di Barbara Righini
online dal 2005

Il thread del "Evviva ho spignattato!" :)

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Il thread del "Evviva ho spignattato!" :)

Messaggioda Tomatina » giovedì 19 giugno, 2008 19:32

Come avevamo deciso in passato, per mantenere l'angolo dello spignattamento utile e ordinato, ad ogni ricetta o argomento viene dedicato un singolo thread. ;-)

In questo thread potrete quindi segnalare le vostre impressioni, il vostro entusiasmo o semplicemente l'euforia riguardante le vostre piccole (o grandi!) crezioni cosmetiche. :)

Buon spignattamento! :D
Ultima modifica di Tomatina il domenica 22 giugno, 2008 19:21, modificato 2 volte in totale.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Tomatina
TsunamiGentile

Messaggioda Tomatina » giovedì 19 giugno, 2008 19:32

valent1na ha scritto:Beh non ho intenzione di aspettare che la mia erborista mi porti il burro di karitè senza nichel (cioè testato).. Faccio il burro cacao con l'olio di girasole- cera d'api- aroma alimentare alla vaniglia.. Tra qualche minuto vi aggiorno, spero di non incendiare la cucina! :?

Scintilla ha scritto:Cara se metti burro di cacao + cera domani il tuo burro sarà così duro che potrai usarlo per rompere un mattone . Abbonda in caso di olio .

valent1na ha scritto:non ho messo burro di cacao, sto usando una delle ricette trovate qui!
Per la precisione quella di nadia 64 del balsamo per labbra
Wow la cucina non ha preso fuoco, ora lo metto in frigo e vediamo se stanotte è utilizzabile! :yeppa:

valent1na ha scritto:Uppo questo topic per aggiornarlo con i miei ultimi semplicissimi spignattamenti, ho ricevuto oggi il pacco di barbara e il fuoco sacro mi ha invaso:
deo cremino, uno per me uno per mia zia, con una goccia O.E. arancio
altri 4 balsami labbra con aromi alimentari, tecnica della siringa
tonici vari moooolto semplici
Burro cacao al karitè
Cold cream
Una crema corpo di quelle base senza conservanti
So che sono ricette semplicissime :oops: però è un inizio...
Ho già creato la mia valigetta dello spignatto e ne vado orgogliosa!

:woohoo: :woohoo:

elsatar ha scritto::D
Elsatar

canghita ha scritto:Per Valentina:

Chi ben comincia é già a metà dell'opera.

Sei forte!

valent1na ha scritto:Eheh! ho fatto anche una crema mani e una maschera :) :D Figo sono forte! :lol:

marmotta ha scritto:Wow, sei un portento Vale
da dove hai preso le ricettine?
Io fin'ora mi sono limitata al tonico all'argilla :roll: ....vorrei provare qualcosa di semplice, senza ingredienti strani, usando quello che ho in casa perche' non ho soldini da spendere :oops:

valent1na ha scritto:Grazie :oops: Le ho trovate sul sito di barbara, sezione ricette, e qualcuna l'ho presa dal forum di lola :) Sono facili, senza conservanti o addensanti strani! Ho usato alcune cosine che ho preso con l'ultimo ordine da barbara.. per ora ho il karitè, l'olio di crusca di riso, O.E arancia, cera d'api, amido, olio girasole e evo, acqua di fiori d'arancio, aromi alimentari.. Ho usato solo questi ingredienti!
Tomatina
TsunamiGentile

Messaggioda Tomatina » giovedì 19 giugno, 2008 19:33

Krissy ha scritto:il mio primo spignattamento serio

Immagine

in ordine da sin a dx:
olio per unghie (oleolito di carota più o.e. limone)
burro cacao
burro caco
burro cacao fluido al ciccolato fondente

deodorante cremino
burro montato con o.e lavanda+ o.e. ylang ylang

giugi ha scritto:woooow :clap: sono molto belli da vedere (e il burrocacao al cioccolato fondente mi fa venire l'acquolina...)

Tomatina ha scritto:brava! :ponpon:

Serese ha scritto:a me sembra stupendo il burro montato :D
Tomatina
TsunamiGentile

Messaggioda Tomatina » domenica 22 giugno, 2008 23:57

ghawazee ha scritto:Ecco sì vorrei vantarmi un pò... :D
ma non è che proprio ho fatto delle robe difficilissime: non ho conservanti, non ho addensanti, non ho emulsionanti, anche se leggo con incanto e curiosità tutto ciò che scrivete, ripetendo a me stessa 'un giorno sarò pronta anch'io...' ;)

Nell'ordine ho prodotto:
- gel ai semi di lino (mi piace molto come impacco pre-shampoo)
- mix di olietti da utilizzare sui capelli
- cremina quota grassa da spalmarmi la sera con burro di karitè, olio di argan e o.e. di carota (antirughe!)
- boccettino ex ex ex smalto (stralavato!) con metà olio di oliva, metà olio di ricino e o.e. di limone per le unghie
- olietto anticellulite con un sacco di cose dentro!!!
- burrocacao lucidante infilato in un contenitore ex ex ex rossetto...

e stasera impacco su capelli con yogurt, miele e un cucchiaio di olietto di cui sopra... stanno asciugando, mi sembrano bellissimi!!!

Ed ora, se proprio insistete, potete farmi i complimenti... che sono sempre un ottimo incentivo a continuare, nel caso in cui non bastassero la mia soddisfazione e il mio divertimento... :yeppa: :yeppa: :yeppa:

Vera ha scritto::) :) :) :) :) :) :)

Serese ha scritto::clap:

:D

ClaCla ha scritto:Bravissima :ponpon: :ponpon: :ponpon:

annuska ha scritto:olè! :yeppa: bravissima!

valent1na ha scritto:bravaaaaa :D

timoserpillo ha scritto:mi aggiungo alla liste dei complimenti!vero che è divertente spignattare?

suadina ha scritto:brava!! :D

Patrizia ha scritto:Complimenti!
Si inizia così e poi si diventa sempre più brave ;)

Bilancia77 ha scritto:complimenti! Prima o poi inizio anche io mi hai fatto venire voglia di spignattare anche a me!! :)

adrianna ha scritto:ma sei bravissima!! :shock: :clap: :clap: :clap:

ghawazee ha scritto::cuore: Grazie grazie grazie :cuore:
(...del resto vi ho praticamente obbligate!!!) :lol:
E mi sono dimenticata: ho fatto anche gli impacchi anticellulite al cacao...
ora sospesi perchè è periodo di saggi (insegno danza!) e ho troppi troppissimi impegni, ma riprenderò a breve! ;)
Baci baci e buoni spignattamenti a tutte...

Shanty ha scritto:
ghawazee ha scritto: boccettino ex ex ex smalto (stralavato!) con metà olio di oliva, metà olio di ricino e o.e. di limone per le unghie

vorrei farlo anche io ma come si lava il boccettino?

ghawazee ha scritto: olietto anticellulite con un sacco di cose dentro!!!

posso continuare a impicciarmi? :oops: :P
che ci hai messo dentro?

Tomatina
TsunamiGentile

Messaggioda ghawazee » lunedì 23 giugno, 2008 14:26

:o Scusate ragazze ma qui è un pò come a casa mia... quando faccio ordine per un pò non mi ci raccapezzo più e non trovo più nulla!!!
Però dopo i primi giorni di panico mi godo la faccenda... quindi grazie Tomatina!!!
Rispondo a chi gentilmente si è complimentata e a sua volta ha posto domande (scusate il super ritardo, sono stata un pò latitante)... beh c'è gente mooooolto più esperta di me, ho solo copiato qua e là!!! Cmq:

lavare boccettino smalto: direi che la mitica Lola ha già sopperito alla grande, io ho fatto proprio così, passaggio più passaggio meno... una rottura ma...

olietto anticellulite:
25 ml macerato edera Aroma-Zone
10 ml olio di germe di grano
10 ml olio di mandorle dolci
5 ml olio di jojoba
1,5 ml circa di o.e. (carota, cedro, cipresso, ginepro, geranio, rosmarino)
non chiedetemi l'esatta quantità di gocce perchè il fogliettino su cui ho appuntato sta giocando a nascondino... DEVO ASSOLUTAMENTE dedicare un quadernetto!!! :P
...un viaggio al femminile attraverso i millenni...
ghawazee

Messaggioda Tomatina » lunedì 23 giugno, 2008 18:41

ghawazee ha scritto::o Scusate ragazze ma qui è un pò come a casa mia... quando faccio ordine per un pò non mi ci raccapezzo più e non trovo più nulla!!!
Però dopo i primi giorni di panico mi godo la faccenda... quindi grazie Tomatina!!!

work in progress....
spero che questo lavoro torni utile a tutte, perche' queste due sezioni (spignattamenti e cosmetici la pelle e il pianeta) son quelle piu' piene di informazioni ma allo stesso tempo un po' piu' disordinate ;-)

ne approfitto per ricordare:
mi raccomando.... prima di aprire un thread usate sempre il SEARCH! ;-) (adesso quasi quasi me lo metto in firma :P )
Tomatina
TsunamiGentile

Messaggioda giugi » giovedì 07 agosto, 2008 12:29

Ho fatto il balsamo :woohoo: :woohoo: :woohoo: !!!!!!!

Ho fatto le dosi per 200 grammi, usando la ricetta per il balsamo all'esterquat di Lola :cuore: Come grassi ho usato solo monoi all'ylang ylang, mi sa tanto di estate(io che il mare lo vedo solo col telescopio, in ste vacanze... almeno mi consolo.. :roll: ), il 2% di cetilsteariqualcosa, è venuta bella densa, poi ho messo un 1,5% (avevo paura di metterne troppo, per sicurezza son stata avida di cucchiano) di miele alla fine, poi i conservanti e l'acido citrico per portare il ph da 6 a 5... io spero vivamente di averci azzeccato, perchè la sfiga delle mie cartine è che a ph 5 il colore resta uguale, quindi mi rimarrà il dubbio... non han funzionato o era a ph giusto? :roll: . Penso che andrò a cercarmi il phenonip in qualche farmacia tosta... :) è pure comodo da usare. :lol: son proprio pigra

Il profumo finale è dolcissimo, e infatti a papà non piace :roll:

Non ho riscontrato grossi problemi, l'esterquat si è sciolto, il tutto si è emulsionato, raffreddandosi è diventato bello sodo, e non pare volersi separare... domani mi lavo i capelli, così vi saprò dire se funziona... :D

son proprio contenta :P
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
giugi

Messaggioda Serese » giovedì 07 agosto, 2008 13:22

Brava giugi!! :yeppa:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Serese
MagaDelSearch

Messaggioda Lola » giovedì 07 agosto, 2008 16:29

Complimenti!!!
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda Patrizia » giovedì 07 agosto, 2008 23:35

Brava!
Son soddisfazioni! :D
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Patrizia

Messaggioda giugi » giovedì 07 agosto, 2008 23:40

grazie grazie :rose:

e grazie soprattutto a Tomatina per le materie prime e a Lola per le istruzioni passo passo senza le quali avrei schizzato olio caldo e pezzetti di emulsionante in giro per tutta la cucina :lol:

:hugs:
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
giugi

Messaggioda AMELIE » venerdì 08 agosto, 2008 09:37

:yeppa: :yeppa:
bravissimaaaaaaaaaa
mi hai fatto venire una voglia di produrre balsamo che non puoi immaginare..........
Immagine
AMELIE

Messaggioda valent1na » venerdì 08 agosto, 2008 11:43

Che brava!!! In compenso io ho fatto una mega cag..a con la pasta all'ossido di zinco.. Ho letto male il peso sul bilancino di precisione ed è venuta fuori una cosa straliquida.. Però sembra funzioni, la testerò come deodorante.. Poi ho fatto l'olietto anticellulite-antismagliature con un mix di olii ed OE (limone, cipresso, arancio dolce, menta, geranio e rosmarino), il deo liquido al bicarbonato con OE lavanda, arancio dolce e salvia, la lozione alcolica antibrufolo (acquavite, OE Tea Tree e lavanda) che la mia coinquilina ha apprezzato molto :D
Tra poco mi cimenterò con una cipria e vorrei fare una crema viso per mio cuginetto che è in piena fase acne giovanile! Alla mamma ho fatto il tonico alla camomilla..
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
valent1na

Messaggioda ghawazee » sabato 09 agosto, 2008 14:06

[quote="giugi"]Ho fatto il balsamo :woohoo: :woohoo: :woohoo: !!!!!!!

E brava Giugi :D :D :D

ANCH'IOOOOOOOOO!!!

Troppo felice, anche se non ancora usato ma domani si prova!!!
Ho postato la mia ricettina nel thread apposito, ma non è molto diversa dall'originale... :oops: ovviamente, troppo presto per fare esperimenti strani e poi... se una cosa funziona perchè non iniziare da lì?!? :lol:
...un viaggio al femminile attraverso i millenni...
ghawazee

Messaggioda sardinianguy88 » domenica 10 agosto, 2008 13:57

Beh ragazzi, oggi ho fatto il mio primo sapone, al nastro subito ed è in fase gel adesso. Troppo soddisfatto!
olio d'oliva, olio di cocco e olio di germe di grano, profumato con oli essenziali di limone e arancia.
Aspettiamo a vedere come viene su :) :) :D
sardinianguy88

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO