menù giornalieri veg*ani

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

apollonia

Messaggio da apollonia »

Colazione: the , fette bio-veg con uvette, marmellata, biscottini al cioccolato bio.
Pranzo: zucchine ripiene con: polpa delle stesse, patate lesse, mollica di pane, parmigiano, erbette varie per insaporire. Dolce: fagottini di pasta phillo con mele-uvette- mandorle-cannella-zenzero-noce moscata- zucchero dulcita.
Cena: orzo con verdurine saltate.

E' da poco più di due mesi che con mia figlia (17 anni) abbiamo imboccato la via vegetariana (eliminando quasi del tutto anche i latticini, resistono sporadicamente mozzarella e parmigiano) e devo dire che siamo molto soddisfatte. Non pensavo che lei avrebbe resistito (anche se la sua scelta è stata assolutamente non condizionata!) golosa com'era di carne, ma ha imparato ad aprezzare cereali e seitan. A me piace tanto cucinare e sperimentare e insieme in cucina ci divertiamo pure: è un momento di "socializzazione" e divertimento in più.
L'unica nota dolente per me è la soia, sono allergica al latte di soia e derivati, ho rischiato di lasciarci le penne anni fa alla prima tazza di latte bevuta, quindi una moltitudine di prodotti mi sono preclusi. (Oddio leggendo gli ultimi pareri sulla soia...)
Un grazie a tutte per le ricette proposte e in particolare a Vera, il suo blog è una miniera. :love:
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

apollonia ha scritto: A me piace tanto cucinare e sperimentare e insieme in cucina ci divertiamo pure: è un momento di "socializzazione" e divertimento in più.
che bello! complimenti :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Serese

Messaggio da Serese »

altri menù giornalieri? perchè per pranzo ho il risotto e le zucchine ripiene (rubate ad apollonia ;-) ).. ma la cena? :roll:
a colazione ho fatto un frullato di mele e nocciole (con acqua) ma è venuto malissimo.. non so neanche quanto devo far frullare.. e a che velocità.. sono un caso disperato :oops:
ho cercato un po' di ricette. ma a me serve qualcosa di semplice :roll:
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Idee per la cena:
- hummus (ceci, olio, aglio, limone frullati, forse dimentico qualcosa ma su internet ci sono tante ricette)
- borlotti in padella con la cicoria (slurp)
- farafrittata, qua ti serve la farina di ceci
- tofu marinato/alla piastra/tritato e mescolato a quello che ti pare e usato come ripieno per zucchine, melanzane, pomodori...
- seitan in tutti i modi possibili, se ti piace/lo digerisci--> vedi blog di vera!
Serese

Messaggio da Serese »

Grazie Barbara! :) vedo un po' cosa riesco a fare :oops:
Serena

Messaggio da Serena »

pranzo: insalatona di peperoni, crauto fresco, pomodori e olive verdi con pane appena sfornato
cena non so...
Serese, se non hai paura di affrontare 154 pagine di topic, qua ci sono diverse idee di pranzi/cene veg ;)
Serese

Messaggio da Serese »

Sere me li leggo tutti i giorni :D :D
ma molta roba mia mamma non sa nemmeno cosa sia.. :oops:
comunque le zucchine di apollonia sono buonissime :D
Serena

Messaggio da Serena »

Serese ha scritto:Sere me li leggo tutti i giorni :D :D
:oops:
Serese

Messaggio da Serese »

:oops: cosa? anzi ti ringrazio, in ogni caso un consiglio me lo hai dato :)
ma se qualcuno scrive anche qui i menù almeno ho più fonti a cui attingere :D
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

oggi: colazione con latte di soia, caffè e crostata di farro vegan fatta ieri;
pranzo con quinoa e melanzane trifolate; cena con lenticchie, pomodoro e insalata; spuntini e sporcellamenti vari con mela al forno, uva, e crostata di cui sopra.
Serese

Messaggio da Serese »

cena: zucchina avanzata da oggi e pizza sfoglia, più 8 noci :P
diana

Messaggio da diana »

ragazze mi fate venir fame!
grazie per le ispirazioni!!
io non sono (ancora) vegetariana, ma vivo vicino a molte persone che lo sono, e sto riorientando la mia dieta...
.diana.
Vera

Re: menù giornalieri veg*ani

Messaggio da Vera »

fanny v. ha scritto:Come alimentarsi in modo completo, tutto il giorno, con una dieta veg*ana?
Apro questo spazio per annotare i menù giornalieri, potrebbe essere utile a tutte, che ne dite?
Colazione: frutta o spremuta di agrumi. Di solito due mele o altra frutta dipende dalla stagione.

Pranzo: circa 70 g di pasta o cereali in chicco, preferibilmente integrali, cotti con 50 g di legumi secchi oppure con verdure fresche; ad esempio d'estate preferisco pasta con le zucchine, o melanzane, o pomodoro fresco, d'inverno invece pasta con le lenticchie, i fagioli eccetera.

Cena: invertita rispetto al pranzo. Mangio legumi o verdure con un po' di pane a seconda di quello che non ho mangiato a pranzo.

Spuntini: di solito frutta, frutta secca (noci, nocciole ecc ottime per minerali e grassi buoni) oppure verdura cruda (carote), tanto per tenermi leggera e fare il pieno di vitamine.

Sfizi: latte di soia e biscotti vegan, torte autoprodotte, cioccolata calda e ogni genere di dolce realizzato senza uova e con latti vegetali. ;)

Diciamo che in questo modo, variando gli alimenti, si riesce a impostare una dieta vegan abbastanza equilibrata senza particolari accorgimenti.
Poi, aggiungendo alghe e altri prodotti, si va ancor più sul sicuro.
-----------
Il mio blog
fanny v.

Messaggio da fanny v. »

Grazie Vera! Era proprio un menù "standard" che mi occorreva... anche se sto spulciando con calma l'infinito thread su Forumetici :shock:
Serese

Messaggio da Serese »

pranzo: farro con pomodoro e songino con olio e sale.
ma il songino è valeriana? :roll:
cena: penne con lenticchie, olio, sale.
frutta pranzo e cena: melone
Ultima modifica di Serese il mercoledì 10 ottobre, 2007 11:29, modificato 2 volte in totale.
Rispondi