di Barbara Righini
online dal 2005

attrezzature del mestiere

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda Cleo » mercoledì 22 aprile, 2009 20:30

l'attacco è di 4 mm, con un foro centrale di 2 ;)
io alla fine uso principalmente il montalatte, a volte la frusta
gli altri due proprio non ho capito a che servono...
e non è molto potente: quantità massime di 100 gr, e non molto consistenti (per un burro montato non ce la fa per intenderci)
Cleo
Fairyhenna

Messaggioda Annika » lunedì 15 giugno, 2009 20:04

Ragazze siete state..illuminanti.
Anch'io volevo comprare il "Batteur-Mousseur" ma dopo questi pareri negativi ne faccio volentieri a meno... :shock:
Qualcuna di voi ha comprato, sempre su AZ, il "bollitore cosmetico"?

Questo qui => http://www.aroma-zone.com/aroma/images/ ... fant30.jpg

Ci stavo facendo un pensierino perché a casa ho le pentole poco adatte al bagnomaria (per di più sono una pasticciona, una volta ho mollato un attimo la presa dal pentolino con la cioccolata e puff...è affondato nell'acqua :x ).
Non sembra male, anche come prezzo, però se poi non scalda bene o si rompe nel giro di qualche mese, preferisco spendere 4€ all'ikea e prendermi la padellina con il gancio.
:roll:
Annika

Messaggioda Deny » venerdì 07 agosto, 2009 17:49

Ri-uppo questo thread perchè devo procurarmi una bilancina decente...urgono suggerimenti.
Ho visto che ne avete parlato all'inizio, ma non riesco più a vedere le foto postate, non so se si tratta della stessa che ho io, che è
questa qui
comprata sempre su ebay ...la più economica perchè non potevo permettermi di più...

Per farvi capire i problemi che ho avuto, mi autoquoto dalla disastrosa esperienza della mia prima crema :oops:

Io e la bilancina:
La prima cosa che ho imparato è che DEVO CAMBIARE BILANCINA!!! Ok, per 10 euri non mi aspettavo molto, ma non pensavo fosse così tanto baracca...
Ha sensibilità a 0.1g, solo che, questa bastarda, cosa fa:
- oscilla continuamente anche di 0.5g ...e quindi le percentuali più basse mi si sono tutte compromesse;
- quando devo mettere delle dosi bassissime, tipo 0.2-0.3g, all'inizio per un po' aggiungendo lentamente il prodotto non mi segna nulla (resta a zero)...poi all'improvviso scatta su e chiaramente segna una quantità irrimediabilmente già più alta di quella che mi serve;
- nella stessa situazione, quando devo mettere prodotti a basso dosaggio in gocce (tipo il bisabololo, il tocoferolo, gli OE), dato che le gocce ci impiegano un certo tempo a scendere e lei non riesce a 'sentirle' una ad una...cosa fa, si spegne nel bel mezzo!!!...senza che io sappia minimamente quanto prodotto ho messo!!! E quindi ho fatto tutto 'ad occhio' ...chissà cosa ho messo :cry: :cry: :cry:

Voi come affrontate questi problemi? O avete semplicemente una bilancia migliore? :roll:
Me ne consigliereste qualcuna di buona ma non troppo costosa? (tipo quella di AZ mi sembra un po' caretta...)
Infine...una mia opinione...Non è il caso di prenderne una con sensibilità di 0.01g? Perchè per piccole dosi spesso gli ingredienti a basso dosaggio mi pare richiedano questa precisione...

Grassie[/url]
Solo coloro che sono cosi` folli da pensare di cambiare il mondo lo cambiano davvero. A.Einstein
Deny

Messaggioda Lola » venerdì 07 agosto, 2009 18:13

Intanto io non comprerei bilance al minimo prezzo ma anche qualcosa che costa un pochino di più, sempre su e-bay. Io ne ho una molto simile a questa http://cgi.ebay.it/MINI-BILANCIA-DI-PRE ... 286.c0.m14 quella 0.01-100alla fine si è rotta dopo un anno di uso, ma funzionava bene; poi ne ho una identica 0.05-300 che va bene per le pesate più grosse.
Adesso lo 0.01-100 che ho è questa qui http://cgi.ebay.it/BILANCIA-DIGITALE-PR ... 286.c0.m14 ma preferisco sempre la prima che ho preso: se non hanno il display che si illumina è molto meglio, ma mi pare che non se ne trovino più.
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda Deny » venerdì 07 agosto, 2009 19:06

Riciao Lola :D

Mah...l'ultima che hai linkato è proprio quella che ho io!!! Ma è 0.1-500 non 0.01-100 !?!?!?
E tu non riscontri mai questi problemi?

domanda: ma con una bilancia fino a 100g se tipo devo metterci su un contenitore che pesa già da solo sui 100g poi non posso più misurare niente, vero?! :roll:
Solo coloro che sono cosi` folli da pensare di cambiare il mondo lo cambiano davvero. A.Einstein
Deny

Messaggioda fattore s » sabato 27 febbraio, 2010 19:58

uffi.. sono in crisi, oggi ho sperimentato il minipimer per montare una crema ma non mi é piaciuta la resa, poi ero convinta di avere l'affare per fare la schiuma al cappuccino, ma é disperso e non lo trovo in giro da comprare..

argh... come faccio?

per finire il mio sbattitore non sono sicura funzioni con una frusta sola per montare i burri..

domanda uno.. cosa intendete per montalatte? quello per il cappuccino?
domanda due.. suggerimenti finché non trovo qualcosa di decente? (o anche suggerimente dove trovarle le cose.. sono di torino...)

grazziee! :)
fattore s

Messaggioda barbara » sabato 27 febbraio, 2010 21:22

Sì fattore, il montalatte è l'attrezzino a pile per fare il cappuccino!

Immagine
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda fattore s » domenica 28 febbraio, 2010 13:24

ahah ho sempre ignorato il nome di quest'attrezzo :P

pensavo di sperimentare queste fruste qui:
Immagine
dovrebbero non inglobare troppa aria spero..
fattore s

Messaggioda Francy » lunedì 01 marzo, 2010 13:31

Non so come possano rendere nelle preparazioni cosmetiche però in cucina le fruste a gancio della foto dovrebbero servire per gli impasti da far lievitare (pane, pizza, babà...) e non per emulsionare o montare....
Francy

Messaggioda fattore s » sabato 06 marzo, 2010 00:26

umh ho comprato un montalatte tarocchissimo.. me ne sono accorta dopo ovviamente.. ha pure l'asta storta :S
sono sicura si smonterà alla prima emulsione... sigh... ma è il primo che ho visto in giro..
cmq come montalatte penso potrebbe avere vita lunga..

per le fruste a gancio.. beh è vero che servono per gli impasti ma è vero che nell'impasto non deve entrare aria, non deve gonfiare o essere montato ma mischiato, per cui suppongo dovrebbero svolgere la funzione emulsionatoria nu? :oops:

a mano non si riesce proprio?

secondo voi, che ingredienti caserecci posso usare per provare a emulsionare con i vari attrezzi? si può fare o non ha senso?
fattore s

Messaggioda barbara » sabato 06 marzo, 2010 08:58

fattore s ha scritto:secondo voi, che ingredienti caserecci posso usare per provare a emulsionare con i vari attrezzi?

Olio, acqua e lecitina. Le dosi: devi provare, comunque usa il search perchè se ne è parlato di sicuro.
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda fattore s » sabato 06 marzo, 2010 11:55

ho provato con le fruste a gancio e mi piacciono un sacco!!:ponpon:

non inglobano per niente aria, e si emulsiona benissimo, testato per le piccole dosi :P

si si, regalo al mio ragazzo il montalatte che era entusiasta quando ha saputo di questa invenzione tecnica :P
fattore s

Messaggioda fattore s » domenica 21 marzo, 2010 12:46

rieccomi,
invoco lola o chi ha esperienza nel settore bilancine, letti i post precedenti mi sono orientata su una 0.01 - 100 (o 200).
mi ispira di piú questa http://cgi.ebay.it/BILANCINO-DIGITALE-DI-PRECISIONE-0-01-100-G-BILANCIA_W0QQitemZ230438078505QQcmdZViewItemQQptZBilance_da_cucina?hash=item35a72e0829 ma questa pesa di piú http://cgi.ebay.it/Bilancino-di-precisione-0-01-200g-Bilancia-Digitale_W0QQitemZ280469376493QQcmdZViewItemQQptZBilance_da_cucina?hash=item414d470ded qualcuna per caso ce l'ha cosí? potrebbe andare bene una come questa?
(le foto e le inserzioni che avevate postato in precedenza sono sparite..)

l'altro giorno ne ho vista una simile in un ferramenta, ma giuro era quasi uguale alla seconda... mi hanno sparato una cifra assurda.. :shock: :shock: e il tipo invaghito mi avrebbe anche fatto lo sconto ahahahah... ma era comunque troppo cara!
fattore s

Messaggioda suadina » lunedì 22 marzo, 2010 12:31

io ne ho presa una simile su ebay poco tempo fa e mi ci trovo bene! ;)
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
suadina

Messaggioda Panna » lunedì 22 marzo, 2010 15:31

fattore s, sei un genio! Ho usato le fruste a gancio per emulsionare 50 g di crema, nonchè per frullare i 35 ml di gel di natrosol e va che è una MERAVIGLIA! :woohoo: :ponpon:
Panna

PrecedenteProssimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO