vegetariane e vegane
- RaelDelMare
Dalila
Recensioni makeuppose e varie
http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

ciao! io ho "ideato" una ricetta simile:suadina ha scritto:ieri per cena ho sperimentato e mi è saltata fuori una "cosa" molto gustosa, ve la posto!
Insalata di Grano alla suadina![]()
al posto del grano, riso integrale (solo che deve cuocere 40 minuti!

e le zucchine le soffritte con l'aggiunta di un pò di curcuma (ma non ho mai provato con il philadelphia)
Ho provato a fare la ricetta del tiramisù vegan, pur non essendo vegana mi é piaciuta tanto ed il mio compagno ha chiesto il bis, così vi posto la mia versione per quattro persone:
200 ml panna da montare di soja
2 cucchiai di zucchero di canna
biscotti secchi vegan (oswego al Naturasì)
100 gr granella di nocciola o nocciole tostate
100 gr di cioccolato fondente extra amaro
2 caffè amari
Mettere una ciotola dalle sponde alte in frigo per almeno mezz'ora oppure immergerla in una ciotola più capiente contenente ghiaccio e montare a neve la panna assieme allo zucchero poi riporre in frigo.
Sminuzzare in un mixer le nocciole o la granella fino a che si formerà una specie di crema.
Fondere a bagnomaria il cioccolato ed incorporarvi la crema di nocciole.
Bagnare da un lato i biscotti nel caffè non zuccherato, uno ad uno e disporli in una teglia formando uno strato (meglio mettere un cucchiaio o due di panna sul fondo affinchè poi il dolce si stacchi meglio), ricoprire con il composto al cioccolato e far seguire uno strato di panna.
Ripetere fino ad esaurimento dei composti e ricoprire il tutto con scaglie di cioccolato fondente oppure con cacao passato al setaccio.
Mettere in frigo per parecchie ore e gustare.
N. B. nel composto di panna la ricetta originale copiata dal sito di promiseland includeva 300gr di yoghurt di soja (ma a me non piace)
200 ml panna da montare di soja
2 cucchiai di zucchero di canna
biscotti secchi vegan (oswego al Naturasì)
100 gr granella di nocciola o nocciole tostate
100 gr di cioccolato fondente extra amaro
2 caffè amari
Mettere una ciotola dalle sponde alte in frigo per almeno mezz'ora oppure immergerla in una ciotola più capiente contenente ghiaccio e montare a neve la panna assieme allo zucchero poi riporre in frigo.
Sminuzzare in un mixer le nocciole o la granella fino a che si formerà una specie di crema.
Fondere a bagnomaria il cioccolato ed incorporarvi la crema di nocciole.
Bagnare da un lato i biscotti nel caffè non zuccherato, uno ad uno e disporli in una teglia formando uno strato (meglio mettere un cucchiaio o due di panna sul fondo affinchè poi il dolce si stacchi meglio), ricoprire con il composto al cioccolato e far seguire uno strato di panna.
Ripetere fino ad esaurimento dei composti e ricoprire il tutto con scaglie di cioccolato fondente oppure con cacao passato al setaccio.
Mettere in frigo per parecchie ore e gustare.
N. B. nel composto di panna la ricetta originale copiata dal sito di promiseland includeva 300gr di yoghurt di soja (ma a me non piace)
finalmente ho trovato anch'io questo "coso" e non ho potuto non comprarlo, poi costava davvero poco, ieri ci ho fatto le carote e le patate al vapore e devo dire che è davvero comodo, mi chiedevo se è possibile fare con questo anche i ravioli al vapore, quelli che si comprano già pronti da cuocoere nel banco freschi....che ne dite?Serena ha scritto:

se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein]

Io in questi due giorni mi sono impegnata ad "uccidere" le zucchine 
In entrambi i casi ho messo a soffriggere la cipolla in un po' d'olio e ho cotto le zucchine tagliate sottili sottili. Ieri le ho saltate con una crema di peperoni (=peperone lesso e frullato con olio e sale), così l'effetto visivo è simile alla "pasta della principessa", oggi con il formaggio spalmabile della provamel

In entrambi i casi ho messo a soffriggere la cipolla in un po' d'olio e ho cotto le zucchine tagliate sottili sottili. Ieri le ho saltate con una crema di peperoni (=peperone lesso e frullato con olio e sale), così l'effetto visivo è simile alla "pasta della principessa", oggi con il formaggio spalmabile della provamel

a me ha fatto venire i brividi... e a voi?
http://www.youtube.com/watch?v=H6mLtFDSNhU
_______
Mortadell' eliminiamo, forse qualche gatto lo salveremo!
_______
RO[BR]OB ha scritto:l'effetto visivo è simile alla "pasta della principessa"

-----------
Il mio blog
Il mio blog
- RaelDelMare
Che acquolina il tiramisù vegan! :-Q__________
Il cosino per il vapore voglio comprarlo anch'io, l'ho visto una volta ma mia mamma non me l'ha fatto comprare... la prossima volta la costringo loool
Il cosino per il vapore voglio comprarlo anch'io, l'ho visto una volta ma mia mamma non me l'ha fatto comprare... la prossima volta la costringo loool
Dalila

niente di speciale, è solo la carbonara con le zucchine al posto della pancetta!!Vera ha scritto:RO[BR]OB ha scritto:l'effetto visivo è simile alla "pasta della principessa"![]()

