di Barbara Righini
online dal 2005

Aiuto per unguento personalizzato per lo sport

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Aiuto per unguento personalizzato per lo sport

Messaggioda suhlavea » venerdì 13 gennaio, 2017 19:09

Ok, avviso subito che il mio post sarà un papiro (e mi tocca pure riscriverlo da capo che internet si è impiantato e mi ha cancellato tutto prima di pubblicare)

Il mio obbiettivo è spignattare un unguento e\o un olio pre e post sport, perchè studio circo a livello professionale (un sacco di ore tutti i giorni) e il mio corpo ha bisogno di qualcosa che lo aiuti un po', perchè spignattarmelo io? perchè quelli in commercio sono a medio-basse dosi di principi attivi (arnica normalmente il 30%) mentre ho rpovato l'unguento spignattato da un amica con solo cera d'api e arnica più del 50% ed era una bomba!
Mentre i prodotti ultranaturali ecc costano troppo per usarli tutti i giorni, mi costa meno un ordine da aromazone (anche se alcuni ingredienti sono costosi anche li, conviene sulla quantità)

Ho ricercato tra gli INCI di creme e unguenti per capire quali principi attivi possono essere utili alla mia causa, ne sono uscita con una lista infinita di OE, OV e non ci capisco più niente, ergo proverò a mettere un po' d'ordine qui.

Come idea di base questo spignatto lo trovo il più vicino all'unguento che vorrei fare http://www.saicosatispalmi.org/forum/vi ... fd#p464766 facile facile, monofasico, però gli ingredienti non mi convincono tutti, eviterei la cera d'api per una cera o un burro che abbia proprietà utili ai muscoli per ottenere un prodotto finale il più potente possibile (se è una cazzata ditemelo subito eh!!)

Gli OV che ho trovato sono:
-OV di touloucouna, antinfiammatorio e antidolorifico (tutti quelli della lista lo sono non lo specificherò più), decontratturante
-OV di arnica,migliora la circolazione, per ecchimosi e contusioni,
-OV di macadamia, interessante per il pre per il suo assorbimento non unto, migliora circolazione e microcircolazione
-macerato olioso di millepertuis (vale come OV?)
-OV di andiroba, decontratturante, per ematomi ecc
-OV di mostarda, riscaldante e stimolante ( ed economico)
-OV di nigelle, per articolazioni
-OV di sesamo, calmante di dolori articolari, sciatica ecc (molto usato da remediaerbe)

Alcuni OE utili sono (A.A. = antinfiammatorio e antidolorei):
-OE ROsmarino e Canfora, per crampi e per la circolazione
-OE Katafray, per la fatica, fortificante e tonificante, AA
-OE chiodi di garofano, stimolante e antifatica
-OE cannella de chine, tonico, positivante, stimola centri nervosi
-OE di menta poivree, stimolante, rinvigorente, rinfrescante
-OE di galbanum, antifatica, lenisce dolori muscolari
-OE di millepertuis, AA
-OE di eucalypto cytronne, AA, per reumatismi e tendiniti
-OE di terebenthine, ossigenante muscolare, analgesico per muscoli e tendini
-OE pepe nero\rosa, stimolante e tonificante
-OE eucalypto steigeriana, AA contro stress e fatica
-OE gaultherie couchee, AA, per tendiniti, crampi ecc
-OE di Baume de Copahu, AA, per distorsioni, tendiniti, stiramenti, artrosi
-OE di lavandin grosso\super, AA, decontratturante, per crampio
-OE di elicriso italiano, antiematoma, anticoagulante, aiuta la circolazione e la cicatrizzazione
-OE di origano vulgar, antinfezioni, stimolante e tonificante
-OE bacche di ginepro (credo, baies de genevree iin AZ), AA antireumatismi, energetico, apporta forza e coraggio (yuppiii!!)

In più ci sarebbero:
-MSM actif cosmetique, per tendini deboli, problemi per attività fisica intensa, fonte di zolfo, sostituibile dall'equiseto ma l'equiseto in polvere non si può mischiare ad olii
-burro di Sal, mi ispira come base invece della cera perchè è a sua volta antinfiammatorio e si assorbe rapido senza unto
-estratto co2 di arnica, per potenziare l'arnica
-vit E se mi serve come antiossidante per gli altri OE e migliora la circolazione
-mentolo in cristalli, decongestionante, antidolorificp, per botte, contusioni, tendiniti e migliora l'assorbimento degli altri OE
-dry touch, per il presport
-salicylique vegetal, non ho capito bene a cosa serve, ci sono molte creme sportive che llo usano come ingrediente top, rigenerante e qualcos'altro

non ho trovato su AZ artiglio del diavolo, consolida e alcuni altri

Ispiranti come INCI i prodotti di remediaerbe

-balsamo colonna: Sinergia di Olio di Sesamo, oleolito di consolida e iperico, cera d'api, estratto idroalcolico di equiseto, oli essenziali di basilico, chiodi di garofano e ylang-ylang, rimedi floreali di willow, star of bethlehem e oak.
Ingredienti INCI: Sesamum indicum oil*, Olea europaea fruit oil*, Cera alba*, Alcohol*, Symphytum officinale extract*, Hypericum perforatum extract*, Equisetum arvense extract*, Ocimum basilicum oil*, Eugenia caryophyllus oil*, Lavandula angustifolia oil*, Cananga odorata oil*, Ornithogalum umbellatum extract*, Salix alba flower extract*, Quercus robur extract*, limonene**, geraniol**, linalool**, eugenol**, farnesol**, benzyl benzoate**, benzyl salicylate**. *Da agricoltura biologica. ** Componenti naturali degli OE.

-olio postsport: Ingredienti INCI: Olea europaea fruit oil*, Hypericum perforatum oil*, Symphytum officinale extract*, Lavan-dula angustifolia oil*, Litsea cubeba oil*, Mentha piperita oil*, Juniperus communis oil*, Foeniculum vulgare oil*, Limonene**, Citral**, Geraniol**, Linalool**.
*Da agricoltura biologica. **Componenti naturali degli OE.
Composizione: oleoliti di iperico e consolida, oli essenziali di lavanda vera, litsea, menta, ginepro e finocchio, rimedi floreali di elm, chestnut bud, rock rose.

-olio presport: ngredienti INCI: Sesamum indicum oil*, Olea europaea oil*, Helichrysum italicum extract*, Citrus medica limonum oil*, Rosmarinus officinalis oil*, Peucedanum graveolens extract*, Origanum vulgare extract*, Lmonene**, Citral**, Linalol**.
*Da agricoltura biologica. **Componenti naturali degli OE.
Composizione: olio di sesamo, oleoliti di elicriso, oli essenziali di aneto, limone, rosmarino, origano, oli essenziali di walnut, olive, impatiens.

Adesso che ho finito col papiro, idee? aiuti? conoscetr qualcuno dei componenti più di quello che ho scritto?
Il mio dubbio principalmente è sugli accoppiamenti, OE si possono neutralizzare o diminuire di effetto tra di loro? qual'è la percentuale massimo per un prodotto del genere? :roll: :oops:

Mi piacerebbe da questi ingredienti scegliere i migliori e farne un olio (o con burro di sal) presport e un unguento\olio per massaggi

Grazie mille in anticipo
suhlavea

Re: Aiuto per unguento personalizzato per lo sport

Messaggioda Van3ssa » venerdì 13 gennaio, 2017 20:06

Papiro davvero :pirl:

Cere o burri che abbiano proprietà davvero utili ai muscoli non credo che ne esistano... :P Ed io per un unguento una cera la userei, ma non posso dirti che sia obbligatorio... Senza cera però non ti esce un unguento ti esce un burro più o meno morbido a seconda dei burri utilizzati e della percentuale di oli e burri.
Degli oli che hai elencato non ne conosco/ho usato molti, tieni sempre presente che per essere messi in grande quantità devono essere inseriti in bagnomaria e quindi non devono essere termolabili, altrimenti perdono tutte le loro proprietà. L'olio vegetale di arnica non esiste, bensì esiste il macerato, come quello di iperico (millepertuis). Entrambi possono essere utilizzati in sostituzione degli oli vegetali (perchè in realtà sono effettivamente oli vegetali in cui sono state messe a macerare le piante); tieni però presente che è possibile che anche questi si rovinino con il calore, quindi ti consiglierei di aggiungerli quando burri, cere si sono già completamente sciolti, a fuoco spento e quando il tutto si è leggermente raffreddato. Ricordati poi che il karitè in grossa quantità se scaldato troppo tende a fare grumi e che un poco di olio (o ancor meglio macerato) deve essere lasciato da parte per stemperarci l'arnica.
Di artiglio del diavolo su AZ non c'è traccia, ma su vernile hanno il macerato oleoso.
L'estratto co2 di arnica di cui parli è già presente in ricetta; che io sappia è tra i tipi di estratti più potenti, ma non è consigliabile utilizzarne più del 2%.
La vitamina E è presente nella ricetta indicata (tocoferolo) ed è utile come antiossidante, anche il mentolo è già presente.
Il dry touch altro non è che un estere che dà un tocco setoso (se ne può utilizzare uno qualsiasi), ma non mi risulta che abbia qualche proprietà particolare.
Del salicylique vegetal nè ho letto male sul forum di Lola e comunque non mi sembra che le presunte proprietà ti possano essere particolarmente utili. Tra l'altro non è liposolubile e non potresti inserirlo in un prodotto che non contiene acqua.
Qui poi trovi un thread sugli oli essenziali, in cui sono presenti anche indicazioni sulla miscelazione e il dosaggio.

Edit
...mi ero persa il tuo ultimo pezzetto, ho capito ora che non vuoi per forza un unguento... In tal caso penso che tu possa sostituire gli oli vegetali con i macerati e magari una parte di estere per migliorare la sensazione.
Il mentolo se non lo sciolgo in alcol, lo utilizzo sono in prodotti "scaldati" perchè anche se lo stempero in olio, mi si scioglie veramente bene solo se lo aggiungo ad un composto oleoso tiepido.
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda suhlavea » venerdì 20 gennaio, 2017 15:16

Grazie per i link e le precisazioni,
ho ridato un occhio anche alle altre ricette e ho le idee leggermente più chiare, come ricetta base per un unguento (o burro come hai specificato) presport, quindi scaldante, non unto (o da fastidio nell'allenamento)

30% Burro di Sal (antinfiammatorio in teoria e ad assorbimento veloce e non unto, io ci provo 3,90 100ml non mi sembra molto di più della cera, o forse sì: non sono sicura dell'equivalenza gr\ml)
10% dry touch (questo lo metto solo per rendere il tutto non unto)
5% menthol
42% macerato di arnica
2% estratto CO2 arnica
1% vit E
10% OE (200 gocce circa per 100 ml giusto? nel link che mi hai passato però c'è scritto che per i massaggi si fa fino al 20% di OE, non so se aumentare la dose per renderlo più efficace)

come OE metterei (all'incirca)
katafray 50 gocce
cannella de chine 20 gocce
bacche di ginepro 50 gocce
chiodi di garofano 25 gocce
rosmarino alla canfora 55 gocce

Essendo il burro di sal un burro e non un cera il 30% basta per rendere il tutto spalmabile e non liquido?
come dosi di OE ancora ci voglio pensare e sto leggendo tutto quello che trovo, difficile mettere insieme tante informazioni

COsì però la ricetta potrebbe funzionare no? Sono in ansia da prestazione, devo fare l'ordine su AZ e devo decidere con coscienza :roll:

Grazie per l'aiuto intanto, gentilissima!

Edit:

come contenitori ho visto che AZ associa a questo tipo di ricette i vasettini in plastica, però con alto contenuto di OE non è meglio di vetro? o queste dosi ancora non sono considerate alte? :D perchè quelli di plastica sono decisamente più economici ma non vorrei deteriorare il prezioso unguento!!
suhlavea

Messaggioda Sunflower » venerdì 20 gennaio, 2017 19:29

:shock: Ti costerà un botto questo prodotto :shock:

Per quanto riguarda i contenitori anch'io preferisco il vetro, di solito riciclo il vasetto di qualche prodotto alimentare che una volta lavato non lasci nessun odore (ad es. l'olio di cocco, lo yogurt etc.) :)
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Sunflower

Messaggioda Van3ssa » venerdì 20 gennaio, 2017 19:40

Per quanto riguarda la percentuale di burro, non sono sicura, ma secondo me 30% è un po' pochino... Dovresti cercare da Lola le varie ricette di burri corpo e simili e calcolare quale sia la percentuale di burri utilizzati.
Per quanto riguarda invece gli oli essenziali, sinceramente non ricordo il massimo utilizzabile, ma io preferisco sempre non esagerare.
Per quanto riguarda i contenitori, io generalmente per gli unguenti utilizzo quelli di vetro.
Poi, il dry touch, alla fine, è un olio... Se cerchi un effetto non unto, potresti utilizzare il dry flo (ma AZ non lo ha) e comunque un burro è unto per forza :P
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda suhlavea » domenica 22 gennaio, 2017 00:55

però il burro di sal dovrebbe essere meno unto di altri burri e cere, per lo meno AZ lo vende come burro a rapido assorbimento e effetto non unto, così come il dry touch lo vende come il prodotto che ha l'effetto più asciutto di tutti .....
poi oh, mica lo voglio come se fosse alcool, però neanche che rimanga sdrucciolevole tutto il giorno!
guarderò anche le ricette di lola per la percentuale, perchè essendo burro e non cera non ne sono sicura

in tutto gli ingredienti dovrebbero venirmi 30 euro con una quantità per farne almenoo 200g o qualcosa del genere... mi costa... ma una crema buona (con comunque una concentrazione di OE più bassa meno di 5 euro i 25 grammi o 15 euro quelle da 200g però molto più diluite... mentre con 30 euro faccio più di 200 gr superconcentrati direi che posso essere contenta no? :D
suhlavea

Messaggioda suhlavea » giovedì 02 febbraio, 2017 16:05

Dopo aver fatto millemila giri nel sito di Lola rieccomi,

30% Burro di Sal
10% dry touch
3% menthol
40% macerato di arnica
2% estratto CO2 arnica
1% vit E
3% OE cajeput
2% OE cannella cassia
4% OE rosmarino alla canfora
3% chiodi di garofano
2% bacche di ginepro

ho deciso di togliere il katafray e mettere l'OE di cajeput che è molto più utilizzato per questo tipo di creme (e costa meno)

una volta omprati gli ingredienti farò anche prove separate su quali OE funzionino meglio, il rosmarino l'avevo già provato con solo arnica e mi era piaciuto un sacco

detto ciò appena faccio l'ordine e mi arrivano gli ingredienti spignatto e vi dico!!
suhlavea

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO