di Barbara Righini
online dal 2005

antizanzara in crema

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

antizanzara in crema

Messaggioda chicco » lunedì 29 giugno, 2009 15:44

ho cercato col search,mi sembra non ci sia nulla di corposo ...vorrei sapere se mescolando a una buona crema idratante per bambini delle gocce di o.e. di citronella faccio una cavolata...? e quante gocce per applicazione? ho la crema della bjobj che ha passato il PAO perciò devo finirla e pensavo di usarla come base per una crema antizanzare per mio figlio di 5 anni (lo mangiano vivo :cry: ,lo spray della flora non basta,ma non voglio mettergli l'autan)...
Valentina
chicco

Messaggioda liquirizia » lunedì 29 giugno, 2009 20:13

altri oe che potresti aggiungere sono basilico e geranio, e ho appena letto che l'olio di erba gatta (Nepeta cataria) è molto repellente...magari ti lascio anche un link dove puoi leggere qualcosa a riguardo delle zanzare per difendere meglio il tuo bimbo!

http://www.mosquitoweb.it/Generale/luog ... nzare.html
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
liquirizia

Messaggioda chicco » lunedì 29 giugno, 2009 20:43

:) grazie,gentilissima!
Valentina
chicco

Messaggioda Annika » lunedì 06 luglio, 2009 15:10

Ciao chicco, ti riporto paro paro ciò che ho letto nel libro "Aromi, profumi e balsami naturali" di Garzena e Tadiello. Vedi tu se può interessarti (d'altronde in mezzo a questa lista ci sono oe fototossici)... Prossimamente ci proverò anch'io dato che vengo mangiata viva a tutte le ore del giorno e della notte. -.-

Non-mi-pungi 1
Eucalipto australiano 5 parti
Eucalipto citriodora 3 parti
Menta piperita 1 parte

Non-mi-pungi 2
Lemon tea tree 3p
Cedro rosso della Virginia 1p
Patchouli 1p

Non-mi-pungi 3
Geranio 4p
Limone 2p
Ginepro 1p
Pino silvestre 1p

Indicata per: oli da massaggio, lozioni, spray in base acquosa
Dosaggio suggerito: da 0,5% a 1,0% per bimbi e pelli sensibili - da 1,5% a 3% per trattamenti intensivi.
Annika

Messaggioda chicco » lunedì 06 luglio, 2009 21:43

...grazie!! proverò...ormai siamo disperati, ogni volta che qualcuno vede le gambe di mio figlio ..:"poverino,è devastato,ma non gli metti niente??!!" ...e vorrei urgargli: -ma ti pare possibile che non gli metto niente??!!!!-

...intanto grazie mille :)
Valentina
chicco

Messaggioda Annika » martedì 07 luglio, 2009 00:46

chicco ha scritto:...grazie!! proverò...ormai siamo disperati, ogni volta che qualcuno vede le gambe di mio figlio ..:"poverino,è devastato,ma non gli metti niente??!!" ...e vorrei urgargli: -ma ti pare possibile che non gli metto niente??!!!!-

...intanto grazie mille :)

povera stella! Come vi capisco, è la stessa domanda che mi fanno (son piena..collo, gambe, piedi e braccia ..molte pure a distanza di manco un centimetro) e poi c'è chi mi consiglia di spalmarmi il dentifricio sulle punture..
:roll: :roll:
Annika

Messaggioda chicco » martedì 07 luglio, 2009 13:56

:x l'ennesima scena stamattina al mare,neanche fosse un fenomeno da baraccone,tutte ste mamme alle docce a guardarlo...oh poverino com'è rovinato...ormai anche lui si vergogna...perchè ieri sera abbiamo mangiato in terrazza e lo spray flora e la mia pomata alla citronella non hanno fatto un granchè...sento che sto per comprare l'autan...
Valentina
chicco

Messaggioda megalis » martedì 07 luglio, 2009 21:30

Ma perché? L'autan funziona? Fosse vero! A me quando gli altri lo mettono mi viene solo una rinite allergica così oltre a grattarmi per le zanzare (che pizzicano ugualmente) devo pure soffiarmi il naso di continuo. Personalmente bazzico da poco il bio e già ho trovato sollievo post puntura con un poco di Olio di Calendula e 2 gocce di tea tree e 1 goccia di lavanda. Era solo una prova ma funziona da morire pure sui brufoli!
megalis

Messaggioda talia » martedì 07 luglio, 2009 23:27

non funziona come prevenzione, però per far passare prima i gonfiori e i rossori va a meraviglia una pomata alla calendula..
la usava mia mamma già quando io ero piccola perchè mi rimanevano i segni per giorni ed ero allergica a qualsiasi cosa in commercio :?
su di me funziona a meraviglia! certo non è comoda come gli stick da farmacia però è bio e non contiene ammoniaca :)
talia

Messaggioda elsatar » mercoledì 08 luglio, 2009 09:33

Chicco, so di cosa parli, io da bambina sembravo una lebbrosa e continuo ad essere massacrata anche adesso.
Ti dico quello che ho capito dopo anni di sofferenze, esperimenti e riflessioni.
Anche se sarà sempre punto più degli altri, comunque un repellente che diminuisca gli attacchi è possibile ottenerlo.
Il problema è che varia nel tempo e varia dalla zona. Ad esempio l'autan ad un certo punto non funzionava più, ma quando sono arrivate le zanzare tigre su quelle faceva effetto, oggi non so perchè non lo uso più; oppure un prodotto che funzionava con le zanzare romane non funzionava con la zanzare della maremma (ti sconsiglio di portare tuo figlio in maremma perchè lì ci sono zanzare assassine).
Fino a qualche anno fa usavo solo di o.e. di geranio e funzionava adesso potrei farci il bagno dentro e non succede niente.
Quindi quello che faccio io è la cosa seguente:
1) considero tutti gli o.e. che so avere un effetto repellente:
citronella, geranio, menta, basilico, cedro, lavanda, tea tree, eucalipto citriodora...
2) Inizio a mischiarne un po' li diluisco con alcol e un po' di glicerina (e se vuoi acqua) e uso il prodotto ottenuto.
3) Se non funziona in modo soddisfacente lo modifico o aggiungendo un o.e. che non ho usato o aumentando le dosi relative di qualche o.e. rispetto ad altri.
Quello che ho notato ad esempio nel mio caso è che funziona molto bene l'eucalipto citriodora, ovviamente assieme ad altri.
Il problema è che gli o.e. sono allergizzanti quindi devi comunque usarli con cautela, io uso spruzzarli molto sull'intelaiatura delle finestre (e comunque ho le zanzariere ovunque), sul letto i sui vestiti in modo da doverne mettere meno sulla pelle e vicino alle via respiratorie.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Per il dopo puntura gel d'aloe, e una goccina di o.e. di lavanda
Ciao Elsatar

P.S. e comunque di a tuo figlio che viene punto perchè ha il sangue dolce, quindi in fondo viene punto perchè è troppo buono! ;)
elsatar

Messaggioda Lola » mercoledì 08 luglio, 2009 11:52

Non perchè le vendo, ma considerate l'idea di investire in zanzariere invece che continuare ad avvelenarvi.
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda elsatar » mercoledì 08 luglio, 2009 12:11

Sì, zanzariere innanzi tutto,
poi però si esce anche di casa, e per noi "appetiti" la vita è dura ;)
Dimenticavo, se si ha un giardino, è utile mettere una vasca coi pesci rossi, io la sto sperimentando quest'anno ed effettivamente funziona, e paradossalmente più si aumenta la superficie del laghetto (ovviamente con pesci!!!) più si "bonificano" i dintorni.

Elsatar
elsatar

Messaggioda chicco » mercoledì 08 luglio, 2009 21:31

elsatar ti ringrazio tanto :) sto facendo i miei esperimenti...comunque per il post puntura anch'io uso una pomata alla calendula,ma rimane il problema delle uscite all'aperto,in terrazza,in giardino.....
(@ Lola:ho le zanzariere dal 2003, ma d'estate ci piace anche uscire ;) )
Valentina
chicco

Messaggioda Lola » giovedì 09 luglio, 2009 11:22

Guarda, piuttosto che spruzzarmi addosso cofcktail micidiali di OE dall'effetto inerto preferisco qualche spruzzata di OFF. :P
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda liquirizia » giovedì 09 luglio, 2009 12:41

Perchè dici così? che effetti potrebbero avere?
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
liquirizia

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO