di Barbara Righini
online dal 2005

novellina in procinto di spignattare :-)

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

novellina in procinto di spignattare :-)

Messaggioda Liubi » lunedì 20 aprile, 2009 11:55

Ragazze sono eccitatissima!! :woohoo:
Ho fatto i primi acquisti per spignattare, son qui che non vedo l'ora! Spero che l'entusiasmo compensi l'inesperienza, però... io mi butto, eh! :yeppa:

Allora, vi dico cosa ho comprato per ora:
- cera d'api, pagata 1 euro l'etto (ne ho presi 4,5 ht circa)
-olio di avocado + jojoba 100 ml, pagato 4,50 eurini
-olio di calendula 50 ml, pagato 2,50 eurini

La cera d'api la devo ancora filtrare però...mai fatto :oops: ... il signore imbranatino e la simpatica ragazza del negozio dove sono andata (è un apicultore che fa miele e ha un'erboristeria - producono le loro creme e poi le vendono al pubblico, con prezzi onesti devo dire!) mi hanno anche omaggiato di alcune garze per fare il filtraggio e sono stati gentilissimi.

Come vi sembrano i prezzi degli olii?

Volevo comprare anche il gel d'aloe, ma dei due che avevano in uno c'era dentro anche l'olio di limone, la cera d'api e l'olio di jojoba e l'altro aveva il DISODIUM EDTA :evil: :evil: :evil: ! Quindi ho lasciato stare...

Mi consigliate voi un buon gel d'aloe? Voglio anche di fare un oridine da Aroma Zone, mi consigliate dei buoni prodotti che magari avete già utilizzato?
:oops: e un'altra cosa...:oops: Mi dareste delle belle ricette per creme viso e corpo da sperimentare? Per favorinoooooooooooooo!!

Ho anche trovato un farmacista super disponibile e gentile, che ha fatto mille telefonate per trovarmi il potassio sorbato e il sodio benzoato! Che carino, pensando a certi farmacisti in cui molte si sono imbattute ormai mi commuovevo!
Ne ho preso 250 gr di uno e 250 dell'altro per una spesa totale di 15 eurini circa... sono tanti grammi? Ma da meno non c'era...perciò se qualcuna ne volesse un po', basta chiedere! E mi terrò caro questo simpatico e gentile farmacista ;-)

Per il burro di karitè e per quello di cacao di solito quali sono i prezzi? Va bene quello di AZ? Hanno anche dei contenitori spettacolari!

Aspetto tanti tanti tanti consigli, ricordate che sono un super novellina, e non ho molte info su conservanti, emulsionanti e cose tecniche :oops: !

Ps. ho trascinato in questa avventura anche il mio moroso, e il bello è che è imbazzato quanto me!! ;)
"Le fiabe dicono più che la verita.
E non solo perchè raccontano che
i draghi esistono, bensì perchè
affermano che si possono sconfiggere."

Non giudicate una persona da chi frequenta.
Ricordatevi che anche Giuda aveva amici irreprensibili.
Liubi

Messaggioda vale606 » lunedì 20 aprile, 2009 15:21

Ciao!
io di solito (non che abbia tutta questa esperienza spignattatoria, anzi, per ora faccio solo saponi) acquisto da gracefruit, e i prezzi sono i più convenienti che ho trovato in giro.
Devi solo stare attenta a non superare i 2 kg, che le spese di spedizione salgono di brutto.

Dove l'hai trovato il negozio che ti ha venduto la cera? Io ho provato a chiedere a diversi apicoltori, ma tutti mi hanno detto che la cera di solito la tengono perchè serve a loro (tipo per aumentare gli alveari, mi sembra).

Buono spignattamento!

Ciao
Vale
vale606

Messaggioda Vi » lunedì 20 aprile, 2009 15:48

liubi ma dove abiti che mi trasferisco anche io lì? sei veramente fortunata ad aver trovato un farmacista che ti aiuta anzichè guardarti malissimo :x

i prezzi degli oli mi sembrano abbastanza buoni, io il mio olio di jojoba (100 ml) me lo sono fatto impaccare 10 euro :grrr:
per quanto riguarda AZ c'è un topic apposito con tutte le discussioni che lo riguardano, è un pò lunghetto (appena appena più di 100 pagine :P )
però ti posso dire che io ho già fatto 2 ordini da loro e mi sono trovata bene, sulla qualità dei prodotti nulla da dire anzi, i burri sono buonissimi, io ne ho 3 (karitè, mango e cacao e non vedol'ora di finirli per riutilizare i contenitori che sono carinissimi!!!). anche gli oli essenziali hanno prezzi abbastanza convenienti (di solito sono costosi, specialmente alcuni)
invece per le ricette devi cercarle tu perchè la scelta della crema da fare dipende da tuo tipo di pelle, dalle tue esigenze, da che tipo di cosmetico vuoi ottenere insomma, quindi è un pò difficile consigliarne qualcuna in particolare!
qui nel forum ce ne sono tantissimissime, se le cerchi ne troverai tante che ti piaceranno di sicuro e troverai anche tutte le info che ti servono su come usare i conservanti e gli emulsionanti ecc (per esempio la soluzione K+Na che è molto comoda)
spero di esserti stata utile! buon inizio :D
Vi

Messaggioda luisaelena » lunedì 20 aprile, 2009 17:13

ciao liubi!

anche io sono in preparazione della prima esperienza spignattatoria!
ho fatto un mega-ordine su aroma-zone (ehm... mi sono fatta prendere un po' la mano! diciamo che lo considero come un autoregalo di compleanno anticipato ^^) ma mi sono accorta che mi mancano ancora alcune cosette...

in linea di massima, ho preso:
- termometro digitale
- mini sbattitore/emulsionante
- olii essenziali (in base ai miei gusti e alle proprietà)
- emulsionanti
- olietti vari (mandorla, jojba, avocado, canapa se non ricordo male)
- glicerina vegetale
- idrolato di hamamelis
- argilla bianca

mi mancano ancora:
- gli attivi (jaluronico e allantoina)
- i conservanti (tocoferolo, sodio+potassio)
le cartine per la misurazione del ph

per questi penso che farò un ordine presso la farmacia vernile.

per le ricette, io mi sono spulciata per bene questo forum e quello di lola, selezionandone 2 o 3 che potrebbero fare al caso mio - anche se non ho tuttitutti gli ingredienti, soprattutto per gli attivi.
luisaelena

Messaggioda Liubi » lunedì 20 aprile, 2009 18:51

Care ragazze, devo dire che oggi è stata una giornata fortunata allora! E anche molto produttiva..beh, non per il mio povero portafoglio prosciugato!!! :cry: :cry: :cry:

Cmq sono lo stesso felice come una pasqua, ihihih :D
Ho comprato anche la glicerina, ma mi è venuto un dubbio atroce: l'ho presa in erboristeria ma mi sono dimenticata di specificare vegetale! Oddio, ho combinato un pasticcio?

E poi 100 gr di burro di karitè. Il gel d'aloe non so quale prendere... e se usassi il succo che è più puro? Ma non so come lavorarlo...

Ho aspettato il dott. dell'erboristeria che è stato gentilissimo, si è fatto dettare la lista delle cose che cercavo e ha detto che giovedì mi fa sapere cosa ha trovato e a che prezzo!

E' stato proprio fortunato il mio primo giro di acquisti come spignattatrice!
Pensate che quel buon uomo del farmacista il mio ordine lo ha messo dentro il suo, così non pago nulla! Che anima pia!

vale606 ha scritto:Ciao!
io di solito (non che abbia tutta questa esperienza spignattatoria, anzi, per ora faccio solo saponi) acquisto da gracefruit, e i prezzi sono i più convenienti che ho trovato in giro.
Devi solo stare attenta a non superare i 2 kg, che le spese di spedizione salgono di brutto.

Dove l'hai trovato il negozio che ti ha venduto la cera? Io ho provato a chiedere a diversi apicoltori, ma tutti mi hanno detto che la cera di solito la tengono perchè serve a loro (tipo per aumentare gli alveari, mi sembra).

Buono spignattamento!

Ciao
Vale

Grazie vale, questo sito non l'ho ancora guardato, ci vado subito!
Per quanto riguarda la cera sono andata da un signore che fa l'apicoltore e vende il miele al pubblico, fa tutto di sua produzione e ha annessa anche un'erboristeria... te ne vendono quanta ne chiedi... me fortunata allora!

Per Luisaelena: ah, sonon in ottima compagnia allora! anche io ieri sera sono stata su AZ fino all'1 a fare una prova generale del carrello: sono arrivata a 74 euro!! Ovviamente ora rifaccio la prova scalando le cose che ho già comprato oggi, risparmiando: per es. il burro di karitè 100 gr l'ho pagato 3,95 anzichè 5,50 di AZ...
Comunque su quel sito hanno delle cose bellissime! Ha visto i contenitori? Mi fanno impazzire :D
Il dott. dell'erboristeria mi ha consigliato un frustino elettrico per mescolare tutto visto che devo fare piccole quantità, dice che se no col minipimer nn va bene...secondo te il frustino che hai preso tu basta? a me sembra così esile e piccino!
Se vuoi conservanti ne avrò a go-go da giovedì, non farti problemi! Li ho pagati meno che da boccia!

