I compromessi del vivere etico

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

La_Bet

Messaggio da La_Bet »

Daffodil: come fai a non usare piu` il phon? neanche in inverno?

Ma voi non vi stufate mai di essere ecobio?
Io... quasi ogni giorno. :o
Mi lavo con i detergenti ecobio a volte autospignattati, rimpiango i profumini sintetici di quelli non ecobio, cosi` schiumosi e profumosi e morbidi, tento di domare i capelli liberi dai siliconi e ingestibili, macino km in bici sotto il sole per qualsiasi commissione nel raggio di 10 km, vado una volta ogni due settimane circa al supermercato per le cose che ancora non so dove comprare e mi rompo la testa su ingredienti, marche da evitare, borse di tela dimenticate a casa e sensi di colpa... per imbattermi alla cassa in una felice famigliola consumista, tre carrelli pieni, 10 sacchetti di plastica usa e getta, marche delle pegiori multinazionali e al momento del conto... spende meno di me....
:cry: e mi maledico per aver letto tanto, per essermi documentata, per essere andata a fondo a certe questioni, per aver squarciato un velo di ingnoranza... impossibile tornare indietro ormai.
Essere eco bio e` un voto molto difficile.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

La Bet quanto ti capisco :D
A compromessi però ci scendo e non mi colpevolizzo: non siamo monadi isolate, viviamo in un contesto che appunto rende tutto molto difficile.
Tutto per un'unica meraviglia.
ruby

Messaggio da ruby »

La_Bet ha scritto:.
Essere eco bio e` un voto molto difficile.
Ma ne vale la pena! ;-)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Daffodil

Messaggio da Daffodil »

La_Bet ha scritto:Daffodil: come fai a non usare piu` il phon? neanche in inverno?

Ma voi non vi stufate mai di essere ecobio?
Tengo i capelli avvolti a lungo nell'apposita salvietta*, quando il grosso dell'umidità è andato li sciolgo... e basta. Ovviamente me ne sto in casa al caldo finché non sono asciutti, non ho mai avuto problemi al collo o altro.

Io non sono stufa di essere "ecobio" (premesso che non sono rigorosissima, anche se più o meno mi ritrovo nella descrizione che fai tu) perché mi sembra di spendere meglio i miei soldi. Facendo scelte migliori mi sento più equilibrata io... E' come se avessi cambiato stile di vita e di pensiero poco a poco e avessi imparato a stabilire delle priorità che prima neanche mi sognavo. Quanto ai soldi, spendo di più per alcune cose, ma risparmio su altre. poi è questione di abitudine, dopo un po' sai cosa ti serve e quali marche (o non-marche) vanno bene per te.
E poi ora mi piacciono di più i profumi di certi prodotti eco che quelli ultra-chimici. ;-)

D

*Ce n'è proprio una apposita che ha un bottoncino dietro per chiuderla e si chiama Strizzy :D
La_Bet

Messaggio da La_Bet »

Scusa Daffodil, dove l'hai presa? La salvietta Strizzy (mi e` simpatica gia` dal nome!)
Daffodil

Messaggio da Daffodil »

Me l'ha regalata la quasi-suocera, si trova in alcuni mercati. ;-)

D
Rispondi