a me ha fatto venire i brividi... e a voi?
_______
_______
- RaelDelMare
Ieri, per pranzo, avevo voglia di un bel secondo vegan, così non avendo il seitan (mi devo rimettere in produzione!), mi sono buttata sul mezzo panetto di tofu al basilico che mi era rimasto in frigo.
Ho cercato nei miei libri di cucina, una ricettina facile e veloce e alla fine ho trovato questa, sulla VegAgenda 2007, io le dosi le ho fatte tutte ad occhio, ma ve la riporto così com'è scritta
Zucchine ripiene agli aromi
Per 4 persone
6 zucchine (io ne ho fatte 3 perché erano enormi!)
150 g di tofu (io ho usato mezzo panetto di quello al basilico demeter)
120 g di pangrattato
1 spicchio d’aglio (io non l’ho messo perché non lo digerisco…)
aromi a piacere (io ho usato 5 foglie di basilico e 2 cucchiaini di prezzemolo tritato)
sale e olio extra vergine di oliva
Cuocete le zucchine a vapore 15 minuti dal momento del bollore dell’acqua e lasciatele raffreddare. [io le ho bollite per 8 minuti circa, perché non ho l’affarino per cuocere a vapore, ma lo comprerò presto
]
Dividetele in due per il senso della lunghezza, togliete la polpa e mettetela in un colino, affinché perda l’acqua in eccesso [io l’ho frullata direttamente con il resto degli ingredienti e ho aggiunto pure un po’ d’olio perché altrimenti sarebbe venuto troppo duro il composto]. Frullate 30 secondi insieme agli aromi, al tofu, al sale e al pangrattato. Salate l’interno delle zucchine, allineatele in una pirofila e riempitele con il composto ottenuto. Irrorate tutte le zucchine con un filo d’olio e gratinate in forno 20 minuti a 180° C.
Prima di infornare ci ho spezzettato sopra qualche cappero sotto aceto.
E’ una ricettina abbastanza rapida, saporita, buonissima, davvero!
Mio papà ha fatto il bis
A casa ho le foto del piatto, dopo le metto
Ecco le fotine:

Ho cercato nei miei libri di cucina, una ricettina facile e veloce e alla fine ho trovato questa, sulla VegAgenda 2007, io le dosi le ho fatte tutte ad occhio, ma ve la riporto così com'è scritta

Zucchine ripiene agli aromi
Per 4 persone
6 zucchine (io ne ho fatte 3 perché erano enormi!)
150 g di tofu (io ho usato mezzo panetto di quello al basilico demeter)
120 g di pangrattato
1 spicchio d’aglio (io non l’ho messo perché non lo digerisco…)
aromi a piacere (io ho usato 5 foglie di basilico e 2 cucchiaini di prezzemolo tritato)
sale e olio extra vergine di oliva
Cuocete le zucchine a vapore 15 minuti dal momento del bollore dell’acqua e lasciatele raffreddare. [io le ho bollite per 8 minuti circa, perché non ho l’affarino per cuocere a vapore, ma lo comprerò presto

Dividetele in due per il senso della lunghezza, togliete la polpa e mettetela in un colino, affinché perda l’acqua in eccesso [io l’ho frullata direttamente con il resto degli ingredienti e ho aggiunto pure un po’ d’olio perché altrimenti sarebbe venuto troppo duro il composto]. Frullate 30 secondi insieme agli aromi, al tofu, al sale e al pangrattato. Salate l’interno delle zucchine, allineatele in una pirofila e riempitele con il composto ottenuto. Irrorate tutte le zucchine con un filo d’olio e gratinate in forno 20 minuti a 180° C.
Prima di infornare ci ho spezzettato sopra qualche cappero sotto aceto.
E’ una ricettina abbastanza rapida, saporita, buonissima, davvero!
Mio papà ha fatto il bis

A casa ho le foto del piatto, dopo le metto

Ecco le fotine:

Dalila

metto due ricettine di pasta prettamente estive con condimento vegetariano e a crudo..come richiede la stagione
PENNE INTEGRALI CON POMODORO E FETA
il condimento è fatto da : 1 peperone verde tagliato a striscioline, 3 pomodori tondi maturi, 200 gr di feta greca, una decina di oliva greche kalamata (buonissime, si trovano anche al supermercato), mezza cipolla rossa, olio e sale (poco perchè la feta è già salata)
PESTO ROSA
non ricordo benissimo la ricetta (l'ho presa dal libricino del baule volante 'cucina a crudo'..che è da qualche tempo che non trovo più
) però in sostanza era questa: fare un pesto rosa per condire la pasta fatto da ricotta e pomodori secchi, (aggiungendo uno spicchietto d'aglio nel caso che i pomodori non ne fossero sufficientemente provvisti
)..mettere gli ingredienti nel mixer e frullarli per rendere il pesto omogeneo
vi assicuro che sono buonissime

PENNE INTEGRALI CON POMODORO E FETA
il condimento è fatto da : 1 peperone verde tagliato a striscioline, 3 pomodori tondi maturi, 200 gr di feta greca, una decina di oliva greche kalamata (buonissime, si trovano anche al supermercato), mezza cipolla rossa, olio e sale (poco perchè la feta è già salata)
PESTO ROSA
non ricordo benissimo la ricetta (l'ho presa dal libricino del baule volante 'cucina a crudo'..che è da qualche tempo che non trovo più

vi assicuro che sono buonissime

ragazze ho bisogno di un consiglio veloce....
stasera preoprarerò le zucchine e le melanzane grigliate per la grigliata di sabato in montagna...dite di conservarle poi in frigo fino a sabato semplicemente grigliate e poi al momento spennellarle di olio, sale e spezie o spennellarle subito e poi lasciarle in frigo?
help me
stasera preoprarerò le zucchine e le melanzane grigliate per la grigliata di sabato in montagna...dite di conservarle poi in frigo fino a sabato semplicemente grigliate e poi al momento spennellarle di olio, sale e spezie o spennellarle subito e poi lasciarle in frigo?

help me

se l'ape scomparisse dalla terra