Per Vi: cara, abito a Imola (BO)! Stamattina quando sono partita per l'avventura ero già improntata alla battaglia col farmacista, dato i posts che avevo letto... e invece tutto super!
Per quanto riguarda l'olio di jojoba da solo mi sa che hai speso meno tu perchè credo venisse 13 euro 100ml... contenta? ;-)

Ho cominciato a guardare il topic AZ, e ho fatto un trilione di ricerche sulle creme, ma è tutto così sparso! Non sarebbe bello fare un "reparto" solo con le ricette delle creme e dei cosmetici divisi per categoria (tipo corpo,viso,capelli,ecc)? Io con il search trovo pochissime cose attinenti, è un macello per me!

per tutte: teniamoci aggiornate e grasssssieee!!! :D

Liubi

Messaggioda vale606 » lunedì 20 aprile, 2009 18:59

Liubi ha scritto:Ho cominciato a guardare il topic AZ, e ho fatto un trilione di ricerche sulle creme, ma è tutto così sparso! Non sarebbe bello fare un "reparto" solo con le ricette delle creme e dei cosmetici divisi per categoria (tipo corpo,viso,capelli,ecc)? Io con il search trovo pochissime cose attinenti, è un macello per me!

sul forum di lola c'è proprio un'area del forum con tutte le ricette. qui non so, perchè non avendo spignattato ho indagato meno a fondo, ma di sicuro trovi delle ricette qua
http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 3&Itemid=8

io sono ancora in trip col sapone, e lì ci sono delle ricette. ho visto che ci sono anche altri argomenti, ma non ho approfondito.
vale606

Messaggioda Lola » lunedì 20 aprile, 2009 19:03

Care ragazze, devo dire che oggi è stata una giornata fortunata allora! E anche molto produttiva..beh, non per il mio povero portafoglio prosciugato!!! :cry: :cry: :cry:

Mi sentivo anch'io così quando hho comprato le prime cose! :)

Ho comprato anche la glicerina, ma mi è venuto un dubbio atroce: l'ho presa in erboristeria ma mi sono dimenticata di specificare vegetale! Oddio, ho combinato un pasticcio?

No, è sempre vegetale, tranquilla.

E poi 100 gr di burro di karitè. Il gel d'aloe non so quale prendere... e se usassi il succo che è più puro? Ma non so come lavorarlo...

Se ti serv gelificato prendi il gel, altrimenti se è per creme o tonici va bene il succo. lo passi attraverso un colino per eliminare i filamenti e lo congeli a cubetti.
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda Liubi » lunedì 20 aprile, 2009 19:40

Lola ha scritto:

Mi sentivo anch'io così quando hho comprato le prime cose! :)

No, è sempre vegetale, tranquilla.

Se ti serv gelificato prendi il gel, altrimenti se è per creme o tonici va bene il succo. lo passi attraverso un colino per eliminare i filamenti e lo congeli a cubetti.

Grazie mille Lola,
come sempre illumini ;-) !
Sono stata sul tuo forum giorni fa, e ho spulciato fra le ricette... ma per trovarne altre ancora cosa mi consigli? Sì, lo so, passin passetto, ma ora che mi sono lanciata non mi ferma nessuno!!

Liubi

Messaggioda luisaelena » lunedì 20 aprile, 2009 20:21

Liubi ha scritto:Per Luisaelena: ah, sonon in ottima compagnia allora! anche io ieri sera sono stata su AZ fino all'1 a fare una prova generale del carrello: sono arrivata a 74 euro!! Ovviamente ora rifaccio la prova scalando le cose che ho già comprato oggi, risparmiando: per es. il burro di karitè 100 gr l'ho pagato 3,95 anzichè 5,50 di AZ...
Comunque su quel sito hanno delle cose bellissime! Ha visto i contenitori? Mi fanno impazzire :D
Il dott. dell'erboristeria mi ha consigliato un frustino elettrico per mescolare tutto visto che devo fare piccole quantità, dice che se no col minipimer nn va bene...secondo te il frustino che hai preso tu basta? a me sembra così esile e piccino!
Se vuoi conservanti ne avrò a go-go da giovedì, non farti problemi! Li ho pagati meno che da boccia!

guarda, dovrebbe arrivarmi entro la fine della settimana ^^ a me piaceva il fatto che avesse fruste diverse, intercambiabili. appena lo provo te lo recensisco!

per i conservanti, domani chiedo al mio farmacista! se non me li dovesse procurare, magari facciamo uno scambio =)
luisaelena

Messaggioda Liubi » lunedì 20 aprile, 2009 21:35

guarda, dovrebbe arrivarmi entro la fine della settimana ^^ a me piaceva il fatto che avesse fruste diverse, intercambiabili. appena lo provo te lo recensisco!

per i conservanti, domani chiedo al mio farmacista! se non me li dovesse procurare, magari facciamo uno scambio =)

Come no, figurati! Io son qui che aspetto tue news sia per i conservanti che per il frustino :D

Liubi

Messaggioda Liubi » martedì 21 aprile, 2009 10:50

Punto della situazione:

COMPONENTI GIA' IN MIO POSSESSO :yeppa: :

1) cera d'api
2) burro di karitè
3) oleolito calendula (ma per usarlo devo sempre aggiungere
un antiossidante?)
4) olio di jojoba + avocado
5) glicerina

In arrivo il sodio benzoato e il potassio sorbato!

COMPONENTI DA COMPRARE:

6) OLII VARI (girasole, sesamo, vinaccioli, ecc)
7) ACQUA DISTILLATA
8 ) QUALCHE IDROLATO??
9) ATTIVI
10) GEL O SUCCO DI ALOE

MA SOPRATTUTTO, aiutatemi a capire quali GELIFICANTI (xantana, idrossietilcellulosa, o cos'altro? Il dott. dell'erboristeria voleva darmi il carbomer, dice che va benissimo...ma non è rosso?), EMULSIONANTI (devo distinguere fra fase acquosa[va bene la cera n°2 diAZ al posto del metil glucosio sequi+cetilico?, oppure cosa?] e fase oleosa [ma quale emulsionante devo utilizzare??]), ANTIOSSIDANTI (boh... :o ) ACQUISTARE!!

Mamma mia che confusssssssssssione, abbiate pietà di me! :oops:

Ps. Il cetilico non sono riuscita ad individuarlo su Az...

Pps. L'acido citrico a cosa mi serve? Posso usarlo al posto del lattico?

Ppps. Il tocopherol va bene liquido?

Pppps. Posso mettere un po' di dry flo nella cold cream per togliere la sensazione untuosa?

Vorrei lanciarmi in delle creme "serie" :D e voglio avere TUTTI gli ingredienti fondamentali (sto fando l'ordine, ditemi tutto che lo chiudo!!) ed essere preparata per cercare di non combinare schifezze e sprecare il meno possibile!

Liubi

Messaggioda .marisa. » martedì 21 aprile, 2009 11:35

questo thread è troppo avanti per me!

:shock:

al max mescolo un paio di oli x la pelle..... :lol:

però interessante. voi siete delle autentiche spignattatrici!
Marisa. Sabaudia LT
.marisa.

Messaggioda luisaelena » martedì 21 aprile, 2009 11:55

Liubi ha scritto:MA SOPRATTUTTO, aiutatemi a capire quali GELIFICANTI (xantana, idrossietilcellulosa, o cos'altro? Il dott. dell'erboristeria voleva darmi il carbomer, dice che va benissimo...ma non è rosso?), EMULSIONANTI (devo distinguere fra fase acquosa[va bene la cera n°2 diAZ al posto del metil glucosio sequi+cetilico?, oppure cosa?] e fase oleosa [ma quale emulsionante devo utilizzare??]), ANTIOSSIDANTI (boh... :o ) ACQUISTARE!!

GELIFICANTI: io ho preso la gomma guar, pare che tenga bene =)
EMULSIONANTI: sempre su AZ ho preso l'Emulsifiant VE. conta che ce ne sono due (VE e MF), non sono riuscita a capire bene quale sia meglio e in quali casi per cui... ne ho preso uno e sperimenterò =) e poi il cetilico
ANTIOSSIDANTI: tocoferolo (vit E) oppure oleoresina di rosmarino

Liubi ha scritto:
Ps. Il cetilico non sono riuscita ad individuarlo su Az...

cerca 'alcool cétylique' in Ingrédients de base > Emulsifiants

Liubi ha scritto:Pps. L'acido citrico a cosa mi serve? Posso usarlo al posto del lattico?

serve ad abbassare il ph, quindi direi di si (ma aspettiamo conferma dalle esperte!)

Liubi ha scritto:Ppps. Il tocopherol va bene liquido?

si!

Liubi ha scritto:Pppps. Posso mettere un po' di dry flo nella cold cream per togliere la sensazione untuosa?

in teoria la sua funzione è quella =) ma, anche qui, non avendo ancora provato, aspettiamo pareri!
luisaelena

Messaggioda luisaelena » martedì 21 aprile, 2009 12:25

(liubi ti ho mandato un pm :) )
luisaelena

Messaggioda Vi » martedì 21 aprile, 2009 12:52

anche io sono interessatissima alla recenzione sul minisbattitore di AZ!!! :) c'è anche quello con una "frusta" sola, tu invece hai quello con le frustine intercambiabili, quello che vorrei prendere io!
Vi

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO