di Barbara Righini
online dal 2005

Il thread del "Evviva ho spignattato!" :)

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Re: Il thread del "Evviva ho spignattato!" :)

Messaggioda ste » lunedì 10 febbraio, 2014 13:17

dunque dal 17/1/14 a oggi ho partorito:
- oleolito calendula
-crema mani carlita lecitina/olio/amido/infuso ecc
- impacco capelli cocco carlita latte cocco/miele/olii
- deodorante carlita camomilla/bicarbonato/o.e.
- struccante bifasico carlita
- balsamo labbra (in pratica l'impacco al cocco di cui sopra)
- saponette cocco e caffe (sapone rilavorato con latte di cocco, olii ecc)
- oleolito menta
- sapone liquido (sapone rilavorato olii pigmenti ecc)
- crema viso (gel aloe gia' fatto addizionato a olii)
- olio corpo (vari olii mixati e glitterati)
- oleolito ginepro
- separazione acqua/burro da farina di cocco
- crema viso..che poi era una ricetta maffa (c'erano 3 cucchiai di cera d'api..ma nn avendola mai usata non sapevo a cosa andavo incontro!!!) quindi l'ho dovuta sistemare e in pratica ne e' uscita una cold cream per il corpo, anche se sulle guance (usandone una molecola alla volta) mi trovo bene
- sapone liquido (sapone rilavorato con succo di limone..ma ne e' uscito una zozzeria..usabile ma liquidissimo)
- scrub labbra zucchero/olio/aroma/pigmento
- detergente tea tree (acqua e oe tea tree oil)
- baby lips ricetta carlita (fatti sia bianchi che colorati)
- gloss labbra ricetta carlita
- deodorante crema cera d'api/olio/bicarbonato/oe

in attesa di decidere cosa e dove fare ordine di conservanti emulsionanti tensioattivi proteine ecc...
volevo farmi uno spray idratante per capelli con le cose che ho in casa, vedro' cosa ne uscira', ricette gia' fatte non vanno bene perche' mi manca sempre qualcosa..faro' un mix...anche perche' devo ancora capire cosa piaccia ai miei capelli..l'olio di argan gli fa un baffo..il cocco (acqua latte e burro..l'olio non ce l'ho ancora messo) li rende croccanti: ero esaltata dall'acqua di scarto del burro cocco..ma sembrava lacca!!l'aceto non lo sopporto
ste

Messaggioda gwada971 » lunedì 10 febbraio, 2014 14:52

Innanzitutto complimenti per esserti lanciata nell'autoproduzione!!! :clap:
Riguardo ai capelli hai mai provato il gel di semi di lino?
keep the natural mystic flowing
gwada971

Messaggioda ste » lunedì 10 febbraio, 2014 19:54

grazie mille

no non ancora ma e' tra le cose da fare

oggi ho provato a fare lo spray...furbescamente ho messo l'olio di cocco..che a febbraio direi non sia un ingrediente furbo :D :D ...cosi' mescolato tutto agli ingredienti che volevo usare e messo come impacco per i capelli
dopo comunque ho fatto lo spray (dato che nn avevo voglia di aspettare di vedere come reagivano i miei capelli all'intruglio usato come impacco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) senza ovviamente olio di cocco

10 g gel aloe
1 g olio argan
1 g olio ricino
1 gtt tocoferolo
3 g glicerina
84 g acqua
2 gtt oe lavanda
5 gtt rosmarino
10 gtt pompelmo

vigorosa shackerata e ho spruzzato sia prima che dopo asciugatura...mha se non altro non sono secchi e sono abbastanza lucidi..vedro' col passare dei giorni
in frigo durera' due settimane?
volevo aggiungere del succo di limone per lucidare, ma avevo paura reagisse in modo strano col gel o la glicerina cosi' ho messo l'oe di pompelmo..che nn riesce a contrastare l'aroma di arrosto del rosmarino :D :D :D
non so se aggiungere altro olio o glicerina (ho i capelli fini e secchi in punta)per ora lascio cosi'
si accettano critiche/consigli
ste

Messaggioda maria70 » lunedì 10 febbraio, 2014 21:12

Burro di cacaco al cacao amaro
3g di cera d'api
3g. di ricino
2g di karite
1g di cacao amaro

Ho messo anche una goccia di tea tree per ottenere un'effetto anti herpes, ma ho compromesso la parte più bella e cioè l'odore di cioccolato che avrebbe dovuto caratterizzare questo burro cacao per labbra.
maria70

Messaggioda ste » lunedì 10 febbraio, 2014 21:20

il tea tree ammazza la poesia di ogni spignattamento :D
un po' come il rosmarino ahahaha

di consistenza com'e' venuto?
ste

Messaggioda barbara » martedì 11 febbraio, 2014 10:19

ragazze le ricette qui sono ot, sì? ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda ste » martedì 11 febbraio, 2014 11:11

ah ok scusa..nn mi pareva il caso di aprire un topic per chiedere numi sulla mia ciofeca :zib:

edit: oggi fatto un thalasso scrub
bello bello mi piace molto, gia' testato sotto la doccia...non ho avuto nemmeno bisogno di spalmarmi qualcosa dopo.vediamo quanto dura l'effetto idratazione

riedit
oggi (18-2-14)
ho fatto un balsamo senza risciacquo molto figo (ovvio ricetta non mia, poi lo testo e vi dico)
un profumo solido per recuperare un campione omaggio che avevo
un (anzi 2,5) burrocacao rosso. stavolta e' venuto abbastanza colorante
*soddisfatta*

ririedit
siccome non ne posso piu' di ste salviette struccanti che ho trovato in una box
mi son rifatta lo struccante bifasico. stavolta un po' piu' rielaborato e col conservante (anche se non ho ben capito se si conservera')
ste

Messaggioda Juliet_89 » sabato 22 febbraio, 2014 01:25

EVVIVA IL SAPONE!!
Dopo aver fatto i miei primi burrocacao ho fatto il mio primo sapone!! :ponpon:
Non è venuto perfetto in superficie perchè la voglia di toglierlo dagli stampi era tanta!! :D
Ho usato olio d'oliva, olio di cocco, olio di ricino, olio di riso e burro di karité. Per la profumazione ho usato o.e. di lavanda e di patchouli. All'acqua ho aggiunto un po' di caffè liquido per colorarlo un pò. Quando l'ho versato negli stampi aveva un colore marrone scuro, ma quando l'ho tolto dagli stampi (5-6 giorni dopo) era già chiaro..e per toglierlo dagli stampi in silicone ci ho messo un pò, perchè il fondo era un po' umido ancora e non voleva staccarsi..la prossima volta aspetterò qualche giorno in più. Ma è normale che dopo 5 giorni il sapone non è ancora pronto per staccarsi dal silicone? :roll: Ho letto che molti già dopo 24-48 ore lo tolgono..
Anyway sono usciti profumatissimi, non vedo l'ora di fare il secondo sapone :D :love:
Juliet_89

Messaggioda ste » sabato 22 febbraio, 2014 17:50

appena messi nello stampo sembran cioccolatini!! che brava!
ma li hai fatti con la soda caustica?

a me col caffe non s'e' scolorito..ma io l'ho fatto rilavorando sapone gia' fatto
ste

Messaggioda Juliet_89 » domenica 23 febbraio, 2014 18:00

Si l'ho fatto con la soda caustica...ho studiato i vari siti web e i vari post del forum e quando mi son sentita pronta mi son buttata :D
Immaginavo che il colore non sarebbe rimasto così scuro, dannata soda che si mangia tutto!! Il profumo è esilarante!
La prossima volta aggiungo qualche spezia colorata magari colora di più :roll:
Juliet_89

Messaggioda valent1na » domenica 23 febbraio, 2014 18:10

Juliet_89 ha scritto: Il profumo è esilarante!

In che senso? :mrgreen:
Ultima modifica di valent1na il domenica 23 febbraio, 2014 22:14, modificato 1 volta in totale.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
valent1na

Messaggioda ste » domenica 23 febbraio, 2014 21:29

me lo sono chiesta anche io ahahahah

edit
ieri ho fatto un altro sapone liquido, oggi invece ho fatto l'acqua di scintilla, l'acqua di luna 'ricetta' di lola e l'acqua di vita ricetta di vi..tutte acque..si vede che mi piacciono le cose da spruzzare? :D :D :D
ovvio ho cambiato un po' gli ingredienti a seconda di quello che avevo
ste

Messaggioda Juliet_89 » venerdì 28 febbraio, 2014 01:18

:lol: :lol: :lol:
AHAHAHAHA scusate ragazze volevo dire "estasiante" e mi è uscito esilarante...no comment mea culpa ahaahahha
Juliet_89

Messaggioda ste » venerdì 28 febbraio, 2014 13:20

:D :D :D :D :D :D :D ah ok

oleoliti's time!!!
rifatto oleolito di ginepro
fatto oleolito di origano
fatto oleolito di frutti rossi....siccome non si possono usare infusi negli spignatti a lungo termine, ho provato a farne un oleolito.. :P

e barattolino con spugnetta levasmalto...non avevo mai voglia..ma ieri poi mi son trovata le mani blu per levarmi quello che indossavo...quindi fatto al volo!!

edit: fatto un altro idratante spray per capelli, cambiando leggermente la ricetta e mettendo conservante. tra qualche giorno di test semmai aggiorno il topic

edit fatta una crema mani con lecitina, ricetta presa dall'angolo di lola con massiccia dose di lecitina (25 gr) ho lasciato idratare la lecitina nell'acqua per qualche ora poi (tutto a freddo: nella ricetta invece era a caldo) frullata nel bicchiere aggiunto gli olii ecc messo il tappo sul bicchiere (era di una pseudo nutella :mrgreen: ) e via. soddisfattissima, bella consistenza niente gelatina blobbosa..almeno per adesso :mrgreen:
poi la provo anche su corpo e viso

poi oggi ho usato il barattolino levasmalto di cui sopra..wow in un lampo via tutto..perche' ho aspettato tutto sto tempo prima di farmelo??? :shock: :shock: :shock: adesso ho uno smalto glitterato, vedro' poi se funzionera' bene anche a levare questo

edit oggi (11-3-14) ho fatto il detergente viso 'maisenza' ricetta presa da patty

riguardo la crema alla lecitina...sul viso non mi piace (e poi quando l'ho levata ha lasciato giu' il giallo nel dischetto di cotone!! :roll: ) sulle mani mi piace (bhe era nata per quello)ed e' stata promossa anche da mia
madre
sui piedi abbastanza, devo ancora provare sulle gambe

edit appena fatta una cold cream al caffe' (ricetta forum lola) e' in fase raffreddamento, me la son portata di qua per dargli una rimescolatina ogni tanto
sembra molto promettente e fluida (perche' ha meno cera d'api), spero non solidifichi troppo

edit fatta lozione bifase contro caduta capelli
ste

Messaggioda ste » mercoledì 19 marzo, 2014 01:29

scrivo un altro post per non fare papiri...

mi sono appena spignattata due gloss
stavolta sono venuti molto lucidi..ma un po' troppo liquidi...dovrei metterci un pochina di cera d'api, ma proprio pochissima, senno' mi vengono semisolidi come gli altri che ho fatto tempo fa oppure un burro..poi faro' le prove appena ne smaltisco un po'

edit spignattato imitazione 'dritti al punto' lush per le doppie punte

edit fatto oleolito calendula/lavanda

edit 'inventato' spray riflessante per capelli...vediamo se funziona.. :mrgreen:
e volevo farmi un'imitazione brufolo bill, ma e' rimasto troppo liquido. quando ho calcolato le quantita' pensavo ci venisse piu' gel aloe, ma non avevo voglia di aggiungerlo poi. lo uso come tonico

edit fatto gel ai semi di lino che mi serviva da mettere nella simil maschera simil :mrgreen: belli capelli della lush

edit spignattato crema sapone imitazione vellutata lush
edit provata e l'adoro!!! spero non solidifichi di piu', per adesso e' ancora abbastanza morbidosa

edit burrini solidi a forma di paperella

edit continuando la serie lush...
fatto la pasta detergente viso angeli a fior di pelle e il talco mutandine di seta, che pero' e' venuto una zozzeria, perche' il mio mixer non polverizza bene l'amido di riso, dovro' trovare il modo di ripassarlo o riciclarlo e rifarlo con l'amido di mais

edit ieri arrivato l'oe di bay, quindi fatta la lozione anticaduta di lola (ma con l'acqua)
poi ho raffazzonato un burrodoccia con quello pseudo talco di ieri
rifatto il mutandine di seta, stavolta con l'amido di mais. ma ste fragranze az mi fan schifo quindi non e' molto bello da usare

edit gel di sodio ialuronato e un gel per il viso color puffo :mrgreen: :mrgreen: prima volta che uso la xantana ;) (e anche quasi tutti gli altri ingredienti..)

edit rifatto gel ai semi di lino
fatto maschera pseudo lush via della seta
fatto detergente viso lush aquamarina (ricetta fatta da me..vedremo)
stick rinforzante unghie (vedi sopra)

edit spray anticrespo all'inulina, per capelli...lo adorooo
crema pseudo nivea alla liquerizia

edit pasta all'acqua

edit fatto balsamo con esterquat

edit crema anticellulite dei poveri...diciamo pro circolazione :mrgreen:

edit oleolito di equiseto, so che le proprieta' sono perlopiu' idrosolubili...ma dicono che abbia cosi' tante virtu'..che magari qualche funzione l'avra' st oleolito... :mrgreen: :mrgreen: e' che ne ho molto (di equiseto) quindi volevo farne fuori un po'

edit infornata di saponette (sapone rilavorato) e burrocacao/gloss..ho provato ad usare il sostituto vegetale della lanolina e lo adoro!!..e' uno stick ma e' lucido come un gloss ma non appiccica!!! mia nipote ne e' stata entusiasta!! (gliel'ho anche glitterato)e per me ne ho fatto anche uno viola scuro e uno lilla/viola gliterato. dura anche molto
fatto tonico alla mela (solo per il profumo :) ) con caolino e roba varia :mrgreen:
ste

PrecedenteProssimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO