di Barbara Righini
online dal 2005

Alternative per risciacquo capelli...

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda esterina » sabato 24 novembre, 2012 14:51

Circa 5-6 foglie larghe ma non troppo vecchie, cioè non ancora verde scuro, in una bella pentolona d'acqua. L'acqua diventava ben scura, rossa, e ne usavo circa due bicchieroni sui capelli ogni volta che lavavo i capelli. Senza risciacquare, mi raccomando :D
Ti auguro che funzioni anche per la tua chioma!
"Oh, shut up: I wear heels bigger than your d*ck!"
esterina

Messaggioda vv25 » sabato 24 novembre, 2012 14:54

pensavo ne servisse molto di più! diciamo che volendo usare circa mezzo litro di acqua come risciacquo posso mettere una foglia sola, no?
sarei curiosa di sapere se si può anche fare a freddo, lasciando in infusione per più tempo... :roll:
e secondo te o qualche altra esperta, posso comunque mettere dell'acido citrico o succo di limone per acidificare?
vv25

Messaggioda esterina » sabato 24 novembre, 2012 19:17

Non so bene per le proporzioni - io andavo ad occhio e ne facevo tanto di proposito - comunque aggiustati magari col colore dell'acqua, quando lo vedi rosso intenso dovresti aver trovato la giusta dose :)
Per l'acidità, io di solito aggiungevo comunque un poco di aceto di mele, per andare sul sicuro :D

Fammi sapere se esperimenti con l'infuso a freddo!
"Oh, shut up: I wear heels bigger than your d*ck!"
esterina

Re: Alternative per risciacquo capelli...

Messaggioda pinkypanther_82 » giovedì 19 dicembre, 2013 11:44

Riporto su questo post per fare una domanda: posso usare l'acido lattico al posto dell'aceto nel risciacquo?
Ho dell'acido lattico aperto e non voglio farlo scadere inutilizzato, e l'acqua qui è davvero molto calcarea.
In teoria l'acido lattico serve per acidificare quindi dovrebbe andare bene :mrgreen:
pinkypanther_82

Messaggioda Luna » giovedì 19 dicembre, 2013 13:07

occhio però non usarlo puro, è molto acido...lo dovresti diluire tantissimo, ma non sono convinta sia adatto per i capelli
Luna

Messaggioda pinkypanther_82 » giovedì 19 dicembre, 2013 14:32

Ah non avevo specificato, ovviamente diluito, come faccio con l'aceto.
Ho fatto una prova, fortunatamente ho cartine tornasole. Ho preso due litri d'acqua e diluito 25 gc di acido lattico AZ, ho ottenuto ph 4.5.
pinkypanther_82

Messaggioda Saphira » giovedì 19 dicembre, 2013 22:16

esterina ha scritto:Alla fine ho provato per un po' l'infuso di alloro: ho dovuto smettere perchè mia madre era in shock per il colorito molto più rossiccio dei miei capelli! :shock:

Ma ti sono proprio diventati rossi in stile hennè? cavolo questo metodo mi ispira un sacco...qualcun'altra lo ha provato?
Saphira

Si può aggiungere della glicerina?

Messaggioda eli85 » martedì 21 gennaio, 2014 22:04

Ciao, posto anche qui la mia domanda. Non sono una spignattatrice ma mi chiedevo se è possibile aggiungere glicerina o altro ad acqua e aceto per non seccare i capelli. Che dite??
eli85

Messaggioda nebbia » mercoledì 22 gennaio, 2014 00:49

eli85 invece di "postare anche qui" un po' a random la stessa domanda, per cortesia, leggi.
Il primo topic nel quale l'hai postata contiene già alcune informazioni, come pure questo, e altre sull'uso dell'aceto e sulle alternative possibili per il risciacquo post-shampoo puoi trovarle - se non ricordo male - in altri dei topic i cui link sono riuniti nel topic "FAQ-Capelli", che trovi in Eco-Indice degli argomenti. Magari la risposta che cerchi c'è già. ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
nebbia
rossa nell'anima

Re:

Messaggioda Lobelia » giovedì 20 febbraio, 2014 18:53

Vera ha scritto:
Altea ha scritto:
- un cucchiaio di miele in abbondante acqua per lucidare

[Modalità vegan on]Il malto secondo te fungerebbe lo stesso? :oops: [Modalità vegan off]

Io salto il miele piè pari. Volendo puoi sostituirlo con qualche ml di tonico all'arancia o al limone: lascerà lo stesso i capelli lucidissimi per via della piccola percentuale di aceto di mele della preparazione. Il miele a mio parere è superfluo.
A proposito, anch'io sono vegan! ;)
Lobelia

Messaggioda VerdeBio » giovedì 20 febbraio, 2014 21:09

L'alloro io lo utilizzo spesso per sciacquare i capelli!!!!Lo usa chi ha i capelli castani,a me fa dei bei riflessi ramati,i miei capelli sono castani naturali:D
Solitamente alterno lo sciacquo con alloro allo sciacquo con acqua e aceto :)
..Se al tuo cane non piace una persona,sicuramente non dovrebbe piacere nemmeno a te..
VerdeBio

Messaggioda ste » venerdì 07 marzo, 2014 11:59

sta cosa dell'alloro la devo provare..purtroppo non ho piu' la pianta, dite che con quello secco funziona? qualcuna c'ha provato?

oggi ho fatto il risciacquo con l'infuso di equiseto

l'altro giorno ero nel negozio alimentare di cinesi (che pero' hanno anche cose sudamericane ecc) e ho trovato un assortimento di erbe (ma non mescolate) c'era parecchio equiseto, poi artiglio del gatto (ma pochissimo) orzo tostato, semi di lino e robinia
dal cell visto che c'erano un sacco di oleoliti e olii all'equiseto per i capelli, quindi preso al volo..poi a casa con calma ho visto che e' idrosolubile!!! quindi con l'oleolito non c'avrei fatto nulla, cosi' siccome pare miracoloso per i capelli ci faccio l'infuso l'ultimo risciacquo
in teoria farebbe bene anche berlo..ma siccome dicono che solo una qualita' e' per uso interno e nn mi fido molto del negozio cinese... :mrgreen:
poi se mi piace l'effetto lo compro in erboristeria e lo bevo pure
ste

Messaggioda nebbia » venerdì 07 marzo, 2014 16:00

Ste scusa ma non ho capito la metà abbondante di quello che hai scritto... :oops: Non ho letto che c'era un olio idrosolubile, vero? :shock:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
nebbia
rossa nell'anima

Messaggioda valent1na » venerdì 07 marzo, 2014 16:22

Non c'ho capito una mazza nemmeno io.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
valent1na

Messaggioda ste » venerdì 07 marzo, 2014 16:32

nooo :mrgreen:
quando ero nel negozio ho visto sta confezione di erbe varie tra cui molto equiseto, ho guardato con il cellulare su google se fosse un'erba interessante e ho visto c'erano molti titoli di olii e oleoliti di equiseto usati per i capelli quindi l'ho comprato (l'erba secca) per farci l'olelito
poi a casa pero', quando ho cercato le proprieta' dell'equiseto (per vedere se andava bene anche per il corpo e decidere che olii usare)ecc ho letto che in realta' l'oleolito di equiseto e' inutile, perche' le sue proprieta' principali sono idrosolubili non liposolubili, da qui deciso di fare infusi per risciacquo
scusate, a volte sono un po' contorta nelle spiegazioni :mrgreen:
ste

PrecedenteProssimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO