di Barbara Righini
online dal 2005

Il thread del "Evviva ho spignattato!" :)

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Rossetto ^__^

Messaggioda Nausycaa » venerdì 05 febbraio, 2010 21:46

Immagine

Ho fatto il rossettino, ispirata da Scintilla! I primi due esperimenti non mi hanno soddisfatto un granchè. Ma questo mi piace, è venuto bello coprentino! :D
Ho eliminato il karitè perchè non mi piaceva il sapore e ho usato 2 cucchiaini di ricino, 1 cucchiaino raso di cera d'api, 4 g di burro di cacao e polveri della trucco minerale ( blush heidi e regina di cuori e un pizzico di ombretto cremino ). Il colore è più scuro di quello delle foto, è un bel bordeaux un po' lucidino. Ecco le foto con e senza flash ( col flash cambia proprio colore )

Immagine
Immagine

Sono feliciuuuuu :D
Nausycaa

Messaggioda barbara » venerdì 05 febbraio, 2010 22:28

bel colore e belle labbra, complimenti :)
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda Nausycaa » venerdì 05 febbraio, 2010 23:21

Barbara in persona mi fa i complimenti :oops:
Grazie!!! :P
Nausycaa

Messaggioda luce » giovedì 11 marzo, 2010 11:42

ho ritagliato un altro po' di tempo e mi sono spignattata il deo cremino e un burro montato..finalmente :ponpon:
nel cremino ho messo 2 gocce di o.e. di menta che quando apro il barattolino mi mette già di buon umore
nel burro o.e. di cipresso così lo uso per massaggiare le gambe..lo adoro già :cuore: ho usato l'ultima ricetta postata da Scintilla ed è perfetto! proprio un tocco setoso!
luce

Messaggioda galaviel » lunedì 19 aprile, 2010 22:27

Ho spignattato anch'io, finalmente!! :mcm:
Roba da principianti, eh? Nulla di che...
Ho fatto un burro cacao, e la pasta all'acqua :)
Per il burro cacao ho iniziato a piccolissime dosi, tipo 1 gr. olio, 1 gr. vit. E, 2 gr. burro cacao e 2 gr. di cera d'api... ma era talmente poca roba che mentre versavo il composto nello stick, si è asciugato sulle pareti del becher :shock:

Così ho ripulito tutto e mi sono rimessa in sella, stavolta quadruplicando le dosi! :x
e sono usciti due stick che ora sono in frigo a solidificare, uno nel contenitore di un vecchio labello e l'altro nella siringa, in attesa di uno stick vuoto :P

La pasta all'acqua è stata semplice, 20 gr di acqua, 20 di glicerina, 20 di ossido di zinco e 20 di frumina (non avevo il talco)... solo che ora non so cosa farmene, era solo per iniziare a spignattare qualcosa :P

E dopo aver fatto anche il sapone, sabato, adesso sono pronta a buttarmi in qualcosa di via via più complesso... una bella crema corpo ad esempio, o un altro sapone che mi son divertita da matti, magari col metodo a caldo così lo uso subito...
Insomma, sono soddisfatta e contenta, e volevo proprio dirvelo, perchè il merito di questo mio entusiasmo è solo vostro :)
galaviel

Messaggioda Teddy Lunel » lunedì 23 agosto, 2010 11:33

ebbene...alla fine anche io HO SPIGNATTATOOOOO!!!! :yeppa:
niente di partiolare, ho fatto una cipria con l'amido di mais..lo so, non ci vuole la scienza eccelsa e le lauree ma sono proprio contenta!!! profumicchia un pò di vaniglia e lavanda.. non avendo ancora degli oli essenziali, ho messo una fiala di aroma vaniglia per dolci (boh) e un goccio di essenza di lavanda comprata tempo fa in Francia.. è proprio carina e opacizza che è una favola, anche se ho visto che tende a fare righe rosate nelle pieghe del viso.. boh forse l'ho messa male, chissà!!! qualcuna mi sa dire qualcosa sui tempi di conservazione? considerate che ora vivo in un paese umidiccio (Margherita di Savoia) e che ho lasciato asciugare la cipria al sole per un bel pò! però che gioiaaaaaaaa! :D :D :D
Teddy Lunel

Messaggioda Grava » mercoledì 01 settembre, 2010 12:56

Volevo condividere le mie creazioni livello principiante naturalmente :)

ho fatto fondotinta minerale + correttore verde (in realtà è grigio verde :roll: ) per quest'ultimo ho preso ispirazione dalla ricetta di AZ ma non avendo tutti gli ingredienti ho usato burro di karitè,ossido di zinco,cera d'api,tocoferolo,oe tea tree e le polveri blu (ossido) e giallo (ocra).

Immagine
Grava

Messaggioda .Kahila. » giovedì 23 settembre, 2010 12:30

Ieri mi sono data alla pazza gioia :D

Ho fatto gli struccanti solidi, in piccole porzioni, peccato siano usciti proprio marroni, devo trovare un burro di cacao che non colori così tanto! Poi lo scrub per le labbra, il gel ai semi di lino e con quest'ultimo ho fatto uno spray dopante per i capelli. Quest'ultimo l'ho fatto un po' a caso, confesso, ho seguito un po' di ricette che ho trovato in giro, integrandole a vicenda. Mia mamma lo sta usando e non le hanno preso fuoco i capelli, anzi, dice che sostituisce bene la schiuma che usava (una schifezza della pantene). Ha un profumo di cocco spettacolare grazie al cocco, poi ho messo fitocheratina, un po' di glicerina e il gel ai semi di lino diluito in acqua, più ovviamente il cosgard altrimenti non durerà mai. Il tutto in uno spray, e maledizione alla farmacia che non fa arrivare le cartine tornasole, ho un po' il dubbio del ph. :| Anche se, poi, non avrei nulla con cui acidificare, nel caso, quindi vabbè.

Però sono soddisfattissima :mrgreen: prossimi passi: finire il karitè così uso la confezione per mettere la schiuma da barba per mio padre, una cold cream per i miei piedini massacrati e quella lozione solida di cui sto cercando di tirar fuori una ricetta fattibile :lol:
.Kahila.

Messaggioda lastmoonbeam » sabato 08 gennaio, 2011 20:29

Essendo davvero una novellina, quasi mi vergogno ad andare fiera dei miei piccoli spignattamenti, tuttavia ne sono entusiasta :festa: soprattutto per il risultato! Ho fatto il balsamo al cacao e una maschera nutriente per i capelli con miele, succo di limone, olii vari, yogurt e uova: i miei capelli ringraziano dalla radice alle punte, tanto che non comprerò mai più balsami e maschere confezionate. Sono rimasta piacevolmente sorpresa da ciò che si può ottenere con degli ingredienti semplici semplici... Sono incredibilmente felice di essermi convertita all'ecobio :ponpon:
"So resistere a tutto tranne che alle tentazioni". O.Wilde
lastmoonbeam

Messaggioda valent1na » sabato 08 gennaio, 2011 20:37

:D
valent1na

Messaggioda Helianthus » lunedì 17 gennaio, 2011 21:14

ciao!
grazie al forum ho iniziato a liberare la mia passione per gli spaciughi anche in questo campo.. e ne sono un sacco felice! :mrgreen:
ho cominciato quest'estate, appena scoperto il forum, con gli oleoliti.. infatti un altro mio campo di spaciugo è l'orto e quest'anno ho essicato una quantità di erbe aromatiche e officinali. così ho fatto l'oleolito alla calendula, quello alla camomilla romana e quello camomilla e calendula. il tutto in olio di semi di girasole. ora ho in campo quello alla carota, che voglio fare una cremina per la mia mamma.
e poi fin'ora ho spignattato: il deodorante cremino (ne vado molto orgogliosa perchè è il primo spignattamento "complesso".. in realtà su di me non funziona..! :roll: ma credo sia colpa del mio lavoro un po estremo..)
per natale ho fatto dei balsami per labbra al mandarino, con cera d'api e olio di calendula (per mia sorella) e olio di oliva bio per i miei cugini.
poi la pasta detergente al miele e mandorle, con cui mi trovo benissimo!
e l'emulsione per il viso alla calendula, con cera d'api, olio di semi di girasole e oleolito di calendula. anche con quella mi sto trovando molto bene!
ma oggi è stato il momento di gloria, visto che approfittando delle ferie ho finalmente fatto il sapone!! :ponpon:
non scherzo, sono anni che lo medito.. e oggi sembravo il primo uomo sulla luna! ho usato la ricetta di barbara, con le dosi perfette per un primo esperimento.
lo so (e spero) che è solo l'inizio!
grazie a tutte e tutti, scrivo molto poco per non sporcare il forum.. ci sono talmente tante utili informazioni che trovo più risposte che dubbi :yeppa:
Helianthus

Messaggioda dulse.titty » domenica 06 febbraio, 2011 14:54

Io invece ho fatto uno scrub al cocco e con l'olio di mandorle dolci..
è venuto proprio bene mi ha lasciato la pelle liscissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D
dulse.titty

Messaggioda gaf81 » lunedì 07 febbraio, 2011 10:38

io sono proprio a livello base base ....gel semi di lino....ma sono così contenta della riuscita sui capelli che ve lo volevo dire!!!
Con i semi rimasti ho fatto una specie di maschera viso...frullati con un po' di miele e un goccino di acqua e spalmati sul viso ...non so se ha fatto quualcosa..sicuramente sì...l'unico dubbio è che da tutti e due i lati del viso, altezza mandibola...avevo un po' di rossore..ca 2 cm...e pizzicava un po'...non so se dovuto ai semi che si erano appicciacati o cosa...può irritare sta roba?
Prossimo spignatto...se così si può chiamare...balsamo labbra...ho preso il burro di karitè e voglio provare....può andare bene se ci aggiungo del miele? o devo mettere altro? volevo una cosa semplice semplice con quello che ho in casa...non posso spendere :oops:
gaf81

Messaggioda stroliga » martedì 22 febbraio, 2011 08:36

HO FATTO IL MIO PRIMO SAPONE!!!

Sia chiaro: ho fatto il sapone base base con solo olii, acqua e soda ma sono contenta perché è venuto bene! :mcm:

Da quando sono iscritta al forum non mi spaventa più niente: provo a spignattare di tutto! :mrgreen:
stroliga

Messaggioda Sophie85 » sabato 26 marzo, 2011 10:39

Ho spignattatoooooooo!!! :mcm:

Ho fatto il mio primo gel ai semi di lino, risulterà banale per voi "maghe dello spignatto", ma a me ha dato una grandissima soddisfazione!!! :D
L'ho fatto densissimo perchè vorrei un bel sostegno per i miei capelli mossi e lunghi... Dopo lo provo, non vedo l'ora!!! :mrgreen:

EDIT: non ho mai avuto dei ricci più belli e definiti!!! Per me è la scoperta del secolo!!! :happy:
Sophie85

PrecedenteProssimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO